In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Bjorn Borg

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Bjorn Borg

Messaggio da ataru »

Si può parlare di anni settanta omettendo quello che è stato (o almeno molti lo considerano tale) il più grande tennista di tutti i tempi ? L'Orso svedese ha rappresentato un'epoca tennistica, sconfiggendo praticamente tutti gli avversari incontrati sul suo cammino per poi ritirarsi a soli 27 anni perchè oramai privo di motivazioni (almeno a suo dire). :O La parola agli amici del forum.
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Bjorn Borg

Messaggio da lespaul »

Certo che un topic su Borg, nel forum non poteva proprio mancare! Grande Ataru, hai fatto benissimo!
Di Borg, oltre ai 5 titoli di Wimbledon consecutivi, oltre ai 6 titoli del Roland Garros (non consecutivi anche a causa del mio avatar... :D ), piace ricordare l'imperturbabilità e la freschezza atletica che dimostrava in campo, in un'epoca in cui ancora la preparazione fisica (come la intendiamo oggi) non era propriamente contemplata nel tennis...beh, in questo, lui e Vilas sono stati dei precursori...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Re: Bjorn Borg

Messaggio da nick'61 »

Il mio idolo di 15 anni (miei).
Uno stile di gioco che lasciava poco allo spettacolo, ma estremamente efficace come dimostrano i risultati ottenuti. L'unica pecca è forse rappresentata dallo scarso feeling con i masters americani, Flushing Meadows in particolare.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Bjorn Borg

Messaggio da lespaul »

nick'61 ha scritto:L'unica pecca è forse rappresentata dallo scarso feeling con i masters americani, Flushing Meadows in particolare.
Ed anche con l'Open australiano...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Bjorn Borg

Messaggio da ataru »

lespaul ha scritto:Certo che un topic su Borg, nel forum non poteva proprio mancare! Grande Ataru, hai fatto benissimo!
Di Borg, oltre ai 5 titoli di Wimbledon consecutivi, oltre ai 6 titoli del Roland Garros (non consecutivi anche a causa del mio avatar... :D ), piace ricordare l'imperturbabilità e la freschezza atletica che dimostrava in campo, in un'epoca in cui ancora la preparazione fisica (come la intendiamo oggi) non era propriamente contemplata nel tennis...beh, in questo, lui e Vilas sono stati dei precursori...
La potenza fisica di Borg era stupefacente, ricordo certi match con Connors al meglio dei 5 set dove il combattivo Jimbo vinceva i primi 2 set con il coltello tra i denti em_mad per poi lasciare al suo imperturbabile avversario i successivi 3. :D
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Bjorn Borg

Messaggio da lespaul »

ataru ha scritto:
lespaul ha scritto:Certo che un topic su Borg, nel forum non poteva proprio mancare! Grande Ataru, hai fatto benissimo!
Di Borg, oltre ai 5 titoli di Wimbledon consecutivi, oltre ai 6 titoli del Roland Garros (non consecutivi anche a causa del mio avatar... :D ), piace ricordare l'imperturbabilità e la freschezza atletica che dimostrava in campo, in un'epoca in cui ancora la preparazione fisica (come la intendiamo oggi) non era propriamente contemplata nel tennis...beh, in questo, lui e Vilas sono stati dei precursori...
La potenza fisica di Borg era stupefacente, ricordo certi match con Connors al meglio dei 5 set dove il combattivo Jimbo vinceva i primi 2 set con il coltello tra i denti em_mad per poi lasciare al suo imperturbabile avversario i successivi 3. :D
Ecco, anche a Jimbo, Vitas e Supermac, si potrebbero dedicare dei topic...Ora ci penso un pochino su...
em_fischia
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Bjorn Borg

Messaggio da ataru »

lespaul ha scritto:Certo che un topic su Borg, nel forum non poteva proprio mancare! Grande Ataru, hai fatto benissimo!
Di Borg, oltre ai 5 titoli di Wimbledon consecutivi, oltre ai 6 titoli del Roland Garros (non consecutivi anche a causa del mio avatar... :D ), piace ricordare l'imperturbabilità e la freschezza atletica che dimostrava in campo, in un'epoca in cui ancora la preparazione fisica (come la intendiamo oggi) non era propriamente contemplata nel tennis...beh, in questo, lui e Vilas sono stati dei precursori...
A proposito del tuo avatar e del fisico di Borg, riporto un aneddoto raccontato dal buon Adriano: una sera lui e Borg, che fuori dal campo erano molto amici, vanno a cena insieme durante un torneo sapendo di essere avversari il giorno dopo; Borg si beve praticamente tutto il locale al punto che Panatta deve riportarlo in albergo a braccia e metterlo a dormire lui, non senza pensare: "...ma questo come fa a giocare domani ?? Vinco io di sicuro..."; morale della favola: il giorno dopo vittoria di Borg in scioltezza (mi pare 6-2 / 6-2) che oltretutto era fresco come una rosa. :D
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Bjorn Borg

Messaggio da Insight »

Io non capisco niente di tennis...Ho giocato solo in spiaggia con le racchette nere della Pelikan e la pallina gialla di gomma piuma... :)

Mi ricordo però la finale di Wimbledon 1979, Borg contro Roscoe Tanner.... Partita lunghissima, era un sabato, faceva caldo, il televisore sempre acceso, io con la mia solita febbre da bronchite estiva.... Insomma, un po' guardavo, un po' mi distraevo.... C'era l'americano che aveva una battuta fortissima, certe volte non si vedeva neanche la palla, non so come facesse. Allora, a un certo punto, pareva che vincesse lui, stava andando fortissimo. A me non interessava più di tanto, però ero un po' contento perché mi sono sempre stati abbastanza antipatici quelli che vincevano sempre, in tutti gli sport... Invece, alla fine vinse Borg, come al solito :)
Io credo, ripensandoci adesso, poi non lo so, magari sparo fesserie perché non me ne intendo, che la sua superiorità fosse anche nella "testa", cioè nei suoi nervi molto saldi. Lui non sbagliava mai, rispondeva colpo su colpo all'avversario anche per 30-40 volte di seguito, finché l'altro si demoralizzava e sbagliava.... Era una specie di robot.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Bjorn Borg

Messaggio da lespaul »

Hai centrato Insight...infatti ricordo che Galeazzi lo chiamava "il robot del tennis moderno".
Si Ataru, lessi anche io quella storia riportata dal mio avatar prima su match point, rivista di cui era direttore qualche anno fa e credo anche sul suo libro, ma di questo non sono sicuro.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Bjorn Borg

Messaggio da Mauro Tozzi »

Mi ricordo di uno sketch in cui Raimondo Vianello faceva un tennista che era chiaramente una caricatura di Borg. :D
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi