In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

carosello-quiz

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Dobbiamo prendere atto con rammarico che questo orologio pubblicizzato da Eleonora Vallone non se lo ricorda nessuno.
A questo punto, Wild, ti chiedo di dare la soluzione, dato che siamo già largamente fuori tempo massimo. Dopodiché proseguirò con la prossima domanda. :)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Fermi tutti, oggi che sono in relax ci sono arrivato grazie alle lettere criptate e con un po' di memoria e ragionamento: si tratta dello spot dell'orologio Philip Watch, che ho anche trovato (la réclame, non il "metrotempo", per dirla con Marius Marenco) incentrato infatti sul modello al quarzo Carribean Shark Tre :)

Rispondendo all'opportuna sollecitazione di Franz, i due prodotti Brion Vega probabilmente più celebri (anche se non gli unici famosi e meritevoli dell'appellativo di "classici" del design) sono la "Radio Cubo ts522" e il televisore portatile "Algol" disegnati dagli architetti Marco Zanuso e Richard Sapper.
Ultima modifica di barbatrucco il lun 13 mag 2019, 1:22, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: carosello-quiz

Messaggio da wildboys-wildboys »

barbatrucco ha scritto:Fermi tutti, oggi che sono in relax ci sono arrivato grazie alle lettere criptate e con un po' di memoria e ragionamento: si tratta dello spot dell'orologio Philip Watch, che ho anche trovato (la réclame, non il "metrotempo", per dirla con Marius Marenco) incentrato infatti sul modello al quarzo Carribean Shark Tre :)
bravo barba, c'è un piccolo errore nel nome del modello
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Già, mi correggo, era Caribbean e non "Carribean" em_fischia
Ultima modifica di barbatrucco il lun 13 mag 2019, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Oh, molto bene. Almeno le domande principali sono state risolte e possiamo passare al prossimo quiz. Al Philip Watch ci ero arrivato, ma il nome del prodotto (date anche le mie scarsissime conoscenze riguardanti le canzoni di Billy Ocean... :D ) mi era francamente rimasto oscuro.

Per la prossima domanda, passiamo a una serie documentaristica di inizio Decennio, che vede come protagonista (in voce sicuramente, non ricordo in tutta onestà se compaia anche in video) un noto telcronista dell'epoca, che spesso la Rai prendeva "in prestito". Egli descrive con la sua splendida voce alcune grandi imprese sportive legate a campioni del passato (l'episodio che ho visto io parlava di Primo Carnera).
Ovviamente, il legame col prodotto era dato dal fatto che, al giorno d'oggi, tutte le più grandi imprese sportive si possono vedere in diretta su un xxxxxxxxxx Yyy (X = categoria commerciale; Y = marca).
Soliti due punti canonici per prodotto e testimonial, che ritengo abbastanza semplici.

Domande addizionali, precluse solo a Barbatrucco:

- Il nome dell'azienda reclamizzata è un acronimo: come sempre in questi casi, dite il nome per esteso.

- Il testimonial commentò in diretta per la Rai i primi Mondiali di calcio trasmessi via satellite, vale a dire quelli di Messico 1970. Dite chi erano le altre tre famosissime voci che commentarono per la TV Italiana la memorabile rassegna iridata.

- Infine, il Nostro fu anche la voce del film ufficiale di un'altra edizione dei Mondiali di calcio. Dite di quale edizione si trattava e qual era il titolo del film ufficiale (un punto a risposta).

Stavolta le domande non dovrebbero essere così difficili... ;)
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: carosello-quiz

Messaggio da wildboys-wildboys »

televisore ITT

Nando Martellini
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Ahi ahi ahi, sior Wildboys, la risposta è sbagliata...purtroppo hai indovinato solo la categoria commerciale, che però non assegna punti...attenzione, che nel presentarvi il giornalista in questione ho dato un indizio molto limpido sulla sua identità... em_innocent fortunatamente, non siamo a Rischiatutto, quindi puoi riprovarci... ;)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

:? Televisore CGE, con la voce di Nicolò Carosio?
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Caro Barba, stiamo migliorando...nel senso che il nome della marca è giusto. Quindi per te un punto e il diritto al prossimo quiz. Però il nome del testimonial non è ancora quello giusto (ripeto: attenzione bene a quanto è scritto nella seconda riga della domanda... ;) )...in compenso con la risposta tua e quella precedente di Wildboys, avete quasi completato una delle domande addizionali! :lol:

Vado un attimo OT: ieri sera sul tubo è comparso uno spot da annoverare fra quelli "mitici" della mia infanzia.
Ne parlo dato che è già stato oggetto di quiz parecchio tempo fa e quindi non spoileriamo nulla: si tratta dell'insetticida Super Faust con i fratelli Santonastaso.
Innanzitutto, noto che il comunicato risale addirittura al 1979 (e visto il bumper che lo introduce, mi sa proprio che ci siamo...); io tuttavia me lo ricordo benissimo almeno fino ad una buona metà degli anni '80: ulteriore conferma che una volta gli spot (specie quelli particolarmente popolari) duravano per anni...ciò detto, lo posto perché ricordo che all'epoca del quiz io e Barbatrucco avevamo ricordi divergenti riguardo al testo che cantavano i soldati tedeschi interpretati dal duo comico. Ebbene...aveva ragione in pieno Barba (io ricordavo che la zanzara "VOLA - anzi...FOLA! :D - davanti e didietro"; Barba ricordava che la zanzara "MORDE davanti e didietro"). In questo caso "YouTube canta e villan dorme!". Bravo Barba! em_ok2

Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Tornando al quiz in atto, lo spot non lo ricordo proprio, ma ho letto che dopo le false accuse a Carosio (*) la RAI ingaggiò (a gettone) Giuseppe Albertini, della TSI; quindi provo a indicare lui, anche perché poi ha commentato "Golè", film ufficiale dei mondiali di calcio 1982.

E così si risponde anche alla domanda addizionale 3. Per la 2: due dei tre sono già stati indicati (Carosio e Martellini), sul terzo…oscurità! Provo Piero Pasini, ma senza troppa convinzione.

Addizionale 1. Nessun dubbio sul significato di CGE: Compagnia Generale di Elettricità, allora in mano General Electric. Sul finire dei '70 i televisori con quel marchio venivano prodotti da Imperial, se ben rammento.

(*) Concludo dicendo che sarebbe ora, dopo aver cancellato l'onta attribuita a Carosio - per anni si è continuato a dire che avrebbe chiamato "negraccio" il goffo guardalinee etiope di Italia-Israele, quando la frase da lui detta era "Cosa sbandiera l'etiope?" - di puntare il dito contro il responsabile vero della brutta faccenda: ci sono decine di persone che ricordano che, nel commento del dopo partita, Antonio Ghirelli (che già aveva fatto rischiare la pelle agli italiani in Cile, otto anni prima, con un reportage pieno di astio e pregiudizi) ha sparato una battutaccia sul guardialinee inviato dal Negus per vendicarsi. Un etiope residente in Italia, a quel punto, ha inviato una lettera alla stampa lamentandosi di "un cronista", e leggendo quella parola qualche sprovveduto funzionario RAI ha pensato di gettare la croce sull'incolpevole Carosio. A Ghirelli si è sempre perdonato tutto, il perché lo sappiamo, cerchiamo almeno di attribuirgli questa.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Rispondi