In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Moplen

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Moplen

Messaggio da franz75 »

Storico testimonial per i prodotti della Montecatini Edison, il sodalizio carosellistico del grande Gino Bramieri con l'azienda toscana fu uno dei più lunghi nella storia del nostro contenitore pubblicitario preferito. Dalla fibra Movil ("movimento! movimento!...MOVIL!) all'insetticida Timor (memorabili le barzellette dello spassosissimo Tartaglin di Tartagliona), che purtroppo non rientrano nel nostro decennio, il grande comico milanese pubblicizzò praticamente tutta la gamma dei prodotti del colosso petrolchimico. L'espressione "e mo e mo? MOPLEN!" era un'altra di quelle che a casa mia si udivano non di rado. Fra le innumerevoli divertentissime scenette volte a pubblicizzare la nota materia plastica, scelgo questa del 1971. Fra l'altro, Bramieri si divide in tre personaggi ricorrenti nel suo vasto repertorio e che, in momenti diversi, animeranno altrettante scenette del suo varietà "Hai visto mai?" di qualche anno successivo (memorabile quella del veneto Toni Buleghin di Cavarzere in duetto con una bellissima Sylva Koscina):

Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Moplen

Messaggio da galerius »

franz75 ha scritto:Fra l'altro, Bramieri si divide in tre personaggi ricorrenti nel suo vasto repertorio e che, in momenti diversi, animeranno altrettante scenette del suo varietà "Hai visto mai?" di qualche anno successivo...
Da quel programma ricordo la sua imitazione di Jimmy Durante al pianoforte, cantando "Do, la do, la do, la do, ho conquistato il mondo...!", con un amico di Torino in vacanza qui ci avevamo riso per settimane :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Moplen

Messaggio da hal9000 »

lo vidi a teatro nel suo show FELICIBUMTA
dove iniziava arrivando sul palco salutando il pubblico e dicendo:
"quanta bella gente, quante signore in lungo.... anche in largo però"
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Moplen

Messaggio da galerius »

Questo jingle si sentiva ancora, nei '70 ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: Moplen

Messaggio da franz75 »

Sì Galerius, ne sono sicuro. In uno degli ultimi caroselli (mi pare sia del 72 o del 73) visibili sul solito canale Youtube (in cui la scenetta di Bramieri era avulsa dal contesto...non ricordo neppure se vi fosse anche il consueto "e mo emo ? MOPLEN!"), la canzoncina "inconfondibile, leggereo resistente" si sente ancora e mi pare la canti proprio il grande Bramieri.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Moplen

Messaggio da galerius »

Grazie, Franz...in effetti, il coretto che termina con "emo'-emo'-emo' : Moplen !" è quello che mi è rimasto impresso ma non ricordavo se si sentisse solo negli anni '60 o fosse 'debordato' nel Decennio.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Moplen

Messaggio da Betelgeuse »

Credo che tutti noi siamo cresciuti circondati dal moplen.
Ecco gli oggetti che, improvvisamente, popolarono le nostre case negli anni 60:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine

Immagine
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: Moplen

Messaggio da franz75 »

In effetti chi è più giovane e li ha sempre visti, magari non ci fa tanto caso...ma è abbastanza sconvolgente pensare come tanti oggetti di uso comune siano di invenzione tutto sommato piuttosto recente...nel carosello che ho postato, se non ricordo male si vedevano le cassette per le bottiglie...adesso come adesso francamente non conoscerei un altro posto dove riporle... :)
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Moplen

Messaggio da Betelgeuse »

Ho letto ( ma non ricordo dove ) che nel 1963 entrarono improvvisamente in commercio tutti questi utensili. laddove prima il rame, l'acciaio o il legno la facevano da padroni.
In quanto alle pubblicità, sinceramente non le ricordo con nitidezza, anzi se devo essere sincero non le ricordo proprio.
Tuttavia è strano fare pubblicità di una cosa ormai a bassissimo costo, diffusissima e con ormai una decina d'anni dalla comparsa. :?
Rispondi