In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

carosello-quiz

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Grazie a Galerius per la precisazione (io sono forte in parole crociate e affini e rebus, ma il resto della Settimana mi è abbastanza alieno...).
Per il prossimo quiz con domande addizionali (aperte a tutti), facciamo una capatina nei primi anni '80, con un breve comunicato che, tuttavia, penso sia rimasto nella memoria di tutti noi. :)
"Xxxxxxxx Yyyyyy! Qual è il vostro segreto? Se ho fame, me la fate passare; se non ho fame me la fate venire..."
Il personaggio che, in tono invero esagitato, urlava le parole citate (X = categoria commerciale; Y = nome del prodotto) era divenuto popolare nel nostro decennio, grazie a una delle più celebri trasmissioni nella storia della radio italiana (di cui vi prego di non rivelare il titolo: sono sicuro ci verrà buono in futuro... ;) ).
Come da prassi, due punti per prodotto e testimonial.

Domande addizionali:

- Nel decennio, il Nostro portò al cinema uno dei personaggi che interpretava nella trasmissione radiofonica. Si tratta di una pelliccola demenziale dove questo personaggio è particolarmente devoto di un santo immaginario che potrebbe avere a che fare con il prodotto del quiz precedente...ma sarà proprio questo santo a consentire al personaggio di aiutare il suo parroco "tradizionalista" a vincere su un tipico "prete beat" anni '70. Ricordate il titolo del film?

- A quale famoso varietà del sabato sera il nostro partecipò verso la fine del decennio?

- Infine, come si chiamava il personaggio (una delle tante voci del Nostro durante la trasmissione radiofonica) del musicista nostalgico degli anni '60, soprannominato "il Signor Via Veneto"?

Penso che stavolta la domanda sia davvero molto facile. Scommetto sulla soluzione entro mezzanotte! ;)
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Mi sa che vinci la scommessa.

Pizzette Catarì - Giorgio Bracardi

"Vinella e Don Pezzotta"
"Ma che sera"
??? (Non lo ricordo proprio…gli altri personaggi, quasi tutti, ma questo…vabbè la lascio a voi).
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

CVD...Quattro punti per Guszti. Resta ancora una domanda addizionale, ma c'è tempo... ;)
Intanto Guszti può andare con la prossima domanda. In caso di punti addizionali, risposte libere per tutti a parte il sottoscritto. :)
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: carosello-quiz

Messaggio da wildboys-wildboys »

porca zozza mi son collegato troppo tardi per quest'ultima
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

E pur'io, acc... malediz...

Almeno posso rispondere all'ultimo quesito, trattandosi di Benito Cerbottana :lol:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: carosello-quiz

Messaggio da wildboys-wildboys »

franz75 ha scritto:Grandissimo Galerius! Quiz di gran classe...cos'è...una crittografia sinonimica? Si chiama così? :yee:
Comunque, tornando a noi: dovrebbei trattarsi della mitica "linea" (appunto) che pubblicizzava il pentolame Lagostina. Il geniale creatore era Osvaldo Cavandoli. La voce acutissima che parlava con uno spassosissimo grammelot...beh, la lascio dire a Wildboys! :)
Ah Galerius...alla faccia del fatto che non conosci le reclame settantiane...hai scovato perle tipo Pento-Nett; Amarissimo Sanley e Confezioni Cori che così, di primo acchito, non mi parevano affatto scontate...attendo la tua conferma e poi, se ho indovinato, procedo col prossimo quiz.
il già pluricitato Carlo Bonomi


per quanto riguarda invece il carosello Cori, lo speaker è Rino Bolognesi
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Con la risposta di Barba, si chiude anche il quiz sulle pizzette Catarì. Grazie a Wildboys, sempre precisissimo sulle voci dei caroselli...e adesso sotto con il quiz di Guszti! :)
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Il quiz stavolta è su un olio di semi, lo devo dire subito perché altrimenti la descrizione sarebbe ardua.
Francamente non ricordo se sia stato protagonista di un carosello di due minuti e passa, o si siano limitati al classico spot da 30". Comunque era il 1974.

Il messaggio era chiaro: "il primo olio di semi che dichiara i suoi componenti".
Infatti sulla latta di Xxxxxx Xxx della Yyyyyyyyy c'erano elencati tutti i semi utilizzati per la miscela: Aaaa, Bbbbbbbbbb, Cccccccc, e Dddddd.
Naturalmente, le definizioni con le X e con le Y sono le risposte alle domande principali, mentre le A, B, C, e D nascondono quelle addizionali.

Subito un piccolo aiuto: il quarto componente, quello con la D, sarebbe poi stato ben presto sostituito dal mais, mentre il secondo (B) è stato eliminato dal prodotto qualche anno dopo.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Qui viene alla luce un lontano ricordo d'infanzia di un prodotto ancora in commercio, per quanto forse un po' di nicchia (in generale, si tratta di una categoria commerciale molto meno pubblicizzata di un tempo): l'olio di semi vari Giglio Oro della Carapelli a base di soia, vinacciolo, girasole e sesamo.
E' curioso, a proposito di ritorni al passato, come qualche ditta nota abbia provato pochi anni fa a riproporre sul mercato l'olio di vinacciolo, "componente" che in seguito scomparve dal Giglio Oro come sottolineato da Guszti.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

E sono sei punti e prossimo quiz per barbatrucco.

Sull'olio di vinacciolo aggiungo che si trova anche oggi, ma con difficoltà. Io ho una persona che ogni tanto mi procura, direttamente dalla fabbrica, un paio di bottiglioni (marca "chicco"). L'olio di vinacciolo ha un sapore delicato, molto diverso da quello corposo dell'extra vergine di oliva - che rimane il "re" - e va bene per cotture e anche per fritture, a patto di tenere la temperatura bassa perché si altera (ma mai come la soia, per non parlare di quell'infame olio di colza che in Spagna ha causato decine di morti).
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Rispondi