In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

carosello-quiz

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Allora, siamo stati fin troppo fermi e rompo gli indugi con un quiz di una facilità disarmante :D

Questa serie leggendaria ebbe inizio nel fatidico '68 e andò avanti praticamente per tutto il resto della rubrica o quasi: ci fu forse una breve parentesi con un'altra serie, ma evidentemente questa aveva colpito la fantasia degli italiani tanto da venire riproposta come "spot", nel suo concetto centrale, diversi anni più tardi.

L'idea è semplice e meravigliosa: il testimonial, se così lo vogliamo chiamare, corre di volta in volta sfrenatamente, forse inseguendo la libertà, nei paesaggi più diversi, e lo vediamo così in mezzo ai boschi, o in splendidi e antichi borghi italiani, sulla neve, sulle rive di un fiume, ovunque!
Ad ammirare questa prorompente corsa verso l'infinito, c'è sempre una famigliola composta da due aitanti genitori e il loro bel figlioletto biondo che guardano felici, e rapiti, le gesta del vero protagonista di queste réclame. Cosa pubblicizza costui, chi è e a quale colore è associato (risposta quest'ultima fondamentale, altrimenti non si può riconoscere il punto per il testimonial)?

Domande addizionali, che al momento dovrebbero essere aperte a tutti, se non sbaglio:

- Altra immancabile protagonista di questo carosello era la musica che sembrava composta appositamente tanto era perfetta, ma non lo era: dite quindi, aggiudicandovi un punto a risposta, il nome del compositore, il titolo del brano, l'anno di pubblicazione e la casa discografica, etichetta di punta del settore "library" (cioé, musica "applicata", concepita per essere scelta come commento sonoro).

Dai, non potete non indovinare almeno i quesiti principali di uno dei caroselli-simbolo del Decennio, fatevi sotto!
Ultima modifica di barbatrucco il sab 3 ago 2019, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Oibo! Mi affretto a rubare questi due punti, rispondendo fisso fatto: il famoso cavallo bianco del bagnoschiuma Pino Silvestre Vidal. All'addizionale (che saprei...) non posso rispondere, purtroppo! em_angry
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

E bravo Franz più veloce della luce, anzi del cavallo Vidal :mrgreen:

Avevo infatti il dubbio che proprio tu non potessi rispondere alle addizionali, non facilissime ma risolvibili...

Intanto puoi cominciare a pensare al quiz e magari dirci le risposte alle addizionali mancanti del quiz Endoten Complex-Ugo Gregoretti em_ok2
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Grazie a Barba, che mi ha rammentato come rimanesse ancora un'addizionale aperta per l'Endoten Complex: il documentario di Gregoretti sulla vita di sezione del PCI romano si intitolava "Comunisti quotidiani" (è tuttora reperibile sul tubo).
A breve segue il prossimo quiz! ;)
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Come è noto, fu proprio Carosello a favorire la nascita dei primi cartoni animati di produzione italiana. E' pertanto curioso notare come, terminata la rubrica, le pubblicità a cartoni animati calarono piuttosto drasticamente, a parte qualche encominabile eccezione.
E proprio di una di queste eccezioni vorrei parlare stavolta: si tratta di una pubblicità davvero bellissima di fine Decennio, che ricordavo perfettamente ma che mi ha fatto emozionare e quasi commuovere allorquando l'ho rivista sul tubo a colori, sia per il prodotto, amatissimo, sia per i ricordi che mi ha fatto venire alla mente (il fatto che quando andava in onda io e i nonni canticchiassimo insieme il jingle).
Trattasi di spot con testimonial occulti: sulle note di una canzone che definire celeberrima è poco, si svolgono le vicende di un'azienda agricola modello governata da animali: il gallo si alza dal letto, indossa le bretelle e mette al lavoro tutta la fauna presente.
Curioso che le galline dormano regolarmente nel pollaio (adesso si griderebbe alla discriminazione sessista...), ma tutti contribuiscono alla produzione: dai maialini e dall'asinello che macinano il grano e lo portano al mulino, alle oche che mungono una simpatica mucca canterina. Perché, come dice il jingle: "...con farina, latte e uova nascono i Xxx Xxx!". Due punti canonici per il prodotto (ma perché non lo fanno più?? em_buu ) e i testimonial occulti.

Domande addizionali precluse solo a Barbatrucco. Come sempre in questi casi vanno indovinati:

- Il titolo della canzone parodiata.
- L'anno di uscita del disco in cui era contenuta (in Italia).
- Giusto per aggiungere un punticino facile facile, dite anche il nome della ditta produttrice (la Yyyyy).
- Infine (e qua, se non ricordate a memoria la pubblicità, guardatevela pure sul tubo, magari dopo che le due domande principali sono state indovinate), io ritengo di aver riconosciuto due doppiatori che partecipano allo spot: provate a riconoscerli ed eventualmente aggiungetene anche degli altri (penso ve ne siano almeno tre o quattro).

Buona ricerca! :)
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Un altro ricordo, caro franz, che viene riportato alla mente dopo anni di oblio.

Detto che si tratta dei biscotti Bel Bon, prodotti da Saiwa, aggiungo che la colonna sonora era l'immortale "Nella vecchia fattoria" del Quartetto Cetra.
Non so se fossero proprio loro a cantare anche il Jingle, e quindi anche i testimoni occulti.
Il brano, da un vecchio spartito, risulta essere stato registrato nel 1948 e quindi penso che anche il disco sia di quell'anno.
Sui doppiatori posso solo aggiungere un banalissimo "boh?!".
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: carosello-quiz

Messaggio da wildboys-wildboys »

non sono sicuro che la voce principale sia di Corrado Gaipa; poi, qua e là, si sente Carlo Bonomi
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Allora Gus, tutto corretto. em_ok2
Un unico dubbio: sulla mia "storia della canzone italiana" il brano risulta essere stato pubblicato nel 1949. Se c'è qualcuno che può dirimere la questione, bene...se no considero valida la tua risposta. Peraltro, mi pare che in questa circostanza non cantino i Cetra...
Wild: Bonomi è pacifico, così come sono abbastanza sicuro vi sia anche un terzo doppiatore. Quanto alla voce del gallo (che poi declama il codino), effettivamente Gaipa mi pare probabile...però così di primo acchito mi sembrava potesse essere Sanipoli. Che ne pensi?
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Ho controllato, e il disco è uscito effettivamente nel 1949.
Quello spartito non lo trovo più, l'anno l'ho letto anni fa e forse male, oppure il brano è stato registrato alla SIAE prima dell'uscita del disco, comunque il 1948 non è la data esatta. Dispiace che a questo punto la domanda è "bruciata", avendo già dato la risposta esatta. :(
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Colpa mia, che dovevo semplicemente dire che il 1948 secondo me non era la risposta corretta...incerti del mestiere! :)
Vai pure col prossimo quiz, Gus. Solo io non potrò rispondere alle eventuali addizionali. em_neutral
Rispondi