In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Ramazzotti

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Ramazzotti

Messaggio da franz75 »

Chiedo scusa se ultimamente ho un po' meno tempo per frequentare il forum: tento di farmi perdonare con un post giocoforza corposo (almeno a livello di immagini), dato che penso l'amaro Ramazzotti sia uno dei prodotti che ha più di frequente cambiato testimonial nel nostro decennio.
Iniziamo da questo divertente stralcio tipo sit-com del 1971. Gli attori mi paiono peraltro tutte face molto note (specie il cameriere importuno), anche se confesso che I nomi mi dicono poco (ma io in materia di cinema d'oltreoceano sono piuttosto ignorante); efficace anche il neologismo "Ramazzottimisti":



All'anno seguente appartiene invece questo comunicato, con protagonista niente di meno che Jerry Lewis:



Esaurito il filone "americano", si torna adesso in Italia, con una Loretta Goggi che in quegli anni era davvero divenuta una star (se non ricordo male il varietà "Formula Due" è del 1973); non è un caso che la casa produttrice del famoso amaro ne sfruttasse appieno le capacità trasformistiche. Siccome adoro la Goggi, posto entrambi i comunicati che si trovano sul tubo: uno , del 1972, precede la performance della nota vedette assieme a Noschese:



L'altro è invece di due anni più tardi (e lo si vede anche dalla durata inferiore) e nel codino racchiude pure il famoso slogan "Ramazzotti ti rimette in sella":



L'ultima serie per questo prodotto perde forse un poco di originalità, ma rimane ugualmente assai godibile, anche grazie alla simpatia dei due attori coinvolti, Mario Maranzana e Giancarlo Dettori.
Se non ricordo male, ho letto che uno di questi episodi andò in onda nell'ultima puntata di Carosello, all'inizio del 1977.
Curioso peraltro notare come entrambi i protagonisti del comunicato avessero recitato nello sceneggiato su Puccini di qualche anno precedente (mi pare Maranzana intepretasse la parte del librettista Illica, mentre Dettori impersonava il maestro Toscanini):



Come sempre, spero di non essere stato troppo prolisso !
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Ramazzotti

Messaggio da Omero »

tutt'altro. direi invece essenziale. grazie franz
Hic manebimus optime
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Ramazzotti

Messaggio da franz75 »

Prego! Anzi, grazie a te per i complimenti ! :)
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Ramazzotti

Messaggio da wildboys-wildboys »

nel primo video il cameriere è Mauro Vestri

grande Jerry Lewis con il suo storico doppiatore Carlo Romano; mi pare, dal labiale, che Jerry pronunciasse le parole in italiano


c'è anche uno spot del '79 con testimonial Johnny Dorelli

franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Ramazzotti

Messaggio da franz75 »

Grazie a Wildboys...mi pareva una faccia nota, il cameriere del primo spot...e difatti è nientemeno che il mitico Guidobaldo Maria Riccardelli... :lol:
Mi ricordavo bene anche del comunicato con Dorelli, che penso rimase in auge per qualche anno (con lunghezze diverse)...per ricordarmelo così bene deve avere sforato anche nel decennio successivo.
Ed a proposito di decennio successivo, imperdibile anche questo spot (in cui si respira davvero a pieni polmoni il clima anni '80), il cui slogan finale è diventato addirittura proverbiale negli anni a venire...

lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Ramazzotti

Messaggio da lisa jean »

Bella questa carrellata di pubblicità Ramazzotti! Certo che "Ramazzottimista" è fra i neologismi di maggior successo dei Settanta (con "sardomobili" e "amarevole") :D
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Ramazzotti

Messaggio da barbatrucco »

Ricordo anche il concorso (non so se reclamizzato in qualcuno dei caroselli postati, non avendoli ancora visionati) "Un Ramazzottimista vale tanto oro quanto pesa"... letteralmente!
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Ramazzotti

Messaggio da Omero »

Sì ed è citato qui, in uno degli spot
Hic manebimus optime
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Ramazzotti

Messaggio da barbatrucco »

Grazie Omero, un motivo in più per rivederli :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi