In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Campionato di calcio di serie A 1978-79

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Potsie Weber
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 25 ott 2013, 20:48

Re: Campionato di calcio di serie A 1978-79

Messaggio da Potsie Weber »

Inter non continua e come è stato già detto condizionata da troppi pareggi, clamoroso quello del derby di ritorno dominato e finito poi 2-2 grazie alla doppietta di De Vecchi. Gioca però un buon calcio, forse addirittura migliore di quello che porterà la squadra nerazzurra alla vittoria dello scudetto nell'annata successiva.
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: Campionato di calcio di serie A 1978-79

Messaggio da franz75 »

Nel 1979 avevo solo 4 anni...peccato non aver avuto ancora l'età per celebrare degnamente l'agognatissimo scudetto della stella della mia squadra del cuore...però, milanisti da più generazioni, ricordo benissimo che mio padre e mio zio mi caricarono in auto e mi portarono a festeggiare ad Abano Terme (cono gelato gigantesco, che finì mio zio... :D ).
Il derby rimontato da 0-2 a dieci minuti dalla fine è rimasto un po' il simbolo di quell'annata davvero favorevolissima ai colori rossoneri. Sempre dalle memorie calcistiche di mio padre: a suo giudizio, mai (o quasi) il Milan aveva avuto un centravanti scarso come Chiodi (che a casa mia era stato soprannominato "ciodi e broche"...i chiodi di garofano in Veneto si chiamano appunto "broche"... :lol: ), che difatti, mi pare di ricordare, segnò solo uno o due gol su azione. Eppure quell'anno girò tutto per il verso giusto, a partire dalla scomessa vinta da Liedholm di far esordire il giovanissimo (e già fortissimo) Franco Baresi, come ricordato da altri.
Peraltro, il secondo tempo di quel famoso derby rammento di averlo visto in un "Perle di sport" (trasmissione benemerita ed ahimé cassata dalla innominabile stupidità della Rai) di qualche anno fa, in bianco e nero e con la telecronaca di Giorgio Martino (un telecronista che da piccolo mi pareva noiosetto e anodino, ma che pagherei per avere adesso in mezzo alla canea di urlatori che affligge radio e tv, pubbliche e private). Ricordo la sua considerazione (più o meno): "ottimo il campionato di Giuseppe Baresi nell'Inter; ancora migliore quello del giovanissimo fratello Franco, che dall'inizio dell'anno sta davvero stupendo tifoseria e critica per l'autorevolezza con cui si è inserito nel meccanismo di Liedholm...". Quando si dice capirne di calcio! :D
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Campionato di calcio di serie A 1978-79

Messaggio da Betelgeuse »

Ecco una sintesi del derby del 18 Marzo 1979, con il resoconto del Grande Beppe Viola:

Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Campionato di calcio di serie A 1978-79

Messaggio da Insight »

Questo fu l'ultimo campionato disputato da Gianni Rivera, forse il più grande calciatore italiano della Storia.

Il 13 maggio 1979 giocò la sua ultima partita: Lazio-Milan, finita 1-1.

Annunciò il suo ritiro, a 36 anni, in una conferenza stampa il 20 giugno di quello stesso anno: "Non mi reggevano più le gambe e non volevo finire in ginocchio nel corso di una qualsiasi partita".

"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Campionato di calcio di serie A 1978-79

Messaggio da andrea12 »

Feci un solo abbonamento per le partite di calcio del Vicenza Lanerossi ( quelle in casa ) nel 1978-79.. Ultimo anno di Paolo Rossi al Vicenza.
Rispondi