In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

carosello-quiz

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Appunto, i Gufi, fino allo scioglimento, e poi dopo anche nei primi anni della riunione, erano quattro: Roberto Brivio, Gianni Magni, Lino Patruno e Nanni Svampa.
Inoltre, il varietà La Sberla andava in onda sulla Rete 1. Con Magni c'erano Gianfranco D'Angelo, Adriana Russo (prima edizione) e Daniela Poggi (seconda edizione).
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Vero ragazzi, mea culpa per essermi dimenticato di Roberto Brivio, scusatemi davvero em_redface
In effetti, dopo aver pubblicato il quiz, qualcosa non mi tornava perché i Gufi in tre mi sembravano pochi e sul momento dovevano essermi ricordato solo di Patruno e Svampa, ma non ho avuto modo di controllare e ho finito per dimenticarmene.

Quanto a La Sberla, anche lì ho commesso un piccolo errore, dovuto alla fretta, circa la rete di emissione... Grazie Guszti per aver precisato! Va poi ricordato che oltre a D'Angelo, citato ancora una volta da Guszti, c'era anche Enrico Beruschi, ma mi sono volutamente limitato alle presenze femminili per semplificare le cose :) In effetti, sarei stato più chiaro se avessi precisato che il testimonial era uno dei volti maschili del programma.

Mi scuso ancora e passo al riepilogo: vi aggiudicate due punti a testa, benché sarei tentato di assegnarne uno in più a Gus per aver detto il nome del Gufo mancante em_clapping

Naturalmente, quando sarà stato indovinato il prodotto o in mancanza di risposte entro la serata, Franz potrà proporre il prossimo quiz em_ok2
Ultima modifica di barbatrucco il ven 31 mag 2019, 20:23, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Do un piccolo aiuto riguardo al prodotto, dato che io non riesco a venire a capo della marca.
Ho una sicurezza intorno al 90% che il carosello riguardi una marca di pneumatici. Ma la chiave crittografata non mi fa venire in mente alcun marchio, almeno di quelli che conosco. Se qualcuno vuol provare...sempre ovviamente che non abbia dato un indizio farlocco, nel qual caso chiedo a Barba di smentirmi quanto prima, onde non trascinare nell'errore anche gli altri solutori... :D
Intanto aggiorno la classifica. Appuntamento a stasera (o domattina al più tardi) per il mio prossimo quiz, sia che qualcuno abbia completato quest'ultimo quesito, sia nel malaugurato caso contrario. :)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Hai visto bene Franz, si parla di pneumatico em_ok2
Provo a dare un piccolo suggerimento con un vecchio slogan, non ricordo di che periodo storico: Il mondo gira e noi giriamo con... laddove la parola mancante è la marca da indovinare, mentre al modello, trattandosi di pneumatico, si potrebbe arrivare con un piccolo sforzo.
Naturalmente, per aggiudicarsi il punto, occorre dire entrambi (cioè, marca e modello).
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Frase 4,6…io provo con Ceat Veltro.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

No, non era quel famoso pneumatico... Per l'azienda le gomme non erano un prodotto primario, benché anche oggi se ne occupi indirettamente: il suo core business, per dirla da industriale rampante (o ruspante) consiste in un altro elemento indispensabile all'automobile.

Lo slogan che ho citato prima, come suggerimento, avrebbe senso anche se la parola mancante non fosse un marchio, rappresentando di per sé una frase di senso compiuto la cui conclusione, data appunto da una parola esistente in italiano (non la definisco meglio per mantenere un minimo di difficoltà) è la logica conseguenza dell'affermazione iniziale ;)

Quanto al nome specifico "del" pneumatico (la stessa voce fuoricampo nel "codino" del carosello dice "il" pneumatico e non "lo", rifacendosi a un uso ormai comune già allora) è molto più semplice di quanto si possa pensare!
Una cosa paragonabile ai jeans "a campana" di marca Bell Bottom in commercio negli anni '70 :D
Ultima modifica di barbatrucco il gio 30 mag 2019, 0:25, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Penso di esserci arrivato...ma solo grazie ai generosi indizi sparsi da Barba, che è stato anche fin troppo buono. Mi era suonato un campanello già sullo slogan del mondo che gira, ma non mi tornava il fatto che la parola mancante (Esso) non fosse di solito associata alle gomme...con l'ultimo post ogni dubbio è sparito: pneumatici Esso...direi a questo punto "Radial". Se i pantaloni a campana sono "bell" bottom, gli pneumatici radiali saranno "radial"... :D
O no?? Per dirla con Sergio Renda... ;)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

E sì :mrgreen:
Bravo, altro punto e aspettiamo il prossimo quiz, ricordando che resta aperta l'addizionale sull'anno di fondazione de I Gufi: se qualcuno volesse aggiudicarsi un altro punticino :D
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Grazie ancora a Barba, perché confesso che in condizioni "normali" non sarei mai stato in grado di rispondere...adesso propongo una domanda "da giorni feriali" (visto che siamo alla fine del mese speriamo di proporre altri due-tre quiz), nel senso che la risposta dovrebbe essere così semplice da poter dare la possibilità di indovinare anche a chi non avesse mai visto lo spot.
A cavallo fra la fine del Decennio e l'inizio degli anni Ottanta, una nota marca di xxxxxxxxxx (scopiazzando clamorosamente da un prodotto concorrente, già nominato nel quiz), propose una serie di "30 secondi" che vedevano come protagonisti alcuni sportivi all'epoca assai in voga.
A uno di questi telecomunicati prestava voce e volto una brava e assai avvenente ragazza calabrese, che nella sua specialità ottenne i risultati più lusinghieri nella storia italiana di quello sport, almeno fino all'avvento di una famosa "cugina d'arte"... ;) .
Quanto al prodotto, beh...il suo slogan (nato già all'epoca di Carosello) rimase immutato per anni e anni: Yyyyyy...non ti pianta in asso! Tutto facilissimo, vero? :)

Passiamo adesso alle domande addizionali, precluse solo a Barbatrucco:

- A quali giochi Olimpici la Nostra raggiunse il suo miglior risultato, in coppia con un altro famoso partner?
- Quale fu la lusinghiera (anche se non tanto da arrivare alla medaglia) posizione raggiunta nella classifica finale della specialità praticata?
- Stando a varie informazioni in rete, nel pieno della carriera, la bella calabrese fu co-conduttrice della più famosa rubrica di sport nella storia della TV Italiana a metà Decennio circa e per due edizioni consecutive. Chi era il conduttore "principale" di quelle due edizioni?

Stavolta dovrebbe essere sul serio una bella gara di velocità! ;)
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Bel quiz, del quale - pur non ricordandolo completamente - credo di avere ricostruito mentalmente tutti i dettagli; vediamo se è vero.

Si tratta dello spot dei deodoranti Rexona, interpretato da Matilde Ciccia.

In coppia con Lamberto Cesarini, la Ciccia è arrivata sesta nel pattinaggio ritmico - credo che allora lo si chiamasse così, adesso è danza sul ghiaccio - a Innsbrück 1976. Un grande risultato, a livello italiano; in quella specialità battuto solo lustri dopo da Fusar Poli-Margaglio. Poi c'è la Köstner, che però gareggia da sola nell'artistico.
Ricordo vagamente le sue partecipazioni alla Domenica Sportiva, con tanto di gaffes; se non sbaglio erano gli ultimi anni prima di Tito Stagno, quando il conduttore era Alfredo Pigna.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Rispondi