In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Saiwa

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Saiwa

Messaggio da franz75 »

Piccola retropsettiva sui caroselli dell'industria genovese specializzata nei prodotti da forno.

Anche se siamo fuori dal nostro decennio, inizierei con questo carosello del 1966. Sia perché mi è sempre parso surrealmente geniale nella sua semplicità, sia perché pubblicizzava uno dei miei prodotti feticcio di quando ero bimbo: l'Urrà Saiwa era il premio del sabato pomeriggio se durante la settimana scolastica ero stato bravo e studioso (ad insindacabile giudizio della mia mamma, che era maestra e se ne intende :D ):



Perdonatemi se resto ancora negli anni '60, per il secondo carosello (del 1969, mi sembra). Sia perché il protagonista è Paolo Villaggio (in modalità "presentatore di Quelli della domenica"), sia perché si trova addirittura un rarissimo caso di "autocitazione pubblicitaria", che dimostra forse come il carosello degli Urrà avesse fatto parecchio successo. I Ritz Saiwa erano peraltro stati lanciati con una pubblicità da vero teatro dell'assurdo, che però purtroppo dovrei avere la pazienza di ricercare in una delle raccolte dedicate. Intanto, vediamo questa comunque piacevolissima versione:



Evidentemente, la Saiwa puntava parecchio sui protagonisti di "Quelli della domenica"; dopo Paolo Villaggio, dal 1970 fu la volta di Ric e Gian. Il loro carosello, pure gustoso, perde però quell'aura decisamente "sperimentalista" presente nelle due scenette del decennio precedente (anche se lo slogan con "mangiare snello" deve essere rimasto comunque nella memoria di tanti):



Dal 1972, arriva invece un vero e proprio cult per gli appassionati di Carosello: la figura di Ninetto Davoli che in bicicletta pedala sbandando per le vie di una Roma deserta, cantando (e stonando!) a squarciagola successi dell'epoca o degli anni precedenti è onestamente indimenticabile. A casa mia, la ricordavano tutti perfettamente anche senza doverla rivedere:



Scomparso Carosello, Davoli rimase comunque testimonial dei crackers Premium per più di qualche anno (in questa ultima versione "johntravoltiana" me lo ricordo anch'io), seppure in versione colorata, acccorciata e musicalmente aggiornata :) :

Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Saiwa

Messaggio da Omero »

Il garzone in bicicletta: indimenticabile. Un colpo di genio per la pubblicità.
Hic manebimus optime
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Saiwa

Messaggio da galerius »

Non posso che concordare con Omero, la reclame con Ninetto Davoli è un vero culto, che non mancava mai di metterci di buon umore.
Purtroppo non ricordo invece nessuna delle altre, né l'originale né la parodia auto-citante di Villaggio né Ric e Gian ( che ho visto comunque con piacere ; come scenetta non è granché, ma è un duo che adoro ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Saiwa

Messaggio da franz75 »

In effetti, la Saiwa tirava spesso fuori caroselli originalissimi: quello che lanciava il Ritz vedeva un duo comico di personaggi che litigavano per un tamponamento con ad un certo punto uno dei due che perdeva la pazienza e diceva: "Ma io la suono come un violino!"...ed alla risposta canzonatoria dell'altro, lo prendeva in braccio e si metteva a "suonarlo" con un archetto... :lol:
Per la Cipster invece c'era un carosello "giallo" con un tizio che rientrava in casa (la luce non funzionava: alla fine dello spot si scopriva che era una sorpresa per la sua festa di compleanno) e sentiva solo un rumore inquietante che, poco dopo, si rivelava essere nient'altro che un suo amico che sgranocchiava le famose patatine/non patatine.
Peccato solo che questi altri spot siano vedibili sono nelle raccolte dedicate...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Saiwa

Messaggio da lisa jean »

Delle pubblicità Saiwa abbiamo parlato in un altro thread (ma dove :? ?), a proposito di quella, bellissima, a cartoni animati, dei Bel Bon con il gallo fornaio e la musica della "vecchia fattoria"
Rispondi