In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Monaco 1974

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Monaco 1974

Messaggio da ataru »

Nel salutare tutti gli amici del forum (è il mio primo post), mi permetto di lanciare il primo argomento della sezione sport ovvero il mondiale di calcio 1974 in Germania, dalla prova non eccellente della nostra nazionale fino alla finalissima che vide di fronte gli Orange del calcio totale e la solida Germania Ovest. La parola agli amici del forum. :D
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
CarloCa
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 74
Iscritto il: mer 25 set 2013, 1:04

Re: Monaco 1974

Messaggio da CarloCa »

Si è scritto molto su quella eliminazione dell'Italia. La verità è che gli azzurri, con tutti i loro limiti, furono particolarmente sfortunati: bastava segnare un paio di gol in più ad Haiti, e di occasioni ve ne furono a bizzeffe, ma l'imprecisione dei nostri e la gran serata del portiere avversario fecero svanire la goleada... Contro la Polonia, nonostante Deyna e compagni avessero giocato meglio, il pari ci stava tutto: ci venne negato un rigore colossale all'inizio, poi colpimmo un palo e ci furono grandi parate di Tomaszewski.
Avatar utente
felipe
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 20
Iscritto il: mer 25 set 2013, 13:26

Re: Monaco 1974

Messaggio da felipe »

Ero ancora piccolino all'epoca, e nella memoria ripesco solo alcuni flash sporadici.
Al tempo mi rimase impresso il portiere haitiano Francillon (dovrebbe scriversi così, non ho ancora controllato su Wikipedia), che nel mio immaginario bambinesco avevo associato a una specie di super eroe, vedendolo "volare" all'interno della sua area durante l'incontro iniziale con gli azzurri (che forse, in quell'occasione, erano bianchi con banda trasversale)
I buoni muoiono giovani perchè sanno che non ha senso vivere se devi essere buono
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Monaco 1974

Messaggio da ataru »

CarloCa ha scritto:Si è scritto molto su quella eliminazione dell'Italia. La verità è che gli azzurri, con tutti i loro limiti, furono particolarmente sfortunati: bastava segnare un paio di gol in più ad Haiti, e di occasioni ve ne furono a bizzeffe, ma l'imprecisione dei nostri e la gran serata del portiere avversario fecero svanire la goleada... Contro la Polonia, nonostante Deyna e compagni avessero giocato meglio, il pari ci stava tutto: ci venne negato un rigore colossale all'inizio, poi colpimmo un palo e ci furono grandi parate di Tomaszewski.
Se anche l'Italia fosse passata sarebbe finita nel girone del Brasile e dell'Olanda con conseguenze facilmente immaginabili :( , il mio modesto parere è che negli anni settanta il calcio stava cambiando profondamente e forse noi eravamo ancora indietro rispetto a chi giocava un football decisamente più moderno, come Polonia e Olanda. :roll:
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 16:17
Località: Roma

Re: Monaco 1974

Messaggio da Ximanth »

Eccomi!! Anzi, ri-eccomi! 8-)
Per iniziare un ben ritrovato a tutti e un bel brindisi virtuale alla salute dei nostri Settanta e mille grazie a coloro i quali hanno permesso di ritrovarci!
Sull'argomento, per me carico di ricordi, posso solo dire che quel mondiale segnò il mio "distacco" dai colori azzurri in campo calcistico, distacco che dura tuttora. Mi sentii tradita. Avevo vissuto la magica notte dell'Azteca e vedere Rivera e compagni arrancare financo contro Haiti, dopo le prestazioni certo non entusiasmanti nel pre-mondiale, mi disgustò. Finii con l'innamorarmi degli "Orange", di Crujiff e compagni, del loro, per me allora sorprendente, modo di interpretare la fase difensiva. Quando li vidi, contro l'Uruguay, arrivare a metà campo tutti insieme come cavallette per mettere in offside gli avversari mi chiesi se avessi le traveggole... Invece no. Era il nuovo che avanzava. Forse - alla luce di quanto il calcio avrebbe poi detto e continua a dire - non sempre un nuovo che avrebbe premiato. Ma sicuramente un qualcosa di affascinante e di piacevole per chi ama il calcio...
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Monaco 1974

Messaggio da ataru »

Ben ritrovata !!! :) Sono assolutamente concorde con te, anche io ho amato e amo tuttora il calcio olandese proprio in virtù di quanto riuscirono a produrre nel Decennio ma non solo. Fra parentesi mi permetterei di segnalare il seguente articolo: http://calcioolandese.blogspot.it/2013/ ... glior.html
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Monaco 1974

Messaggio da lespaul »

Possiedo ancora l'album Panini di questo mondiale di calcio, uno dei primi album che presi, forse il primo.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Monaco 1974

Messaggio da inout »

ataru ha scritto:
CarloCa ha scritto:Si è scritto molto su quella eliminazione dell'Italia. La verità è che gli azzurri, con tutti i loro limiti, furono particolarmente sfortunati: bastava segnare un paio di gol in più ad Haiti, e di occasioni ve ne furono a bizzeffe, ma l'imprecisione dei nostri e la gran serata del portiere avversario fecero svanire la goleada... Contro la Polonia, nonostante Deyna e compagni avessero giocato meglio, il pari ci stava tutto: ci venne negato un rigore colossale all'inizio, poi colpimmo un palo e ci furono grandi parate di Tomaszewski.
Se anche l'Italia fosse passata sarebbe finita nel girone del Brasile e dell'Olanda con conseguenze facilmente immaginabili :( , il mio modesto parere è che negli anni settanta il calcio stava cambiando profondamente e forse noi eravamo ancora indietro rispetto a chi giocava un football decisamente più moderno, come Polonia e Olanda. :roll:
Condivido, in particolare modo in quell'anno la differenza era notevole, anche se un 2o posto in Messico 70 e un 4o ad Argentina 78 non mi sembrano da buttare.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Monaco 1974

Messaggio da Whiteshark »

Il problema di quella squadra è che era un equipe di "transizione", coi "vecchi" (Mazzola, Rivera, Riva, Boninsegna, Facchetti eccetera) da una parte ed i "giovani leoni" dall'altra. SI crearono subito fazioni contrapposte, tollerate dal debole Valcareggi, ed il risultato fu emblematico, ad iniziare dal "vaffa" di Chinaglia a zio Uccio. E pensare che Long John, al suo arrivo all'aeroporto, era stato portato in spalla dai tifosi italiani residenti in Germania che sognavano una grande Italia per rifarsi delle umiliazioni che subivano quotidianamente.... :(
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Monaco 1974

Messaggio da barbatrucco »

Ottima analisi White, benvenuto e ben ritrovato :yee:

Condivisibili anche gli altri commenti. Quanto all'atteggiamento deludente di Chinaglia, senza nulla togliere alla grandezza del giocatore era uno dei classici casi in cui " 'a capa nun aiuta "...

P.S. Les, se vuoi e se ti riesce potresti postare qualcosa di quell'album? Grazie in ogni caso.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi