In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Pasta Spigadoro

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Pasta Spigadoro

Messaggio da franz75 »

Consultando le varie raccolte di Caroselli presenti sul tubo, mi sono abbastanza stupito che fra gli attori partecipanti alla trasmissione risultasse quasi del tutto assente una delle figure più importanti nella TV italiana dagli anni cinquanta ad almeno tutti gli anni ottanta: parlo della "spalla" per eccellenza, il grandissimo Gianni Agus (bisognerebbe ricordare con apposito topic uno dei capolavori del varietà settantiano della Rai: quel "Bambole non c'è una lira" che compendia in modo davvero mirabile la storia del teatro di rivista italiano, di cui Agus fu una delle colonne storiche).
Quindi, a parte un abbastanza amonimo amaro Blasius (che, peraltro, è rintracciabile solo nelle raccolte dedicate), mi pare che giunga a fagiuolo la serie della pasta Spigadoro.
Scenetta divertente, con un dialogo fra due Agus e, almeno in questo sketch, un simpatico riferimento al grande melodramma italiano (oltre alla musicehtta di sottofondo, naturalmente :) ) ed uno slogan che, effettivamente, resta assai impresso.
Apprendo peraltro che il marchio Spigadoro era di proprietà della Petrini, che io da bambino ricordo soprattutto come marca di mangimi (il nonno paterno li commercializzava nel negozio facente parte del mulino di cui era proprietario).

lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Pasta Spigadoro

Messaggio da lisa jean »

Carina questa pubblicità! Non la ricordo, però. Sai in che anno venne trasmessa?
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: Pasta Spigadoro

Messaggio da franz75 »

Se non ricordo male, 1972 o 1973.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Pasta Spigadoro

Messaggio da galerius »

Vedendola qualcosa mi torna familiare ( la rima pronunciata dall'esasperato Agus, per esempio : "Basta !!...La pasta !" ), ma se non l'avesse postata Franz non l'avrei mai ricordata !
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Pasta Spigadoro

Messaggio da Betelgeuse »

lisa jean ha scritto:Carina questa pubblicità! Non la ricordo, però. Sai in che anno venne trasmessa?
Io non ricordo questa pubblicità, ma neppure la pasta :D
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Pasta Spigadoro

Messaggio da lespaul »

Per me vale ciò che ha scritto Galerius...mi sembra familiare ma non l'avrei mai ricordata. Comunque un grande Agus, anche se si tratta solamente di uno spot.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: Pasta Spigadoro

Messaggio da franz75 »

Agus era davvero uno dei grandissimi del teatro e della TV; non ricordo una sua apparizione (per quanto piccola o fugace) deludente.
Oltretutto uno di quegli show-man forgiati dall'avanspettacolo e dalla rivista che sapevano fare praticamente di tutto: recitare, cantare e ballare.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2029
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Pasta Spigadoro

Messaggio da Mauro Tozzi »

La pasta Spigadoro noi non l'abbiamo mai mangiata, ma la ricordo soprattutto per i cartelli pubblicitari lungo le strade. Mi colpiva molto la "S" con la spiga dentro. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Pasta Spigadoro

Messaggio da lespaul »

Si, un logo azzeccato.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Rispondi