In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Argentina '78

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Argentina '78

Messaggio da barbatrucco »

Ma non è che era la classica carta igienica? :mrgreen:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Argentina '78

Messaggio da Betelgeuse »

Ebbene sì :mrgreen: , erano proprio rotoli di carta igienica!
Lo dice Carlo Nesti: http://barfrankie.altervista.org/blog/l ... tina-1978/
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Argentina '78

Messaggio da Insight »

Ahahahah! :lol:

Però questi non mi sembrano esattamente dei rotoli... :?
Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Argentina '78

Messaggio da barbatrucco »

In effetti la foto fa pensare più a dei fogliettini, ma ho ben presente l'immagine delle strisce di carta igienica e tenderei a pensare che semplicemente, con l'andirivieni dei giocatori, si riducessero via via in frantumi, a meno che i tifosi non avessero saccheggiato i portatovaglioli nei bar :mrgreen:
Ultima modifica di barbatrucco il mer 6 giu 2018, 15:32, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 10:13

Re: Argentina '78

Messaggio da inout »

Riguardando le immagini d'epoca della partita la sensazione è proprio quella che fossero rotoli di carta igienica :ninja:
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Argentina '78

Messaggio da queen_of_chinatown »

Il mondiale argentino è rievocato anche nel film "Vado a vivere da solo", in cui Jerry Calà afferma che Zoff perse le lenti a contatto nella partita contro l'Olanda :mrgreen:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Argentina '78

Messaggio da Insight »

In questi giorni, quarant'anni fa si giocavano i mondiali in Argentina...

Ecco il bel simbolo di quell'ormai lontano mondiale
Immagine
Ed ecco l'album delle figurine Panini...
L'unico album di calciatori di cui raccolsi le figurine e che naturalmente non completai :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Argentina '78

Messaggio da Whiteshark »

Un bel mondiale, offuscato dalle sconcezze di chi lo ospitava. Vedere a fine partita Videla in borghese che consegna con ampi sorrisi la coppa a Passarella con fare paterno mi mette ancora i brividi.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Argentina '78

Messaggio da Insight »

In effetti proprio durante i mondiali sentii parlare per la prima volta dei desaparecidos in Argentina e lessi addirittura un articolo, non ricordo se sull'Espresso o su Panorama, lessi di queste persone che venivano rapite, che venivano torturate con lo strappo dei denti, delle unghie e con la scossa nei genitali... E impiccate per i capelli...Cose agghiaccianti, pensate un po' cosa mi lasciavano leggere i miei genitori a nove anni!

Però, non so perché, non collegavo questi fatti ai mondiali e soprattutto non avevo capito che queste cose turpi venivano fatte dal governo argentino, pensavo che fossero dei banditi a farle e la mia angoscia era che questi "banditi" cominciassero a girare anche da noi... :eek:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Argentina '78

Messaggio da ataru »

Quickdraw ha scritto:Gli sfortunati olandesi che con Cruijff forse avrebbero vinto...
Sono sempre stato un grandissimo estimatore del Profeta del gol ma credo che anche con Lui in campo le cose non sarebbero cambiate, gli arbitraggi scandalosi pro-Argentina per tutta la durata del torneo la dicono lunga.
Pink Floyd in the flesh !
Rispondi