In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

carosello-quiz

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Bravo Franz nell'aggiudicarti due punti e l'opzione del prossimo quiz em_drinks

Sì, caroselli veramente carini animati benissimo, con l'indovinata intuizione, visto il soggetto, di ispirarsi allo schema "Tom e Jerry" o "Wile E. Coyote contro Beep Beep" :D

Sulla canzoncina non hai tutti torti, fa pensare davvero ai Cetra... ma, a mio avviso, potrebbe trattarsi dell'altrettanto celebre, all'epoca, Quartetto Radar che a essere cattivi era un po' la "poor man's edition" del più vecchio e duraturo quartetto ed ebbe, almeno come gruppo, una carriera più breve (se così si può dire: fu attivo dal 1956 al 1969). Gli "altri quattro" erano comunque validissimi e, del resto, è certo che interpretarono i jingle di vari caroselli e "intermezzi" (mi pare anzi che cantassero la sigla o le sigle di quest'ultima rubrica pubblicitaria, dal nome declinato al singolare). Del carosello in questione trovo molto azzeccata l'introduzione di piano in stile rhythm and blues e l'elemento, davvero "acchiappante", della voce femminile che avverte dell'arrivo della vispa Teresa em_happy

Quanto alle tre gemelle, si trattava proprio delle figlie del Colnaghi, cioè il "capoccia" in persona della Imec che ebbe la trovata, fortunatissima visto che divennero delle celebrità, di farne il simbolo dell'azienda.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Concordo in toto sul "Quartetto Radar": anche loro davvero bravi e, peraltro, erano comparsi anche nei primi anni di Carosello (ne ricordo uno davvero divertente per la Atlantic in cui si cimentavano in una sorta di "Bonne Cuisine" di bernsteiniana memoria in versione swing con alcune ricette "cantate" ed un altro assieme a Nilla Pizzi, non ricordo per quale prodotto...).
Però, se non sbaglio, non mi pare che nei Radar vi fosse anche una voce femminile, cosa che mi faceva pensare appunto ai Cetra per il carosello Imec (tra l'altro, e vorrei anche un parere degli altri partecipanti - se cercate in rete il carosello penso sia tuttora visibile - c'è un passo in cui si sente una voce di basso solista che mi pare sia abbastanza inconfondibilmente quella di Giacobetti).

Passo adesso senza indugio al prossimo quiz, ricordando che le domande addizionali sono precluse solo a Barbatrucco che, more solito, è già in fuga nella classifica mensile.

"Alla difesa delle buone tradizioni": titolo invero piuttosto pomposo per l'ultimo carosello della xxxxx Yyyyyyy (X = categoria commerciale; Y = marca).
Protagonista è un notissimo complesso musicale (che nel Decennio ebbe la sua definitva consacrazione), mostrato nelle sue esibizioni presso quella che era la sua vera e propria "casa" ;) .
Da indovinare, come sempre prodotto e testimonial (va bene sia il nome del complesso, sia il nome del suo fondatore, tuttora vivente, a cui la fama del complesso è legata indissolubilmente).

Domande addizionali:

- Nel codino, per decanatare la qualità del prodotto, viene posto l'accento su come la sua produzione avvenga appunto secondo la "buona tradizione italiana".
La quale "buona tradizione" prevede che il prodotto sia fatto con zzzzz zzzz e non con zzzzz wwwwww: il primo infatti non rende l'acqua torbida a differenza del secondo. Determinate cosa siano "z" e "w".

- Venendo ai protagonisti del carosello: essi parteciparono (non ricordo in quale anno) ad una notissima e fortunatissima trasmissione musicale che andava in onda sul Programma Nazionale nella seconda serata del venerdì. Ditene il titolo e, siccome oggi mi sento in vena di regali, acquisite anche un secondo punto nominandone ENTRAMBI i conduttori (risposta valida solo se vengono menzionati sia lui sia lei).

- Infine, l'estrema popolarità del genere trattato dal nostro complesso, fece sì che nel 1974 sul Programma Nazionale andasse in onda un varietà in tre puntate (cui parteciparono anche grandi personaggi del grande e piccolo schermo, quali Paolo Ferrari e Franca Valeri) per la regia di Vito Molinari, cui prese parte anche il nostro gruppo, nella parte dedicata a quel genere. Ditene il titolo.

Buona ricerca! :)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Non ho avuto il tempo di leggere bene il quiz, che comunque a una lettura pur distratta mi dice qualcosa...
Quanto al...
franz75 ha scritto:"Quartetto Radar": anche loro davvero bravi e, peraltro, erano comparsi anche nei primi anni di Carosello (ne ricordo uno davvero divertente per la Atlantic in cui si cimentavano in una sorta di "Bonne Cuisine" di bernsteiniana memoria in versione swing con alcune ricette "cantate" ed un altro assieme a Nilla Pizzi, non ricordo per quale prodotto...).
Però, se non sbaglio, non mi pare che nei Radar vi fosse anche una voce femminile, cosa che mi faceva pensare appunto ai Cetra per il carosello Imec (tra l'altro, e vorrei anche un parere degli altri partecipanti - se cercate in rete il carosello penso sia tuttora visibile - c'è un passo in cui si sente una voce di basso solista che mi pare sia abbastanza inconfondibilmente quella di Giacobetti)
Potresti aver visto giusto: non ho riascoltato, ma il timbro di voce, così a memoria, lo farebbe pensare; è vero però che se il Quartetto Radar era formato da soli uomini, si ha notizia di loro incisioni con donne, ad esempio proprio per un carosello dei primi anni '60 delle calze Rede con Anita Traversi quale solista (il brano, Un passo avanti, piacque al pubblico e fu pubblicato su 45 giri).

Resta quindi la possibilità, benché mi fidi del tuo orecchio, che siano i Radar e non i Cetra... Chissà se esiste una "jinglelogia" integrale di questi ultimi (o dei primi) anche solo come elenco di quelli realizzati :?
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Hm...vedo che dall'inizio del mese stiamo andando parecchio a rilento...sarà colpa del caldo! :D

Va beh, do un indizietto sul testimonial dell'ultimo quiz, vediamo se si smuove qualche ricordo. Diciamo che, parafrasando un noto slogan nato nel Decennio, né il testimonial né il suo complesso berrebbero acqua gasata o acqua Ferrarelle... ;)

La classifica mensile è al momento assai smilza:

Barbatrucco: 6 punti
Franz75: 5 punti
Wildboys: 2 punti
Guszti: 1 punto

Solo quattro i prodotti fin qui indovinati: calzature Apice, Super acqua Idriz, orologi Omega e biancheria Imec. Speriamo in un bel rush finale da qui a fine Giugno... :)
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Per un motivo - informatico - o per l'altro posso rivelare solo ora quelle risposte che ho intuito dagli indizi, perché il carosello mi è del tutto sconosciuto.

Allora, quei Z e W dovrebbero essere grano duro e non tenero, e di conseguenza X è pasta.
Gli ospiti sono naturalmente quelli dell'Orchestra Spettacolo Raoul Casadei, e tra le varie ospitate che hanno fatto in RAI ne esiste una in un programma condotto per l'appunto dalla coppia Ferrari-Valeri, intitolato "Vino Whisky e Chewing-gum" (ma l'elenco ufficiale RAI scrive "Wisky" senza H!).

Sulle Y (marca del prodotto) e sul programma del Venerdì lascio la palla a voi.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Tutto giusto, Gus: per te tre punti e il diritto alla prossima domanda (sto già tremando... :lol: ).
Beh...visto il numero delle "Y", diciamo che le probabilità di indovinare la marca sono al 50%... ;) .
Quanto al programma del venerdì, è davvero assai noto, anche perché durò, mi pare, fino al 1977.
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: carosello-quiz

Messaggio da andrea12 »

Programma del venerdì... " Odeon tutto quanto fa spettacolo" ?
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Caro Andrea, avrebbe potuto essere...ma in effetti temo che "Odeon" sia andata in onda dopo qualche anno dalla fine di Carosello...riprova! :)
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: carosello-quiz

Messaggio da andrea12 »

franz75 ha scritto:Caro Andrea, avrebbe potuto essere...ma in effetti temo che "Odeon" sia andata in onda dopo qualche anno dalla fine di Carosello...riprova! :)
Ho controllato.. Odeon è andato in onda nel Dicembre 1976... fino al 1978.
Carosello terminato nel Gennaio 1977...Un mese in "comune"...
A dir la verità mi ricordo di Odeon perché fece conoscere il frisbee e lo skateboard... che io comprai anche se girando già in motorino avrei potuto farne a meno ( vuoi mettere il motorino con una tavoletta con le ruote per "bambini" ? ) . L'interesse durò un paio di mesi.. e dopo tutto nel dimenticatoio..
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Ah caspita...allora mi sa che mi confondo ancora una volta con quell'altra trasmissione che andava in onda il venerdì su Rai Uno negli anni '80 ("Colosseum" forse?).
Non riesco mai a venirne a capo con i titoli di questi due programmi... em_angry
In ogni caso, tornando a noi, questo è un programma che andava in onda da inizio Decennio nella seconda serata del venerdì (dopo il programma di approfondimento giornalistico) ed era prettamente musicale. ;)
Rispondi