In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

carosello-quiz

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: carosello-quiz

Messaggio da galerius »

Ovviamente la soluzione è giusta.

I due avevano nomi che suonavano demodé, in carattere coi loro personaggi dall'aspetto ottocentesco...potrebbe essere un punto supplementare, questo :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Grande idea, Galerius! Vediamo se qualcuno ricorda i nomi dei personaggi di Franchi e Ingrassia in questo carosello, allora...io me ne ricordo uno, ma non riesco ad attribuirlo a uno dei due...e comunque non potrei rispondere! ;)

Visto che siamo particolarmente attivi, posto già il prossimo quiz. Preciso una cosa: questo carosello l'ho visto sul tubo anni fa (quando ancora ce n'erano tanti) e poi mai più. All'epoca, presi nota della trama e del protagonista, ma:

- non ricordo assolutamente l'anno di messa in onda (dovremmo comunque essere nella prima metà del Decennio).
- non so se il protagonista fosse sempre lo stesso, anche se la situazione mi fa supporre che, probabilmente, cambiassero situazioni e ruoli, ma l'attore fosse sempre il medesimo.

Allora: la scenetta presenta la servitù di un castello in fermento, dato che di lì a poco deve arrivare un ospite illustre. Il maestro di cerimonie controlla che tutto funzioni e si complimenta con tutti i suoi collaboratori (stallieri compresi). Ma...una cosa è decisamente fuori posto: piatti, bicchieri e stoviglie non splendono come dovrebbero. Il personaggio si agita un po', ma poi...gli viene in mente che per avere piatti, bicchieri e posate perfetti, non serve correre ma basta mettere nella lavastoviglie un po' di Xxxxxxxxx Yyyyyy (X = categoria commerciale; Y = prodotto).

Due punti per prodotto e testimonial. Piccolo aiuto: dopo aver nominato Salvatore Baccaro e Renzo Ozzano, siamo qui in presenza di un altro "prezzemolino" fra i grandi caratteristi del Decennio che, magari anche solo in parti brevissime (spesso addirittura non accreditato), si vede in una miriade di film. Premetto che io ne ho imparato il nome solo dopo aver visto questo carosello...e grazie alla prima domanda addizionale! ;)

E difatti ecco le domande addizionali (libere per tutti, tranne che per Galerius):

- Il Nostro rimase famoso soprattutto per avere interpretato una parte secondaria ma comunque di rilievo in una saga cinematografica degli anni Cinquanta-Sessanta (che ebbe una non felicissima appendice anche nel Decennio). Ricordate quale fosse il nome del suo personaggio...o meglio il suo soprannome, dato che in tutta la saga viene nominato esclusivamente con questo?

- Come detto, numerose anche le sue apparizioni in ruoli minori: non solo al cinema, ma anche in TV. E parliamo qui appunto di due belle serie TV andate in onda nel Decennio.
La prima è una mini-serie giallo/poliziesca andata in onda nel 1974, il cui protagonista era un grande attore toscano, scomparso qualche anno fa. Il nostro testimonial comparve nel terzo episodio (costituito dalla quinta e dalla sesta puntata) della serie in questione. Facile a questo punto indovinarne il titolo.

- Penso sia stata molto interessante anche la serie andata in onda nel 1975, che purtroppo non sono mai riuscito a vedere (chissà se la Rai l'ha mai trasmessa nei suoi canali dedicati...). Qua il Nostro c'era di sicuro, perché ricordo di averlo letto nell'elenco degli interpreti che comparivano sul Radiocorriere TV. Si trattava di uno sceneggiato che prendeva in esame i primi anni del Ventennio, senza tuttavia soffermarsi sulla figura di Mussolini, ma mettendo in rilievo tute le figure "di contorno" che contribuirono a consolidare la dittatura. Ne ricordate il titolo?

Stavolta, penso la domanda sia leggermente più difficile: tuttavia, penso che la prima domanda addizionale dovrebbe aiutarvi parecchio almeno nell'individuazione del testimonial. Buona caccia! :)
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: carosello-quiz

Messaggio da wildboys-wildboys »

galerius ha scritto:Neanch'io conosco i protagonisti...mi è vagamente familiare l'omone della rèclame che si vede su Youtube, ma non saprei situarlo in nessun'altra produzione.

assomiglia a Tom Willis de "I Jefferson"


mai visti, posso dirvi solo i doppiatori

Gianfranco Bellini (il venditore), Vinicio Sofia (il cliente)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: carosello-quiz

Messaggio da galerius »

wildboys-wildboys ha scritto:
galerius ha scritto:Neanch'io conosco i protagonisti...mi è vagamente familiare l'omone della rèclame che si vede su Youtube, ma non saprei situarlo in nessun'altra produzione.

assomiglia a Tom Willis de "I Jefferson"
Sì, gli somiglia molto.
Assomiglia anche a un attore - un generico, penso - che aveva girato una rèclame nella prima metà degli '80 insieme a Enzo De Toma ( l'imbianchino del pennello Cinghiale ). Andava in onda sulle reti locali ma purtroppo non ricordo cosa reclamizzassero...una catena di magazzini forse.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Buongiorno a tutti. Data l'attivià piuttosto frenetica di questi ultimi giorni, mi permetto un breve riepilogo di domande ancora aperte con relative tempistiche.

- Carosello Pura Lana Vergine con Gino Bramieri: restano aperte le seguenti domande addizionali, che sarebbero peraltro già scadute. Invito Barbatrucco a dare le soluzioni, sempre che nel frattempo qualcuno non sia più veloce e riesca a darle prima (ricordo che io e Galerius non possiamo rispondere):
barbatrucco ha scritto: - La merce in questione è identificata da un caratteristico e noto marchio, assegnato dallo stesso ente alle imprese in regola coi prescritti requisiti qualitativi: in che anno fu creato e da chi?

- Il protagonista di queste serie fu molto vicino, nel primo periodo di espansione delle "radio libere", a un'emittente radiofonica privata di cui si dice fu fondatore (sebbene a quanto pare, anche in virtù della frequentazione assidua da parte dell'attore, fu semplicemente rilevata dal figlio a qualche anno dall'inizio delle trasmissioni): dite il nome dell'emittente, l'anno di fondazione e il programma che vi condusse nel ruolo, anche stavolta, di barzellettiere.
- Pubblicità tastiere Bontempi con Enrico Simonetti: resta da indovinare la trasmissione radiofonica incentrata su musica lirica, sinfonica e cameristica che il Maestro condusse per qualche anno nel Decennio. La domanda scade stasera, l'unico a non poter rispondere è Galerius.

- Carosello Tonno Arrigoni: qui è dura, perché si tratta di indovinare gli interpreti del carosello ("a scatola chiusa compro solo Arrigoni"), che penso siano quasi tutti attori "generici". La domanda scade domani sera e solo io non posso rispondere. Se qualche ardimentoso si vuol fare avanti... ;)

- Carosello Cera Grey con Franco e Ciccio: qui la domanda scade domani e l'unico a non poter dare la soluzione sono io. In questo caso si tratta di indovinare come si chiamino (nome di battesimo) i due personaggi interpretati dal grande duo comico.

- Infine, resta la domanda intera posta da me ieri (quella che vede protagonista un attore lato e allampanato, che quindi aveva proprio il perfetto "physique due role" per interpretare il personaggio che lo rese piuttosto famoso ;) ).
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Ok, direi che è senz'altro il caso di chiudere il quiz Pura Lana Vergine - Gino Bramieri fornendo le risposte addizionali:

- La merce in questione è identificata da un caratteristico e noto marchio, assegnato dallo stesso ente alle imprese in regola coi prescritti requisiti qualitativi: in che anno fu creato e da chi?

Nel 1964 da Franco Grignani, figura eminente e longeva nei settori della grafica e del design.

- Il protagonista di queste serie fu molto vicino, nel primo periodo di espansione delle "radio libere", a un'emittente radiofonica privata di cui si dice fu fondatore (sebbene a quanto pare, anche in virtù della frequentazione assidua da parte dell'attore, fu semplicemente rilevata dal figlio a qualche anno dall'inizio delle trasmissioni): dite il nome dell'emittente, l'anno di fondazione e il programma che vi condusse nel ruolo, anche stavolta, di barzellettiere.

Radio Milano Ticinese (dal nome dell'omonimo quartiere meneghino) fondata nel 1976 e dove Bramieri conduceva appunto Patatine di contorno.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

A questo punto chiudo anch'io l'ultima domanda addizionale rimasta in piedi dal quiz sulle tastiere Bontempi: il gioco a premi radiofonico condotto per qualche anno dal Maestro Simonetti era "Le piace il classico?" (se ne è parlato anche in questo forum nella parte dedicata alle sigle, mi sembra).
Adesso ci sono altre due domande addizionali in scadenza stasera.
Per quanto riguarda invece il quiz completo postato due giorni fa, lascio tempo fino a domani sera. Dopodiché, prendo atto che effettivamente non si trattava di un carosello così memorabile e passo ad altra domanda.
Nel frattempo...buona ricerca! ;)
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Vorrei dare un piccolo aiuto sulle domande addizionali del carosello Arrigoni, visto che, come prevedevo, le risposte sono particolarmente ostiche.
Il cliente - anche io trovo che assomigli molto a Franklin Cover, l'attore che interpretava Tom Wiilis nei Jefferson - ha un nome slavo (serbo-croato, probabilmente, ma potrebbe anche essere russo).
Il commesso ha un cognome doppio.
Confermo che in rete, a cercare bene, si trovano.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: carosello-quiz

Messaggio da wildboys-wildboys »

io ho trovato questi

Bodgen Urbanovich, Luigi Montaini Anelli (il cuoco) e Augusto Ciuffini
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Bravo wild, sono gli stessi che ho trovato io.
Nessun dubbio su Bogdan Urbanovich, c'è una sua foto abbastanza recente.
Di Luigi Montaini Anelli è indicato il ruolo, e anche se non coincide con quello dell'unico filmato che si trova in rete - dove appunto si trova un commesso e non un cuoco - in un altro episodio, dalla descrizione, c'è effettivamente un cuoco con una torta dal ripieno misterioso.
Per quanto riguarda Augusto Ciuffini, era il direttore di produzione (nonché il padre di Sabina!). Al limite avrà interpretato qualche cameo alla Hitchcock.
Direi di assegnare i due punti, tutti d'accordo?
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Rispondi