In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

carosello-quiz

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: carosello-quiz

Messaggio da galerius »

Parla pà, come dicono dalle mie parti !
Sei un vero asso, complimenti...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Grazie a tutti per i complimenti, ma devo dire che, ripensandoci, per quanto difficile da individuare, l'unico indizio lasciato da Wildboys (l'identificazione fra il nome del prodotto e il nome del testimonial) era dirimente...penso sia l'unico caso nella storia di Carosello; sarebbe interessante venire a sapere (ma non so come si possa, dato che, mi risulta, la Maggiora non esiste più), se l'azienda avesse addirittura pensato al nome del prodotto sulla base del testimonial che sarebbe stato coinvolto...

Passo adesso al prossimo quiz con domande addizionali, libere per tutti.
Visto che in questo inizio d'anno i testimonial femminili stanno andando forte, proseguo su questa linea proponendovi un carosello del 1973 intitolato "La casa dei vip".
L'idea (già abbastanza "moderna"...ma non in senso positivo) è quella di "spionare" a casa di un personaggio dello spettacolo per cercare di indovinare chi possa essere (cosa che viene svelata solo prima del codino e senza che il personaggio compaia mai di persona, almeno nei due comunicati che ho visto io, ma solo in foto).
Rammento che i due caroselli di questa azienda che sono riuscito a trovare in rete, avevano come "protagoniste" le dimore di Sylva Koscina ( em_emozione em_emozione ) e Alberto Lupo.
Il legame, piuttosto labile, era fra la classe e l'eleganza delle case e la classe e l'eleganza delle xxxxxxxxxx Yyyy (X = categoria commerciale; Y = nome dell'azienda).

A fare da cicerone e da indossatrice per il prodotto era una bella e brava attrice e cantante, molto in voga del nostro decennio. Come sempre, due punti canonici per prodotto e testimonial.

Passiamo alle domande addizionali, tutte sulla protagonista del carosello:

- Nel 1971 fu fra le protagoniste di un celebre film giallo: una delle prime pellicole significative di un "maestro del brivido" italiano. Ricordate di che film si trattasse?

- Sempre a inizio decennio, assieme a colui che (se non mi sbaglio) era all'epoca era suo marito, incise un disco nel quale veniva cantato in italiano un celeberrimo brano di Nino Rota. Ricordate di quale brano si trattava?

- Infine, nel 1978, fu protagonista di uno sceneggiato che raccontava la vicenda di una donna affascinante, accusata di spionaggio a favore dei Nazisti all'epoca della Repubblica di Vichy. Ne ricordate il titolo?
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: carosello-quiz

Messaggio da galerius »

E' la réclame delle confezioni Cori ( ricordo bene la musica e il motto, l'eleganza sulle ali di una farfalla ) con Catherine Spaak.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Bravo Galerius, e rispondo alle addizionali:

1) Il film, naturalmente, era Il gatto a nove code di Dario Argento.

2) Il brano di Rota era Il Padrino cantato con Johnny Dorelli.

3) Lo sceneggiato era La gatta.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

I Maestri settantiani non tradiscono mai: altro carosello indovinato a tempo di record. :yee: :yee:
A questo punto il prossimo quiz spetta a Galerius (in sub-ordine, qualora l'Imperatore fosse in un momento di scarsa ispiraizone, a Barbatrucco); nel caso di domande addizionali, risposte aperte a tutti tranne che al sottoscritto. Attendiamo fiduciosi! :)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: carosello-quiz

Messaggio da galerius »

CI devo pensare un momentino, dato che - nonostante venga generosamente annoverato fra i Maestri em_redface - la mia conoscenza delle réclame non si avvicina lontanamente alla vostra...
...nel caso, cederò il turno all'ottimo proconsole...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Attendiamo fiduciosi, Imperatore, e pronti ad assumerci la delega em_worthy

Franz, ti ringrazio, ma al massimo sono un maestrino :mrgreen:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: carosello-quiz

Messaggio da galerius »

Facciamo così : vi propongo un quesito in forma di indovinello ( poi, se si scopre che questa pubblicità è già stata postata, il turno passa a Barbatus ).

Allora, in puro stile "Settimana Enigmistica" :

Dieta efficace


"Quel chiacchierone è un uomo molto in linea"


Si domanda il prodotto - Xxxxxxxxx - e il creatore del personaggio in questione ( che non ha un vero e proprio nome ) - Yyyyyyy Yyyyyyyyy.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Grandissimo Galerius! Quiz di gran classe...cos'è...una crittografia sinonimica? Si chiama così? :yee:
Comunque, tornando a noi: dovrebbei trattarsi della mitica "linea" (appunto) che pubblicizzava il pentolame Lagostina. Il geniale creatore era Osvaldo Cavandoli. La voce acutissima che parlava con uno spassosissimo grammelot...beh, la lascio dire a Wildboys! :)
Ah Galerius...alla faccia del fatto che non conosci le reclame settantiane...hai scovato perle tipo Pento-Nett; Amarissimo Sanley e Confezioni Cori che così, di primo acchito, non mi parevano affatto scontate...attendo la tua conferma e poi, se ho indovinato, procedo col prossimo quiz.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: carosello-quiz

Messaggio da galerius »

Giusto, giustissimo ! em_ok2

( E grazie per i complimenti, ma c'è chi mi surclassa ampiamente, ad esempio tu con "Aba", che proprio non ricordavo... )

P.S. Direi che in enigmistica lo si può definire propriamente "indovinello" ; nelle crittografie c'è un legame più stretto - se vuoi, più 'meccanico' - fra esposto e soluzione :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi