In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Nelsen, ovvero in casa il grembiule lo indossa LUI!

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 16:08

Nelsen, ovvero in casa il grembiule lo indossa LUI!

Messaggio da Milord »

«I piatt-ti-ti,
i piatt-ti-ti,
con Nelsen Piatti li vuol lavare LUI!» em_fischia

un jingle irresistibile che risuona ancor oggi nei meandri cerebrali di noi Settantiani. Pare che lo spot sia da collocarsi nei primissimi anni 80, eppure qualcosa mi dice che la sua versione originale sia in realtà andata in onda nei 70.
Ho infatti reminescenza di un orgiastico mega pranzo che termina con le signore che si guardano l'un l'altra interrogandosi "e adesso i piatti chi li lava?", "ma i piatti li laviamo noi!" risponde una, al che la padrona di casa se ne esce dicendo «e no, con Nelsen Piatti li vuol lavare LUI!», indicando il marito accondiscendente tra lo stupore generale.
E questa reazione sarebbe infatti in perfetta ambientazione Settantiana, tra contestazioni e rivendicazioni al femminile, quando cioè i ruoli erano quanto più tradizionali, e mai e poi mai un marito si sarebbe "abbassato" a eseguire faccende domestiche prettamente femminili em_nono
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Nelsen, ovvero in casa il grembiule lo indossa LUI!

Messaggio da franz75 »

Caro Milord, pare incredibile...ma sul tubo hanno pubblicato questo comunicato giusto qualche ora fa...corrisponde in tutto e per tutto alla tua descrizione! Complimenti per la memoria! em_drinks
L'anno pare sia il 1979.
Ricordavo anch'io benissimo la scenetta, anche se, essendo piccolino, all'epoca la cosa che mi divertiva di più era il "lui" che, dopo aver lavato i piatti, li impilava e li rompeva...per anni mi ero convinto che l'attore fosse Gianfranco D'Angelo, cosa che chiaramente non è. Sarebbe simpatico sapere il nome di chi interpretava la parte del marito vittima dello spirito del tempo! :lol:
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Nelsen, ovvero in casa il grembiule lo indossa LUI!

Messaggio da barbatrucco »

Praticamente, Milord, mentre leggevo la tua descrizione anticipavo mentalmente lo svolgimento prima ancora del passaggio successivo :D
Ero abbastanza sicuro anch'io che la prima versione risalisse alla fine del Decennio, presumibilmente proprio al '79, e infatti... Me lo sono andato a riguardare subito, vista la segnalazione di Franz, e avevo praticamente rimosso la confezione gialla e tondeggiante dall'enorme tappo verde, a vederla oggi più da bagnoschiuma che da detersivo per i piatti!
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 16:08

Re: Nelsen, ovvero in casa il grembiule lo indossa LUI!

Messaggio da Milord »

Perdindirindina!!!
a dir poco incredibile il cortocircuito mediatico di cui sono rimasto "vittima": qualche giorno fa mi metto in testa di creare questo post, e appena mi son deciso di inserirlo nel forum il buon Franz mi avverte che qualche altro nostalgico ha pressoché contemporaneamente aggiunto al Tubone il relativo video che scioglie i miei dubbi circa l'anno di uscita dello spot, inequivocabilmente settantiano.
I tre punti di forza di questo storico spot erano: il motivetto orecchiabile, il succube maritino che si offre di lavare i piatti (mi ricordo che all'epoca la cosa quasi "scandalizzava") e lo stesso che alla fine non riesce a tenere l'equilibrio della pila di piatti con susseguente CRASH!
...mitico em_drinks
Rispondi