In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

carosello-quiz

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Chiedo scusa, ma, per colpa (o merito, fate voi :D ) del recente ponte, non sono riuscito a collegarmi troppo spesso.
Vedo però con rammarico che il mio quiz di quattro giorni fa non è ancora stato indovinato... :?
Allora, direi che ci diamo tempo fino a domattina, dopodiché svelo la soluzione e passo ad altra domanda...però, suvvia: sono convinto che almeno la bella testimonial sia indovinabilissima (e, di conseguenza anche le prime due domande addizionali). Nessuno che voglia provare? :)
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Non avevo la minima idea fino a pochissimo tempo fa, quando ho letto altri due interventi sul sito in altra categoria; a questo punto mi chiedo se l'autore dei suddetti - wildboys - abbia voluto lanciare messaggi subliminali, oppure se sia una coincidenza, oppure se io mi stia semplicemente sbagliando…comunque a questo punto ci provo e basta.

Allora, credo sia Gloria Paul, per una marca di calze. L'unico ricordo che abbia è di una rassegna di carosello in TV, una delle tante, nella quale si vede la prova di robustezza citata effettuata con un porro, se ben ricordo. La marca non la rammento proprio, ma è di sette lettere per cui provo: Malerba.

Ricapitoliamo:
Gloria Paul
Calze Malerba
Totò, Peppino e la dolce vita (del quale non conosco l'altro attore)
Franchi e Ingrassia
Un porro
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Bravissimo Guszti: tutto giusto o quasi. Prodotto e testimonial sono esatti, così come il titolo del film di Totò. Essendo oramai abbondantemente fuori tempo massimo, ricordo che a quel film prendeva parte anche Francesco Mulè.
Nella seconda domanda addizionale avevo in effetti chiesto un titolo della filmografia di Franco e Ciccio cui avesse preso parte anche la bella soubrette britannica, quindi purtroppo non posso assegnarti il punto.
Quanto alla terza domanda: sono un poco in ambasce, nel senso che mio padre era sicurissimo si trattasse di un uovo e non di un porro. Purtroppo, però, non avendo mai visto il carosello non posso esserne al 100% sicuro.
Facciamo così: ti assegno il punto...se poi casomai qualcuno trovasse la pubblicità in questione o avesse un ricordo certo, facciamo sempre in tempo a revocarlo... ;)
Adesso vai pure con il tuo prossimo quiz: in caso di domande addizionali non potremo rispondere né io né Barbatrucco, appaiati in testa alla classifica mensile.
Ovvio che questa limitazione sarebbe valida soltanto nel caso in cui Gus postasse il suo quiz entro stasera: da domani la classifica mensile si azzera e pertanto tutti i partecipanti potrebbero ripsondere ai quesiti addizionali. :)
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Eccomi qui con un giorno di ritardo, per cui tutte le domande sono a disposizione di tutti.

Prima però, ritorno sul quiz precedente: i film di Franco e Ciccio non li sopporto proprio, dunque il titolo lo lascio dire a qualcuno più appassionato; e, sul porro, il mio ricordo è labile e sfocato, e più probabilmente la versione esatta è quella "paterna".

Veniamo al nuovo quesito. Una coppia comica (già incontrata). Uno è pronto a fare il prestigiatore col suo cappello. L'altro arriva munito di chitarra e aspetta l'uscita del coniglio, ma invece arrivano tre tipi diversi del prodotto da indovinare.

Domande principali:
- i due testimonial
- il prodotto
- la casa produttrice.

Domande addizionali:
- quali sono, nell'ordine "di uscita", i tre tipi diversi di prodotto?
- In un film commedia degli anni '80, il protagonista lavora proprio nella ditta produttrice! Lo si vede andare a lavorare nella fabbrica dove campeggia una grande insegna, esempio mirabile di pubblicità non-intrusiva. Quali sono lo stra-famoso film, lo stra-famoso attore e lo stra-famoso personaggio che interpreta (quest'ultimo è comunque uno stra-famoso "numero due", non è nulla rispetto ad un altro suo simile.

Buon lavor…no, oggi no, buon divertimento!
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Azzardo solo una delle risposte, avendo solo un ricordo assai vago: i due testimonial dovrebbero essere Mario e Pippo Santonastaso. Il prodotto è sicuramente un croissant, ma nome e azienda produttrice non li ricordo nel modo più assoluto.
Per deduzione, immagino che le domande addizionali riguardino la fabbrica di merendine al cioccolato in cui lavora Fracchia nel mitico "Fracchia la belva umana" con il grande Paolo Villaggio (la ditta ha un logo a forma di televisore, tipo quello della vecchia TMC, che mi pare ricordi quello della casa produttrice della merendina da indovinare...ma, come detto, non rammento né l'uno né l'altra... :?
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

E sono due punti e prossimo quiz per franz, infatti i Santonastaso interpretano lo spot di una ditta che ha concesso una vista di fuori dello stabilimento a Paolo Villaggio (non credo anche i locali interni, visto che in una scena il cattivo li sfasciava).

A questo punto è probabile che qualche fantozziano di ferro arrivi anche al nome dell'industria, e da questo a quello del prodotto (una merendina, ormai si è capito) e dei suoi tre gusti (tipi).
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Grazie a Guszti per la conferma; ricordo che potrò porre il prossimo quiz solo quando verrà indovinato il prodotto (c'è tempo fino a domani mattina, prima di poter googleare liberamente).

Nel frattempo ecco la classifica del mese di Aprile appena trascorso:

Barbatrucco: 15 punti
(Rabarbaro Zucca;
1 punto addizionale del carosello Oio indovinato da Franz75;
1 punto addizionale del carosello Grappa Piave indovinato da Galerius;
Enrico Simonetti, testimonial della pubblicità delle tastiere Bontempi indovinato da Guszti + 3 punti addizionali;
Detersivo Svelto + 5 punti addizionali;
Tappezzeria Murella/Michele Mirabella)

Franz75: 15 punti
(Panettone Galup/Macario + 2 addizionali;
Olio di semi d'arachide Oio/Paolo Panelli;
Pura Lana Vergine/Gino Bramieri;
Cera Grey/Franco e Ciccio;
Dual Blu Gibaud/Pino Caruso + 1 punto addizionale;
Elettrodomestici Minerva/Zaccaria, diavolo di terza categoria)

Guszti: 11 punti
(Carlo Campanini, testimonial del carosello del Rabarbaro Zucca indovinato da Barbatrucco + 1 addizionale;
1 punto addizionale Pura Lana Vergine;
Tastiere Bontempi;
Alka Seltzer/Gillo Pontecorvo + 1 punto addizionale;
Calze Malerba/Gloria Paul + 2 punti addizionali)

Galerius: 10 punti
(1 punto addizionale nella pubblicità del panettone Galup indovinata da Franz75;
1 punto addizionale del carosello del Rabarbaro Zucca indovinato da Barbatrucco;
1 punto addizionale del carosello Oio indovinato da Franz75;
Grappa Piave/Luigi Vannucchi + 2 punti addizionali;
Tonno/Arrigoni;
Aldo Fabrizi, testimonial del detersivo Svelto indovinato da Barbatrucco)

Wildboys: 9 punti
(1 punto addizionale del carosello del Rabarbaro Zucca indovinato da Barbatrucco;
2 punti addizionali del carosello del Tonno Arrigoni indovinato da Galerius;
1 punto addizionale del carosello Alka Seltzer indovnato da Guszti;
1 punto addizionale della pubblicità della Tappezzeria Murella indovinata da Barbatrucco;
4 punti addizionali del carosello degli Elettrodomestici Minerva indovinato da Franz75)

Dispersi ben 13 punti addizionali ed un carosello completo, quello del detersivo Finish con Marco Tulli testimonial.

Classifica generale:

Barbatrucco e Franz75: 37 punti
Galerius e Wildboys: 26 punti
Guszti: 22 punti
Insight: 3 punti

Come sempre, se qualcosa ho sbagliato...mi corrigerete! :D
Ultima modifica di franz75 il dom 5 mag 2019, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: carosello-quiz

Messaggio da wildboys-wildboys »

Guszti ha scritto:Non avevo la minima idea fino a pochissimo tempo fa, quando ho letto altri due interventi sul sito in altra categoria; a questo punto mi chiedo se l'autore dei suddetti - wildboys - abbia voluto lanciare messaggi subliminali, oppure se sia una coincidenza, oppure se io mi stia semplicemente sbagliando…comunque a questo punto ci provo e basta.

sì, c'avevo pensato ma non ho avuto l'ardire di provarci


riguardo al tuo quiz

fruttosello - spagnoli
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

OK, è bene saperlo.

Comunque: esatto Fruttosello, esatta Spagnoli, restano da elencare i tre gusti in ordine di uscita dal cappello.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Molto bene, grazie Gus. Ricordando che c'è tempo fino a sabato per la domanda addizionale superstite, passo al prossimo quiz. Domande addizionali ancora libere per tutti.

Il protagonista di questo bel carosello "culturale" è un grande scrittore e regista, che, curiosamente, ritorna nel Decennio dopo parecchi anni di assenza dalla nostra rubrica. Questa serie è concettualmente, se non identica, molto simile a quella che aveva curato a fine anni Cinquanta per un altro prodotto.
In sostanza, è una piccola storia del costume della regione da cui proviene il prodotto pubblicizzato (non la nomino, perché se no la cosa risulta davvero troppo facile), con una serie di aneddoti legati alla gastronomia e non solo (ad esempio, ricordo un bell'episodio in cui il nostro testimonial racconta come, in tempo di stretta autarchia durante il Ventennio, un vecchio militare in pensione riuscì a eludere le rigide regolamentazioni facendosi preparare una super torta di compleanno da un rinomatissimo pasticciere della città capoluogo della regione di cui si parla).

Indovinate prodotto e testimonial per i due punti canonici; si tratta dello Xxxxxxxx Yyyy Zzzzzz (X = categoria commerciale; Y = città di provenienza che fa storicamente parte del nome del prodotto; Z = azienda produttrice).

Domande addizionali:

- A fine Decennio la Rai produsse un film ispirato ad un racconto del Nostro, che trattava della strana vicenda di un direttore d'orchestra che, durante le prove di una famosa opera verdiana, ritrova un vecchio amico fra gli orchestrali (ne segue tutta una serie di complicate vicende, ricordando quanto fra i due era successo negli anni precedenti). Indovinate il titolo del film (e del racconto).
Due punti di bonus (uno per risposta) a chi indovina quale ruolo riveste in orchestra l'amico ritrovato e qual è la famosa opera che, al momento dell'agnizione, il direttore d'orchestra sta provando.

- Un'altra celebre serie di racconti del Nostro, ispirò invece due serie di sceneggiati della Rai, nessuna delle quali nel Decennio (una andò in onda a fine anni Sessanta; l'altra negli anni Ottanta inoltrati). Dite quale fosse il titolo della raccolta di racconti (e dei due sceneggiati).
Due punti di bonus (uno per risposta) per chi ricorda quali fossero i due grandi attori protagonisti delle due serie.

Penso che il carosello sia abbastanza ricordato; tuttavia, come sempre, le domande addizionali dovrebbero aiutare abbastanza nell'individuaizone quanto meno del testimonial. Buona ricerca! :)
Rispondi