In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Campionato di calcio di serie A 1979-80

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Campionato di calcio di serie A 1979-80

Messaggio da Betelgeuse »

Da notare che questo campionato è il primo che permette il logo dello sponsor visibile direttamente sulle magliette, durante le partite.
La squadra che inaugurò gli sponsor fu il Perugia, in una partita di Coppa Italia, Perugia-Roma 0-1, il 26 Agosto 1979. L'azienda era un marchio importante dell'industria alimentare.
Si apriva un'epoca, che avrebbe spesso prodotto distorsioni e, perchè no, anche esagerazioni. Era la fedele testimonianza dell'ormai avvenuto matrimonio tra calcio e business.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Campionato di calcio di serie A 1979-80

Messaggio da Mauro Tozzi »

Betelgeuse ha scritto:Da notare che questo campionato è il primo che permette il logo dello sponsor visibile direttamente sulle magliette, durante le partite.
In realtà, in questa stagione il fenomeno fu ancora a livello semi-clandestino: le sponsorizzazioni verranno ufficialmente liberalizzate dalla FIGC solo a partire dalla stagione 1981-82. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
sundance76
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 170
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 19:21

Re: Campionato di calcio di serie A 1979-80

Messaggio da sundance76 »

E' morto Eugenio Bersellini.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." (Gianni Cancellieri)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Campionato di calcio di serie A 1979-80

Messaggio da Whiteshark »

Omaggio al "sergente di ferro", uomo vero.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Potsie Weber
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 25 ott 2013, 20:48

Re: Campionato di calcio di serie A 1979-80

Messaggio da Potsie Weber »

Commovente il ricordo del Becca: "“Faccia da duro, ma umanissimo. Quanto mi è stato dietro… io non ero un gran professionista e lui mi parlava un sacco, mi regolava l’alimentazione, mi puniva. Una volta rimasi una settimana in ritiro, poi segnai un gran gol alla Lazio e mi disse: hai visto che ti fa bene? Mister, risposi, ma io mica posso stare in ritiro a vita per giocare a pallone. Mi faceva correre sotto i temporali e voleva convincermi di quanto fosse bello il rumore della pioggia. Una volta mi portò in sauna: mezz’ora di atroci sofferenze, poi esco e la bilancia dice che sono dimagrito di un chilo, poi ci sale lui e il suo peso non è calato di un grammo. ”Ma va a caghèr”, disse alla bilancia in dialetto parmense”
E ancora..."Lo so che ti ho fatto disperare Eugenio. Hai fatto tutto per me: ritiri, multe, diete, cazziatoni, allenamenti differenziati, ore nello spogliatoio io e te. Tutto questo per farmi capire come mi dovevo comportare per arrivare in alto. Mi arrabbiavo ma poco o tanto che ho fatto lo devo a te. Tutto questo con grande amore nei miei confronti. Grazie di tutto Mister”
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Campionato di calcio di serie A 1979-80

Messaggio da Whiteshark »

Purtroppo Beccalossi ha avuto sempre il tallone d'Achille nel suo carattere. Avesse avuto una testa "alla Tardelli" sarebbe stato un grandissimo.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Campionato di calcio di serie A 1979-80

Messaggio da Insight »

Il 28 ottobre scorso era il quarantesimo anniversario della morte del povero Vincenzo Paparelli, ucciso da un razzo sparato dentro lo stadio Olimpico, durante il derby Roma-Lazio...

Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Campionato di calcio di serie A 1979-80

Messaggio da Insight »

Ricordo quei brutti giorni del "calcioscommesse", con diversi calciatori finiti dietro le sbarre per colpa del vecchio Codice di procedura penale di stampo inquisitorio, che consentiva ai giudici inquirenti di sbattere in galera un indagato senza nemmeno un'udienza di convalida dell'arresto e interrogandolo senza avvocato....Oggi per fortuna questa cosa non potrebbe più succedere.

Avevo nemmeno undici anni e non ero tifoso di Paolo Rossi, ma quando vidi una sua intervista alla tv nella quale, con la voce quasi rotta dal pianto, proclamava la sua innocenza, gli credetti senza alcun dubbio e provai anzi molto dispiacere per lui. Per me era veramente impossibile non credergli sentendolo parlare; la sua innocenza o comunque la sua buona fede erano manifeste e ne sono convinto ancora oggi.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi