In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

carosello-quiz

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Non è proprio corretta al 100%, ma te la do buona...il senso è quello! :D
A questo punto, direi che aspettiamo fino alle 12 di domani per il prossimo quiz di Gus o Barba. Nel caso nessuno dei due si proponga, vado io! Buona serata! :)
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

franz75 ha scritto:Caro Guszti, l'indovinello era davvero ben posto, le domande addizionali erano quanto mai pertinenti...ma purtroppo il carosello dei Cracker Premium Saiwa con Ninetto Davoli era già stato proposto da Galerius
Mi sembrava che qualcuno lo avesse proposto, ho fatto una ricerca per Xxxxxx (la risposta al primo quesito, il nome del protagonista) e non mi ha trovato nulla. Così l'ho proposto.
Perché nessuno a suo tempo lo aveva citato, il nome del protagonista! Solo quelli dell'attore e del prodotto, oltre che del brano del "remale" (e manca anche il tormentone parlato di quest'ultimo).
Bella sfiga! em_punk Se avessi fatto una ricerca per prodotto o attore…

Il danno è fatto, e direi, se siete d'accordo di fare così: teniamo per buone le due domande rimaste senza risposta:
1 - Nome del protagonista (Xxxxxxx)
2 - Tormentone in inglese maccheronico che il protagonista lancia nella versione nuova (Yyyyyyyyyy!), tenendo conto che questo si può "traslitterare" in due diversi modi.

Che ne dite?
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Per me va benissimo...anche perché una risposta la so di sicuro: il titolo del Carosello era difatti "le canzoni alla Gigetto"...lo spot a colori con Davoli e la pagnotta che lievita per 23 ore (!) me lo ricordo bene...ma il titolo del motivetto da discoteca, nisba.
In effetti, questo era uno dei caroselli iconici del Decennio e c'è da stupirsi che sia arrivato nel quiz solo dopo dieci o undici mesi dall'inizio del nostro giochino...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

franz75 ha scritto:Non è proprio corretta al 100%, ma te la do buona...il senso è quello! :D
A questo punto, direi che aspettiamo fino alle 12 di domani per il prossimo quiz di Gus o Barba. Nel caso nessuno dei due si proponga, vado io! Buona serata! :)
Trattavasi di semplice refuso, almeno credo, non avendo battuto una "l" em_fischia


Quanto alle domande ancora valide del quiz semi-nuovo (come la palandrana di Zio Paperone comprata a suo tempo nel Klondike): avendomi preceduto Franz sulle "canzoni alla Gigetto" (probabile richiamo al "ragazzetto der Tufello" del celebre stornello) rispondo alle restanti dicendo che il termine in inglese maccheronico era fornescion che, fra l'altro, ricordo anche nelle pubblicità cartacee con bella grafica "ondeggiante", per così dire (e, a dire il vero, mi pare che anche nell'originale carosello il protagonista avesse di queste sortite inglisc'). Ricordo naturalmente, anche se non richiesto ai fini del quiz, che il tormentone "italo-disco" della versione spot tardo settantiana era One for You One for Me dei La Bionda :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Messaggio da franz75 »

Grande Barba con la citazione disneyana! :lol:
Adesso attendiamo Gus per l'ok, dopodiché procederò con il prossimo quiz che, svelo in anteprima, parlerà di un carosello che io non ho mai visto, ma che a mia madre piaceva molto, tanto da ricordarselo ancora! :)
Invito anche Wildboys a svelare, appena possibile, la soluzione dell'ultimo quesito addizionale relativo al carosello dell'Aspirina Bayer. A più tardi!
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

A dire la verità, io il tormentone lo ricordavo con una consonante in più: Sfornecion, o Sfornation per i più anglofili, per questo ho messo dieci lettere. Ma con gli altoparlanti dei televisori di allora si faceva presto a fraintendere, e se davvero poi lo hanno scritto non ci sono dubbi. Quindi tutte e due le risposte sono esatte, e si può passare al nuovo quiz.

A proposito, Veller me lo ricordavo in "Stefano Quantestorie", mente per l'altro film di Nichetti che lo vede nel cast ho dovuto documentarmi. Credo che si possa dare la risposta ormai, visto che sono passati più giorni; confermate?
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

E' giusta anche la risposta sul film di Nichetti (ho controllato in rete...di mio non l'avrei saputo); ce ne sarebbe anche un secondo: se lo vuoi dire prima che Wildboys confermi l'ultima risposta, vai pure. em_ok2
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Come accennato stamattina, procedo con il prossimo quiz (domande addizionali precluse solamente a Galerius). Attenzione, che, ripeto, si tratta di un carosello che io non ho mai visto, ma mi è stato descritto da mia madre, a cui piaceva molto. Protagonista era un'attrice straniera, che interpretava ogni volta una mamma lavoratrice, la quale spiegava ai suoi pargoli le bellezze e le peculiarità della sua professione (i bei tempi in cui le madri che lavoravano avevano anche un po' di tempo per accudire i figli...). Quindi, ad esempio, la maestra spiegava un po' di scienze naturali, mentre la pediatra raccontava il suo lavoro con i piccoli pazienti, etc.
Il concetto (piuttosto bizzarro, a dire il vero) era che, lavorando molto, durante il giorno la donna consumava molte calorie e quindi alle notte c'era bisogno di recuperare calore grazie a una bella Xxxxxxxxxxxx Yyyyyyyyy (X = categoria commerciale Y = marca).
Due punti per prodotto e testimonial.

Domande addizionali:

- Un'azienda concorrente di quella da indovinare (già nominata nel nostro quiz, non molto tempo fa, peraltro) fu per parecchi anni sponsor di una squadra di calcio (una delle prime compagini ad avere uno sponsor fisso, cosa che in quegli anni era sicuramente insolita...) che negli anni Cinquanta arrivò addirittura fino alla serie B. Qual era la squadra di calcio in questione ?

- La protagonista ha avuto una carriera cinematografica rispettabilissima, anche se, tutto sommato, io (e parecchi di noi, immagino) la ricordano soprattutto quale protagonista di quello che per me è "lo" sceneggiato del Decennio (tenete conto che io sono del '75, ergo fino a quell'anno non potevo ricordarmi sceneggiati che so essere rimasti famosi; ed anche lo sceneggiato in questione io lo rividi comunque in una delle sue tante repliche ottantiane).
Parliamo però di due film di inizio decennio, completamente diversi e di qualià pure decisamente diversa, nei quali la Nostra recita comunque da par suo.
Per un film del 1971, mi limito soltanto a dirvi tre parole: capolavoro assoluto e Mahler. Dite titolo del film e ruolo intepretatovi dalla mamma del nostro carosello.

- L'anno successivo si cambia invece decisamente registro, con l'ultimo film (peraltro, decisamente fuori tempo massimo rispetto ai predecessori, sia come tempistica sia come interpreti) di una fra le più note e amate saghe cinematografiche italiane. Il ruolo della Nostra è quello di una nipotina terribile con un soprannome...da scavatrice o posatubi. :lol: In questo caso, basta nominare il titolo del film.

Attenzione, che, basandosi su una testimonianza indiretta, la descrizione del carosello potrebbe non essere precisissima. Casomai qualcuno avesse ricordi diversi, è pregato di farlo presente! Buona ricerca! :)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Era il carosello della Termocoperta Lanerossi con Carol André em_emozione

Inoltre, la squadra di calcio era l'A.C. Marzotto di Valdagno, mentre i film per i quali la principesca Carol fu scritturata nel 1971-72 erano, rispettivamente, Morte a Venezia, in cui interpretava Esmeralda, e Don Camillo e i giovani d'oggi, trasposizione dell'ultimo romanzo della saga di Guareschi. In effetti, la pellicola risente della mancanza di Fernandel e Gino Cervi, dovuta alla scomparsa del primo durante le riprese e al rifiuto opposto alla produzione da Cervi, e dal regista originario, di riprendere il progetto con un sostituto.
Ultima modifica di barbatrucco il ven 15 mar 2019, 1:28, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Tutto dannatamente esatto, Barba! Complimenti a te e complimenti pure a mia madre, che è riuscita a farvi ricordare così bene questo carosello. :yee: Attendiamo fiduciosi il prossimo quesito, sempre ricordando che, se vi fossero domande addizionali, solo il sottoscritto non potrebbe rispondere. em_mad
Rispondi