In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

carosello-quiz

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Non sapevo di un legame che andasse così a ritroso, dati i nomi diversi, tra la serie in plastilina e i pupazzi di Geo e Gea... Si scopre sempre qualcosa, grazie Gus em_drinks
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

In effetti, è davvero curioso l'utilizzo di uno stesso nome per un pupazzo che rappresentava lo stesso animale per un prodotto tanto simile...molto strano, o all'epoca non c'era ancora tutta questa attenzione a certi particolari o...boh! :)
Tornando a bomba, chiudo il quiz relativo alla crema Findy, ricordando che il primo film nella saga della "Pantera Rosa" era del 1963, che Blake Edwards ne era il regista e che interpreti principali ne erano Peter Sellers, Savid Niven, Claudia Cardinale e Capucine.
Passo adesso al prossimo quiz: attenzione che stavolta non è facile come il precedente.
Si tratta di una serie andata in onda a inizio decennio, che vede come protagonista un grande caratterista della scena italiana, più volte visto in TV non solo in sceneggiati, ma anche in tante rappresentazioni teatrali, spesso con la compagnia del grande Cesco Baseggio.
La scenetta era molto garbata, scritta oltretutto in uno stile che faceva molto Carosello anni '50, con una bella declamazione in rima di quanto stava succedendo sullo schermo. In sostanza, il corpulento e baffuto protagonista si trovava ogni volta a leggere sul giornale un allettante annuncio economico per un posto di una certa importanza. Arrivato sul luogo, riusciva sempre ad arrivare ad un filo dall'essere scelto per l'importante incarico...ma sul più bello accadeva sempre uno spiacevolissimo inconveniente dovuto ad un pasto particolarmente abbondante e il nostro si trovava a dover rimpiangere di non aver avuto a portata di mano il 9; 5; 4 (che funziona molto bene, visto che ogni tanto lo devo prendere pure io... ;) ).

Assodato che: 9= categoria commerciale; 5;4 = nome del prodotto, i soliti punti canonici per prodotto e testimonial.

Venendo al testimonial, ecco le domande addizonali, precluse solo a Barbatrucco:

- Fra le sue numerosissime partecipazioni a sceneggiati TV, ne ricordiamo una relativa ad uno dei tanti originali scritti da Francis Durbridge, portata in Italia da Daniele D'Anza. Messo in onda per la prima volta nel 1969, lo sceneggiato venne poi replicato anche nel 1975 ed aveva come protagonisti, fra gli altri, Aroldo Tieri, Luigi Vannucchi e Giuliana Lojodice. Ditene il titolo.

- E proprio nel 1975, toccò al Nostro condurre una seguitissima rubrica radiofonica sul Programma Nazionale, in cui il conduttore si raccontava o raccontava aneddoti vari, la quale cambiava il suo protagonista piuttosto di frequente (mi pare di ricordare una volta ogni sette settimane). Anche in questo caso, ditene il titolo.

- Infine, ricordiamo anche una sua partecipazione cinematografica. Non che nella sua filmografia si ricordino titoli particolarmente memorabili...ma si può sicuramente ricordare una sua comparsata in un ruolo minore in una commedia del 1975, che vedeva come protagonisti niente meno che Sophia Loren e Marcello Mastroianni, quest'ultimo nei panni addirittura di un boss della mala. Ultimo punto per (guarda caso) il titolo del film. :)
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Sarà il clima, ma i solutori abituali si sono dileguati o hanno alzato bandiera bianca.
Anche io non ricordo assolutamente questo carosello.

Per cui ho provato ad andare per intuizione, consultando diverse fonti… e sono giunto alla conclusione che potrebbe essere Andrea Checchi, testimonial del digestivo…Carlo Erba?
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: carosello-quiz

Messaggio da Insight »

Direi che il Forum versa ormai in stato di abbandono....Evidentemente gli unici super-oberati dal lavoro in Italia sono gli iscritti ad Anni 70 :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Caro Insight, parlo per me, ma temo valga per molti: sono impiegato in un ufficio commerciale estero e nell'ultimo mese di lavoro fra spedizioni da chiudere per aumentare il fatturato e ricerca spasmodica di ordini per l'anno prossimo, in effetti E' un periodo di superlavoro. ;) Devo in effetti chiedere scusa per la latitanza rispetto all'ultima domanda. Rimedio subito.
In effetti, forse si trattava di un carosello troppo difficile. Ho controllato sul Radiocorriere: è andato in onda per un unico ciclo nell'estate del 1971, quindi bisognava proprio ricordarselo per riuscire a indovinarlo.
Si trattava del carosello del digestivo Diger Selz, cui prestava il suo simpatico e baffuto faccione il bravo Mario Maranzana. E quindi, per venire alle domande addizionali: lo sceneggiato del 1969 era "Giocando a golf una mattina"; la celebre trasmissione radiofonica mattutina sul Programma Nazionale era "Voi ed io"; il film con Mastroianni e la Loren era "La pupa del gangster".

Passiamo quindi a un'altra domanda, che spero possa essere più facilmente indovinata.
"Storie di gente di mare": era questo il titolo di un carosello (per il 5, le 5 e le 8 della 5) che vedeva come protagonista un grande attore parigino che, a bordo di una piccola barca, raccontava le sue mirabolanti avventure ad uno stupito, giovane passeggero. La cosa era (non so quanto volontariamente) piuttosto comica, dato che, oltre alle avventure, palesemente incredibili, l'accento del famoso attore (nella circostanza evidentemente non doppiato) rendeva spesso non comprensibilissimo il suo racconto... :D.

Per i due punti canonici, indovinate prodotto e testimonial.

Domande addizionali (precluse a Barbatrucco):

- il Nostro fu protagonista nel Decennio di quelli che, forse, potrebbero essere considerati, "GLI SCENEGGIATI" degli anni '70. Sarebbero però due punti davvero rubati, ergo vi chiedo invece il titolo della miniserie TV del 1975, di cui lui era il protagonista. Si trattava di una sorta di anticipazione delle inflazionate serie "ospedaliere" oggi tanto in voga, che tuttavia si soffermava sugli aspetti più "umani" della professione medica.

- Passando alla sua attività di attore cinematografico, segnalerei un film del 1976, non particolarmente impegnato, ma assai spassoso, in cui viene rievocata in chiave "comica" la celebre disfida di Barletta. Il Nostro interpreta naturalmente il capo dei cavalieri francesi. Immagino non sia impresa particolarmente complicata ricordarsene il titolo.

- Due anni prima, invece, il Nostro era apparso in un film assai impegnato (fin troppo) e famoso (fin troppo), del quale non sono mai riuscito a capire la considerazione critica di cui gode (colpa mia). La torbida storia riguarda la morbosa relazione che si instaura a Vienna nel secondo dopoguerra fra una vittima sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti ed il suo ex aguzzino. Il Nostro intepreta la parte di un altro ex aguzzino nazista che, assieme ad una congrega di personaggi della stessa fatta, cerca di occultare il suo passato. Le due vicende si intrecciano fra loro e finiranno per avere nefaste conseguenze per i due protagonisti. In questo caso, dite titolo del film e regista (un punto a risposta).

Se la domanda precedente si è dimostrata un arzigogolo, penso proprio che questa (sperando che qualcuno la legga... :D ) verrà risolta in brevissimo tempo. ;)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: carosello-quiz

Messaggio da Insight »

Se ti rispondo io, vuol dire che siamo veramente mal messi :lol:

Allora, l'attore dovrebbe essere Philippe Leroy.... Di conseguenza, la miniserie televisiva in ambiente medico dovrebbe essere Diagnosi , di cui abbiamo parlato nella sezione degli sceneggiati...Il film dell'ex criminale nazista dovrebbe essere Il portiere di notte della Cavani....
Non so invece quale potrebbe essere il film sulla Disfida di Barletta... Ettore Fieramosca? Ma mi pare che fosse molto più vecchio...Quindi non lo so... E naturalmente non so quale fosse il prodotto pubblicizzato nel Carosello...

Bene, quando ripassi di qua, il prossimo anno, fammi sapere :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Caro Insight, come vedi ce l'ho fatta a passare anche prima dell'anno nuovo! :D
Tre delle tue risposte sono esatte (si tratta naturalmente di Philippe Leroy; lo sceneggiato "ospedaliero" era appunto "Diagnosi"; il film "impegnato" era appunto "Il portiere di notte" della Cavani).
A questo punto, completo il tutto dicendo che: i prodotti reclamizzati erano le scatolette "marine" della Cirio (tonno, alici, acciughe) e il film sulla disfida di Barletta era invece "Il soldato di ventura". Non mi stupisco che tu non te lo ricordi dato che, se non rammento male, nella discussione relativa affermi di essere uno dei pochi a cui non piacciono i film con Bud Spencer. Fra l'altro, questo film, oltre al grande Bud, ha pure un cast di tutto rispetto, che annovera fra gli altri Enzo Cannavale, Renzo Palmer, Mariano Rigillo, Mario Scaccia e Oreste Lionello, solo per nominare i primi che mi vengono in mente.
Bene, adesso il prossimo quzi toccherebbe a te...ma se non te la senti, non ti preoccupare che supplisco io. ;)
A presto! :)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: carosello-quiz

Messaggio da Insight »

Eh, no, ti sbagli! A me piacciono i film con Bud Spencer :(

Ma questo non l'ho proprio mai visto...

Sono i film di Fantozzi che non mi piacciono, forse ti sei confuso... ;)

Passo a te la mano :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Accidenti, certo che mi sono confuso...rircordo ancora la discussione che abbiamo avuto sulla satira della "Corazzata Potemkin". em_fischia
Il film sulla disfida di Barletta, comunque, passa spesso su Rai Movie o sul Nove. Se ci capiti addosso guardalo, perché è davvero divertente (oltre a Leroy ci sono anche un altro paio di attori francesi di rilievo come Jacques Herlin e Jacques Dufilho). :)

Per il prossimo quiz, spero di essere in grado di postarlo stasera o domani. ;)
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Eccomi qua, con solo un giorno di ritardo. :)
Per quello che potrebbe essere l'ultimo quiz dell'anno, esaminiamo uno spot (di circa un minuto, quindi direi da spazio F) andato in onda proprio nell'ultimo anno di cui si può occupare il nostro forum, vale a dire il 1982.
Ne è protagonista un fresco Campione del Mondo (dico fresco, perché il paesaggio in cui si muove, con tante foglie ingiallite sugli alberi e tante addirittura già cadute a terra mi fa pensare che lo spot sia stato girato in autunno, quindi dopo la memorabile spedizione "Mundial" in Spagna), ripreso mentre si allena correndo in un bosco, sulle note di una grande composizione clavicembalistica del '700.
La voce di sottofondo esalta le qualità del materiale in cui è composta la 4 della 4;2;5 (4= categoria commerciale/4;2;5= marca), "fresca, leggera, naturale e che assorbe perfettamente il sudore" (!).
Il comunicato si chiude sul bellissimo slogan: "4;2;5: 4 da campioni!".

A questo punto, vanno indovnati per i canonici due punti marca del prodotto e testimonial.
Domande addizionali (precluse solo all'amico Barbatrucco, che spero peraltro torni in pista presto, visto che non lo si sente da un po'):

- Qual è il materiale di cui è composta la 4 indossata dal nostro Campione del Mondo (attenzione, che è un prodotto già nominato nel nostro quiz)?

- Quanti gol segnò in quei memorabili Mondiali del 1982 il nostro testimonial?

- Infine: esiste anche una versione più breve del comunicato in oggetto in cui il testimonial è accompagnato da un altro dei Campioni del Mondo del 1982: vi ricordate chi sia questo secondo testimonial?

Buona ricerca, ma, se qualcuno leggesse, penso proprio che anche questo quiz sia ampiamente alla portata di tutti! ;)
Rispondi