In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Falqui

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Falqui

Messaggio da franz75 »

Se dovessi prendere un esempio di carosello "storico", penso che quello del confetto Falqui sarebbe uno dei candidati ad essere inseriti almeno fra i primi cinque. E questo per due ottime ragioni: primo, lo slogan si è mantenuto tale e quale dagli albori di carosello fino ai nostri giorni (anche se non proprio dall'inizio: il primo comunicato del 1957 non ha ancora il mitico "basta la parola") e penso si tratti di un caso più unico che raro; peraltro ritengo sia stato qualcosa di strepitoso coniare uno slogan di così grande successo su di un prodotto così "infido" da trattare... ; secondo per almeno quindici anni il testimonial è rimasto il medesimo, vale a dire il grande Tino Scotti (forse l'unico caso di "matrimonio" pubblicitario altrettanto longevo è quello di Gino Bramieri coi prodotti della Montecatini/Edison-Montedison). Ed in effetti l'attore milanese rimase in carica per il noto lassativo anche per almeno tre anni nel nostro decennio; peccato che quegli spot si trovino solo nelle raccolte dedicate.
Però, un post sul confetto Falqui senza Tino Scotti sarebbe davvero un non senso, ergo ve lo propongo in una scenetta del 1959:



Non so cosa successe negli anni che vanno dal 1972 al 1975, perché purtroppo non ne ho trovato traccia in rete. Un nuovo comunicato del confetto Falqui, ricompare soltanto nella fase finale di carosello. Il senso della scenetta rimane in sostanza immutato, ma cambiano i protagonisti, che sono i sempre simaptici Ric e Gian (che avevamo trovato qualche post fa come testimonial settantiani dei crackers Saiwa):



Vorrei chiudere con una piccola testimonianza della longevità dello slogan, sforando nel decennio successivo con questo breve telecomunicato (immagino molto di voi se lo ricordino) in cui la celeberrima frasetta viene canticchiata addirittura a mo' di charleston:

Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Falqui

Messaggio da Omero »

Grandissimo il Cav. Scotti. Attore di rilievo nella prosa leggera e nel teatro milanese. Ha comunque interpretato anche diversi ruoli drammatici confermando la sua poliedricità recitativa.

Basta la parola!
E mò.. e mò...
Tolòn, tolòn... e ooop!
Perchè non lo facciamo un topic dove scriviamo solamente le 3 o 4 parole (o onomatopee) che caratterizzavano, a nostra memoria, le pubblicità d'antan?
Hic manebimus optime
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Falqui

Messaggio da wildboys-wildboys »

uno degli slogan indimenticabili


tra i connubi più longevi, da non dimenticare, quello tra Nino Manfredi e la Lavazza dal '77 al '93


nello spot ottantiano avrete riconosciuto Gabriella Golia la storica "signorina buonasera" di italia 1
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Falqui

Messaggio da franz75 »

Grazie mille ad Omero e Wildboys, davvero pertinenti le vostre osservazioni (ed ammetto onestamente che non avevo riconosciuto Gabriella Golia, una dei miei sogni erotici di adolescente... :D ).
Grande personaggio Tino Scotti, sul tubo si trova anche una sua splendida interpretazione della Baruffe Chiozzotte di Goldoni con il Piccolo Teatro...altri tempi, in cui la Rai trasmetteva in prima serata queste autentiche perle.
Eh sì, Manfredi/Lavazza era un altro binomio inscindibile e davvero riuscitissimo.
Bella anche l'idea di Omero...per rendere più divertente la cosa si potrebbe anche tentare una sorta di piccolo quiz a catena, proponendo uno slogan del periodo (o magari anche di qualche anno dopo, diciamo fino ai primi anni 80) e chiedendo di indovinare chi lo diceva o a quale prodotto si riferiva (o entrambi)...chi indovina propone poi la domanda successiva e così via...che ne pensate ?
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Falqui

Messaggio da Omero »

franz75 ha scritto:...per rendere più divertente la cosa si potrebbe anche tentare una sorta di piccolo quiz a catena, proponendo uno slogan del periodo (o magari anche di qualche anno dopo, diciamo fino ai primi anni 80) e chiedendo di indovinare chi lo diceva o a quale prodotto si riferiva (o entrambi)...chi indovina propone poi la domanda successiva e così via...che ne pensate ?
Sottoscrivo. Cercando di non essere espliciti, per quanto possibile.
Hic manebimus optime
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Falqui

Messaggio da franz75 »

Bene! Aspettiamo di vedere se qualcun altro aderisce o lascio a te l'onere di creare l'apposito topic e di iniziare il gioco ?
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Falqui

Messaggio da barbatrucco »

Io ci sto, capirai, mia nonna era una sloganologa :lol:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Falqui

Messaggio da franz75 »

Ok dai...allora, sperando si unisca pure qualcun altro, domani inizio io. Magari, solo per dare un poi più di pepe alla cosa, stiliamo anche una classifica mensile per vedere chi ne ha presi di più... :)
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Falqui

Messaggio da Omero »

em_ok2 OK farai un topic apposito immagino
Hic manebimus optime
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Falqui

Messaggio da galerius »

Ah, Tino Scotti !
Un attore che mi era caro ( anche perché - nota personale - mi ricordava, specialmente in tarda età, mio nonno paterno ).
Onestamente - ed è strano, visto che mi facevano molto ridere - non ricordo Ric e Gian in questa serie pubblicitaria ; ma riferendosi alla prima metà del Decennio mi era rimasta impressa una reclame dove il Nostro interpretava un professore - presumo di scuola superiore, gli studenti sembravano sedici/diciassettenni - che teneva lezione all'aperto, in campagna, e parlando della metafora proponeva agli allievi di crearne alcune ( rammento la definizione dell'albero come "il grattacielo degli uccelli ", data da una ragazza ).
Ritmo e tono generale erano molto diversi dall'esempio postato da Franz. Scotti era sempre di una grande simpatia ma non c'era traccia di quella sovreccitazione che in anni più giovanili era un po' un suo marchio di fabbrica.
Qui era il prototipo del signore anziano al quale - per fisionomia, per modo di fare - si vuole istintivamente bene.

Un buon esempio delle doti drammatiche di Scotti lo si può vedere qui ( finchè c'è, almeno )
https://www.youtube.com/watch?v=tpuNkAXvFxI&t=362s
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi