In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

carosello-quiz

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Grazie a Barbatrucco per le conferme; restano ancora aperte 5 domande addizionali a cui si può rispondere entro mercoledì. Io intanto procedo col prossimo quiz.
Per la prossima domanda, faccio riferimento a un prodotto che per me ha un grande valore affettivo. Infatti, la mia bisnonna (mamma della mia nonna materna), era propietaria di una sorta di "bazar" in una bella località termale del padovano. Oltre a un reparto merceria e abbigliamento assai importante, una parte non trascurabile del negozio era dedicata a giocattoli e affini, peraltro tutti di gran marca. Ed in effetti, fra tutte queste meraviglie, spiccavano tre xxxxxxxx Yyyyyyyy (X = categoria commerciale; Y = marca), che, quando andavo a trovare la bisnonna di domenica (e quindi a negozio chiuso) mi permetteva sempre di utilizzare. Ci rimasi ovviamente malissimo, quando nel giro di un paio di mesi, due vennero vendute...

Chiuso il piccolo amarcord personale, veniamo a noi: questo prodotto è presente in rete con un bel carosello, su cui ci soffermeremo magari un'altra volta.
Io invece, vorrei riferirmi a un "trenta secondi" (non so se messo in onda all'epoca di Carosello o in fase successiva), che vede protagonista un altro personaggio davvero iconico per la TV italiana.
In compagnia di alcuni giovani virgulti, egli spiega come, grazie al prodotto pubblicizzato (ed al relativo "metodo") tutti possano imparare a fare una certa cosa... ;). Tanto è vero che lo slogan finale dice appunto: "Yyyyyyyy: il metodo per scoprire nuovi talenti". Immagino che anche stavolta sia solo una questione di velocità... :)

Domande addizionali (precluse solo a Galerius), tutte riguardanti il testimonial:

- Innumerevoli le partecipazioni a varietà e programmi radiofonici. Quella più memorabile resta forse legata a un gioco a premi (sul Secondo Programma) andato in onda fin dal decennio precedente al nostro, che aveva come argomento principale la musica cosiddetta "colta". Qual era il titolo di questa trasmissione?

- Nel 1974 condusse invece alla TV (se non ricordo male sul Secondo Programma...ma potrei sbagliarmi) una tramsisisone tutta dedicata allo strumento musicale di cui era grande virtuoso. Due punti in palio: uno per il titolo della trasmissione, un altro per il nome della partner femminile che lo accompagnava in tutte le puntate dello show.

- Infine, il Nostro era un grande autore di colonne sonore: ne compose veramente a diecine, anche se purtroppo quasi sempre per film di serie C o peggio. Paradossalmente, la sua più (giustamente) famosa è legata ad un noto sceneggiato Rai del 1975. Penso si possa tranquillamente affermare che sia una delle icone musicali del Decennio. Qual era lo sceneggiato in questione?
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Allora, caro franz, se per il prodotto non ho nessun dubbio - tastiere Bontempi - ne ho parecchi sul testimonial e sulle successive questioni.

Innanzitutto, di primo acchito, direi che "lui" è Franco Cerri; ma non ricordo nessuna delle tra "performance" citate nelle domande addizionali.

Per dire la verità, per la seconda domanda avevo pensato a "Chitarra e fagotto", ma è del 1975.
Ho chiesto ai pochi parenti che mi sono rimasti, ed è saltato fuori un titolo; l'ho confrontato con l'elenco di spettacoli RAI - lo tengo sul mio Hard Disk, quindi non è una ricerca in rete - e potrebbe essere "Quattro chitarre più una" condotto anche da Antonella Bottezzi (non so chi sia). Ma c'erano anche i fratelli De Angelis, Fausto Cigliano e, soprattutto, Anna Melato, e potrebbe essere lei.

Per le altre domande, buio.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Questione di velocità, Franz ha detto bene! Attendiamo la conferma sulla risposta dell'ottimo Guszti che dovrebbe essere senz'altro giusta per quanto riguarda il prodotto em_ok2

Invece, il compositore che decantava la didattica musicale facilitata delle tastiere Bontempi (la "pianola", come usava dire), era Enrico Simonetti, grande musicista e intrattenitore. Il "30 secondi", pur in bianco e nero, dovrebbe non solo essere successivo alla chiusura di Carosello, ma risalire a oltre un anno dalla stessa o essere comunque trasmesso ancora in quel periodo: in tal caso, si tratterebbe di uno degli ultimi comunicati in scala di grigi della fase di transizione alla nuova era pubblicitaria, dato che proprio dal '78 furono trasmessi i primi spot a colori (non ricordo a partire da quale mese).

La datazione è dovuta al fatto che, stando alle testimonianze, sembrerebbe che la réclame fosse ancora in onda al momento della scomparsa prematura del Maestro durante un intervento chirurgico, avvenuta il 28 maggio di quell'anno.

Rispondo anche alle addizionali:

- Il gioco a premi a premi radiofonico dovrebbe essere Caccia Grossa.

- Il varietà del '74 mi pare fosse Non tocchiamo quel tasto (il riferimento è al pianoforte) condotto insieme a Valeria Fabrizi, e credo che Franz ricordi bene sul fatto che lo "desse" il Secondo Canale.

- Lo sceneggiato del '75 di cui il Maestro compose il tema musicale, che fu anche un grande successo discografico, era Gamma. Anche in tal caso, fa bene Franz a definirlo "icona musicale del Decennio": impossibile dimenticare quella melanconica melodia di sax introdotta dal drammatico arpeggio di piano del compositore...
Ultima modifica di barbatrucco il gio 11 apr 2019, 14:50, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Giusta la risposta di Guszti sul prodotto; giuste le risposte di Barbatrucco sul testimonial (effettivamente Cerri era forse già troppo legato al Bio Presto per "usarlo" in altri contesti), a parte la prima domanda addizionale: il titolo del quiz radiofonico è errato. Comunque, di tempo ne abbiamo ancora (fino a giovedì).
Lasciamo quindi a Gus onore ed onere della prossima domanda. L'unico escluso dalla domande addizionali, more solito, sarà il sottoscritto. :(
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Propongo un quiz facile e breve, come da tanto tempo, perché ne ho uno o due di "tosti" ma purtroppo mi mancano sempre un paio di informazioni vitali. Forse mi arrenderò ed aprirò un topic per aiuti.
Nel frattempo, eccone uno del quale si è parlato (e non solo) in questo sito ma in altre discussioni.

In un negozio, un commesso decanta un articolo davanti ad un cliente laconico. Il commesso deve assentarsi, e quando torna trova il cliente intento a smontare l'articolo. Perché? Perché lui a scatola chiusa compra solo Xxxxxxxx.

Domande
- 1 Qual è il marchio Xxxxxxxx?
- 2 Qual è il tipo di prodotto pubblicizzato, (Yyyyy)?
Addizionali
- 3/4: i nomi dei due attori. Visto che sono difficili, proporrei di consentire la ricerca in rete dalle ore 0,00 del giorno 11.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: carosello-quiz

Messaggio da galerius »

Una delle rèclame che meglio ricordo : Arrigoni !
Faceva un po' il paio con gli Incontentabili...
E la categoria in questione dovrebbe essere il tonno, credo.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

E anche qui l'espressione "carosello iconico del Decennio" è tutt'altro che esagerata... :)
Attendendo l'ok di Gus, io mi tolgo subito dal mazzo dei solutori. Ammetto di aver visto parecchie scenette relative a questo comunicato, ma gli attori mi sono tutti assolutamente ignoti (pur essendoci qualche faccia conosciuta). :?
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Tonno Arrigoni, due punti e diritto al quiz per galerius.

Precisazione: in rete si trova un solo carosello di questa serie (durata sette anni), e da quanto si dice il cast è cambiato diverse volte. Quindi: per "due attori" si intende uno che abbia declamato una volta lo slogan e uno che sia stato il suo interlocutore. Io al momento ho solo due nomi, uno per "categoria", più un terzo che però risulta anche come direttore di produzione; forse e un errore, per cui non lo considero.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: carosello-quiz

Messaggio da galerius »

Neanch'io conosco i protagonisti...mi è vagamente familiare l'omone della rèclame che si vede su Youtube, ma non saprei situarlo in nessun'altra produzione.

Quiz, secco ( avvertenza : siamo alla fine dei '60 ) : una notissima coppia di comici - forse la coppia comica per antonomasia degli anni '60/70 - interpreta le parti di un professore e del suo domestico-aiutante, alle prese con le straordinarie invenzioni del primo. Per la sua imperizia le cose prendono sempre una piega grottesca.
Verso la fine della scenetta, poco prima di annunciare il prodotto reclamizzato, il sempliciotto emette un verso ripetutto dando di gomito nell'aria ( verso che può ricordare quello di Oracolo, nella réclame del Tacabanda ).

Indovinate la coppia comica ( questo dovrebbe essere facile ) e il prodotto ( Xxxx Yyyy ), che viene tirato in ballo, fra l'altro, grazie a un gioco di parole fra il professore e l'aiutante.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Beh dai, questi sono due punti facili facili che mi prendo volentieri, vista anche la bellezza dello spot, forse il più riuscito tra i tanti che vedevano come protagonisti Franco Franchi e Ciccio Ingrassia: il prodotto in oggetto è naturalmente la Cera Grey ("Nonostante le botte che hai preso, hai sempre una buona cera.." "Ottima direi, è cera Grey!" :lol: ).
Non ricordo come si chiamassero i due personaggi interpretati dai due grandi comici e il robot inventato da Ciccio che, puntualmente, sculacciava Franco provocando l'inizio del codino con lo scambio di cui sopra...comunque un carosello davvero memorabile!

Ne approfitto anche per ricordare che stasera scadono le ultime domande addizionali relative al carosello della Pura Lana Vergine con Bramieri, che trovate una o due pagine addietro. Sono cinque punticini che, immagino, potrebbero far gola a chi se li può prendere...io, purtroppo, non posso! em_buu
Rispondi