In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Borotalco Roberts

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Borotalco Roberts

Messaggio da franz75 »

A casa mia e dei miei nonni materni, borotalco significava Roberts (mentre la mia nonna paterna, lo ricordo benissimo, era fedelissima del Felce Azzurra Paglieri). Ecco una piccola carrellata dei caroselli settantiani della nota casa di cosmetici.

Iniziamo dalla bella serie animata (durata fino al 1970) con i simpaticissimi Fido Bau (che in realtà, in solitaria era protagonista degli spot Roberts già da molti anni) e Teddy (la versione canina di un "capellone" sessantiano) alle prese con i terribili gattacci loro avversari, i quali vengono sempre sconfitti, ma li lasciano irrimediabilmente a bocca asciutta...fortuna che a far sorridere i padroni di casa provvede puntualmente la famosa polvere profumata:



Negli anni 1971 e 1972 (non so se la serie proseguì oltre, perché nelle raccolte dedicate si perdono le tracce del borotalco Roberts fino al 1975), è invece la volta di una serie semi-animata (tipo quella della carne Montana), che è fra le mie preferite del nostro decennio. Ispirata peraltro fin dal titolo ad un celeberrimo film spaghetti-western di qualche anno precedente (con un grande Tomas Milian), la serie punta molto sull'argomento della vita frenetica e senza soste, che forse negli anni settanta iniziava sul serio ad essere un problema (che esploderà probabilmente però solo nel decennio successivo). Argomento simile, protagonisti diversi. Ne posto tre: il malcapitato alle prese con la burocrazia...



La segretaria alle prese con le varie mansioni d'ufficio...



Ed il bambino che, sebbene la scuola sia finita non se la può comunque godere...



Ricordo benissimo altre versioni, con una giovane studentessa universitaria ed una, molto particolare, con un quasi neonato alle prese con una mamma ansiosa di scattargli una foto, che difatti non pubblicizzava il borotalco, bensì i pannolini "Lenina" (sul tubo si trova uno spot breve di quelli che andavano in onda in altre rubriche pubblicitarie).

Chiudiamo con uno spot del 1975-76, molto più tradizionale, visto che si limita ad illustrare una giornata di lavoro in un ranch:



Curioso peraltro, come in tutti gli spot, il codino finale vero e proprio resti pressoché inalterato per tutte le varie serie, con la contrapposizione fa la "faticata" sceneggiata nel carosello ed il bagno ristoratore accompagnato dal borotalco.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Borotalco Roberts

Messaggio da galerius »

Carina la serie di Fido Bau e Teddy, anche se non ne ho ricordo diretto ( la coppia di siamesi però mi fa risuonare un campanello...disneyano ).

Ricordo invece, vagamente, quelli della 'frenesia della vita moderna', con quel tipo di animazione fotografica che ricorda moltissimo Gringo.
Mi sento molto solidale col bambino che deve andare in montagna :roll: :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Borotalco Roberts

Messaggio da franz75 »

La similitudine della simil-animazione fra i caroselli della Roberts e quelli della carne Montana è talmente evidente, che sarebbe quasi il caso di verificare (non so in che modo, ma magari qualche iniziato sa come fare) se la casa di produzione fosse la stessa. Io ne sono quasi certo.
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Borotalco Roberts

Messaggio da Omero »

E' vero Franz. Mi risulta che entrambe le pubblicità facessero capo alla Gamma Film dei Fratello Gavioli, che in quegli anni si divideva il mercato pubblicitario dell'animazione con lo Studio Pagot. Tutte e due fucine di idee e scuderie di disegnatori di razza del calibro di Bozzetto e Toppi (solo per far due nomi fra i tanti). Lavoravano con tecnologie di avanguardia per l'epoca, le stesse che usavano anche negli studios della Disney in America.
Hic manebimus optime
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Borotalco Roberts

Messaggio da franz75 »

Eccellente Omero ! Grazie mille, sapevo che qualcuno dei nostri sarebbe stato in grado di dare questa informazione.
Per il prossimo carosello da postare stavo pensando ad un'altra pubblicità simile, ma devo vedere se raccatto almeno un paio di comunicati diversi, cosa che, temo, sarà piuttosto complicata.
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Borotalco Roberts

Messaggio da Omero »

franz75 ha scritto:Eccellente Omero ! Grazie mille, sapevo che qualcuno dei nostri sarebbe stato in grado di dare questa informazione.
Per il prossimo carosello da postare stavo pensando ad un'altra pubblicità simile, ma devo vedere se raccatto almeno un paio di comunicati diversi, cosa che, temo, sarà piuttosto complicata.
Buona fortuna, allora
Hic manebimus optime
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Borotalco Roberts

Messaggio da RebekahMikaelson »

Interessante (grazie, Franz! :) ): avevo l'idea che le pubblicità del borotalco di qualche decennio fa fossero basate su bimbi piccoli, dal momento che allora il talco era molto più usato per i neonati rispetto ad oggi.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Rispondi