In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Bjorn Borg

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Avatar utente
Emil Svensson
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: lun 25 ago 2014, 10:54

Re: Bjorn Borg

Messaggio da Emil Svensson »

Borg credo sia veramente lo sportivo-mito degli anni 70 per eccellenza. Anche chi non lo amava non poteva non ammirarlo. Vincente, silenzioso, mai una protesta o una polemica, faceva parlare solo il campo e lo faceva alla grandissima. Silente ma attento all'immagine, agli sponsor. Con lui (ed in Italia anche con la squadra di Davis ed in particolare con Panatta) il tennis è passato da sport d'élite a sport di massa. Il primo grande campione "globale" del tennis.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Bjorn Borg

Messaggio da lespaul »

Fu il primo tennista per cui le teenager impazzivano, mai viste certe scene a Wimbledon prima...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Bjorn Borg

Messaggio da Betelgeuse »

Atleta straordinario.
Ma vederlo giocare, specie partite al meglio dei cinque set, non era il massimo.
Un gioco ostinatamente tattico, soprattutto da fondo campo, una resistenza alla fatica incredibile, poca frequentazione sotto rete, e impareggiabile capacità di sfiancare gli avversari.
Le sue partite contro Connors, McEnroe o Panatta avevano sempre la stessa, ASSOLUTAMENTE LA STESSA, dinamica: gli altri che facevano spettacolo, strappavano applausi e OOOOHHHH entusiasti, e lui... sì, lui che...particolare non di secondaria importanza, vinceva le partite! :mrgreen:
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Bjorn Borg

Messaggio da lespaul »

Beh, con Adriano e SuperMac, mica sempre... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Nick '61
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 68
Iscritto il: gio 16 ott 2014, 15:47

Re: Bjorn Borg

Messaggio da Nick '61 »

[quote="nick'61"]Il mio idolo di 15 anni (miei).
Anche miei. Indimenticabile nell'incontro a Roma contro Panatta: una parte di pubblico tirava monetine e fischiava per innervosirlo. Poveretti: l'unico a pagare dazio in termini di concentrazione fu Adriano e lui vinse tranquillamente.
Un grande.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Bjorn Borg

Messaggio da lespaul »

E se non ricordo male, fu anche punto da una vespa...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Rocky
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 21 ago 2015, 14:34

Re: Bjorn Borg

Messaggio da Rocky »

ataru ha scritto:
lespaul ha scritto:Certo che un topic su Borg, nel forum non poteva proprio mancare! Grande Ataru, hai fatto benissimo!
Di Borg, oltre ai 5 titoli di Wimbledon consecutivi, oltre ai 6 titoli del Roland Garros (non consecutivi anche a causa del mio avatar... :D ), piace ricordare l'imperturbabilità e la freschezza atletica che dimostrava in campo, in un'epoca in cui ancora la preparazione fisica (come la intendiamo oggi) non era propriamente contemplata nel tennis...beh, in questo, lui e Vilas sono stati dei precursori...
A proposito del tuo avatar e del fisico di Borg, riporto un aneddoto raccontato dal buon Adriano: una sera lui e Borg, che fuori dal campo erano molto amici, vanno a cena insieme durante un torneo sapendo di essere avversari il giorno dopo; Borg si beve praticamente tutto il locale al punto che Panatta deve riportarlo in albergo a braccia e metterlo a dormire lui, non senza pensare: "...ma questo come fa a giocare domani ?? Vinco io di sicuro..."; morale della favola: il giorno dopo vittoria di Borg in scioltezza (mi pare 6-2 / 6-2) che oltretutto era fresco come una rosa. :D

E' vero, lo racconta Panatta nel suo libro :D
Grande personaggio Borg, dalla personalità complessa, sicuramente non era solo il campione freddo e distaccato che si esibiva in campo. Dopo anni in cui ha pensato esclusivamente al tennis ha sentito il bisogno di staccare, di occuparsi di altri aspetti della vita, anche commettendo errori (matrimoni sbagliati, investimenti finiti male, ecc.). Mi risulta abbia anche tentato il suicidio. Resta comunque un mito incancellabile, per me il tennis erano lui e Panatta.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Bjorn Borg

Messaggio da barbatrucco »

lespaul ha scritto:E se non ricordo male, fu anche punto da una vespa...
Sì, lo ricordo benissimo anch'io :D Era la finale degli Internazionali '78.



Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rocky
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 21 ago 2015, 14:34

Re: Bjorn Borg

Messaggio da Rocky »

Una delle rarissime volte, se non l'unica, in cui Borg contestò un punto :)

https://www.youtube.com/watch?v=tVwPAOpFweY
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Bjorn Borg

Messaggio da barbatrucco »

Bella chicca, la riposto in embedding:

Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi