In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

L'Olanda del "calcio totale"

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: L'Olanda del "calcio totale"

Messaggio da lespaul »

em_drinks
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
AleImpe
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 56
Iscritto il: dom 25 mag 2014, 14:44

Re: L'Olanda del "calcio totale"

Messaggio da AleImpe »

Quella Germania del 1974 che battè l' Olanda era molto più debole di quella che vinse l' Europeo del 1972 (quella che per fermarla bisogna colpire con un fucile) e aveva Beckenbauer, Netzer e Gerd Muller, forse è stata la Germania più forte di sempre quella del 1972, poi la cessione di Günter Netzer nel 1973 al Real Madrid che ebbe un rendimento altalenante, l' ha fatta diventare umana, ma nonostante tutto il ct Schoen covocò Netzer al Mondiale 1974 e quando Netzer giocò la Germania perse con l' Est, e allora l' Olanda favorita per il titolo senza dubbio, e la finale sarà Olanda-Polonia, ma si giocò Germania-Polonia a Francoforte, prima della partita diluvio sullo stadio e partita cominciata in ritardo, e alla fine con su un campo pesantissimo la Germania vinse, ma Beckenbauer disse se non avesse piovuto avrebbe vinto la Polonia, e allora siamo alla finale Olanda-Germania, tutti sono per l' Olanda superfavorita e vincitrice del titolo, ma la Germania era padrona di casa e non voleva tradire il pubblico, all' inizio della partita l' Olanda è in vantaggio, sembrava un monologo del calcio totale, e invece la Germania per il suo pubblico e che da padrona di casa non voleva tradire, ci mise il cuore rimontò e vinse la partita e il Mondiale.

La Germania del 1972 che vinse l' Europeo era imbattibile e fortissima, Quella del 1974 brutta copia di due anni fa ma ci mise il cuore e c..... per vincere il Mondiale. :D
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2029
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: L'Olanda del "calcio totale"

Messaggio da Mauro Tozzi »

L'unico giocatore di quella squadra che militò nel nostro campionato fu Krol, che concluse la carriera nel Napoli. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: L'Olanda del "calcio totale"

Messaggio da lespaul »

Ricordo i suoi lanci millimetrici...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: L'Olanda del "calcio totale"

Messaggio da barbatrucco »

Krol è stato senz'altro un grande calciatore, una delle colonne della leggenda "orange".
Reduce da un terzo posto nella graduatoria del Pallone d'Oro 1979, preceduto, in ordine crescente, da Rumenigge e da Keegan, esordì nel Napoli nella stagione 1980/81 facendo un gran campionato, tanto che la squadra ottenne un lusinghiero terzo posto e si dimostrò una serissima contendente al titolo; ma, come, disse lo stesso Rudi, "Napule è forte, ma Juve cchiù fforte"...

Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: L'Olanda del "calcio totale"

Messaggio da Betelgeuse »

Quickdraw ha scritto:La Germania ha uno strano primato, quello di aver impedito il coronamento mondiale di molti grandi campioni.
Ricordo la grande Ungheria di Puskas, Czibor, Kocsis, che dopo averla travolta nelle partite eliminatorie, perse incredibilmente la finale con i tedeschi.
Toccò poi alla grande Olanda di Cruyff, Neeskens, Krool, Haan, Rensembrink cedere proprio quando sembrava inarrestabile.
E la stessa sorte capitò alla grande Francia di Platini che perse la semifinale nei mondiali in Messico, impedendogli di fare il super duello contro Maradona (secondo me avrebbe vinto la Francia).
Puskas, Cruyff, Platini, Re senza corona...
Aggiungo il recentissimo 7-1 ( Mondiali 2014 ) rifilato al superfavorito Brasile...
E' anche vero che l'Olanda degli anni 70 era preparata con tutti i crismi, dal punto di vista atletico.
E c'era anche con la testa, evidentemente, in quanto la mitica " tolleranza " concessa dal loro staff nei ritiri, fece sicuramente bene, e i risultati lo dimostrano.
Comunque, Cruyff, Neeskens, Krol, Van Hanegem, Haan.....straordinari giocatori!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: L'Olanda del "calcio totale"

Messaggio da Quickdraw »

Favorito si, però scarsissimo....

Diciamo che ha tolto il titolo a Messi (che è comunque lontano da Maradona).

E quest'anno l'Olanda la meritava di nuovo la finale.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: L'Olanda del "calcio totale"

Messaggio da Betelgeuse »

OK però rigiochiamo quella partita con il Brasile al completo, con Neymar e Thiago Silva in campo...e vediamo come andrebbe a finire!
Il Brasile 2014 al completo, è, e resta, la più forte di tutte.
L'Olanda è fantastica in attacco ( Van Persie, Snejider e il grandissimo Robben ) ma dietro...lasciamo perdere!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: L'Olanda del "calcio totale"

Messaggio da Quickdraw »

Breve parentesi OT:
Il Brasile 2014 resta uno dei Brasile più scarsi mai visti, e non solo perché lo penso io, è opinione di tanti.
Thiago Silva c'era nella finalina del 3° posto e devono ringraziare che l'Olanda giocava per divertirsi altrimenti subivano un'altra batosta più consistente. Quel Brasile doveva già perdere contro il Cile e ha avuto la fortuna di beccare la partita peggiore della Colombia. Una squadra che punta al titolo e gioca in casa non può affidarsi al solo Neymar.
Avatar utente
Emil Svensson
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: lun 25 ago 2014, 10:54

Re: L'Olanda del "calcio totale"

Messaggio da Emil Svensson »

Ximanth ha scritto:Ancora ricordo la prima volta che vidi l'Olanda esibirsi col suo calcio "totale"... Mondiali '74, Olanda-Uruguay. Una sorta di assalto di cavallette che correvano tutte verso la metà campo. E io non capivo. Non sapevo della tattica dell'off-side. Avevo già visto e ammirato -grazie a qualche sintesi- Ajax e Feyenoord. Ma una cosa simile non l'avevo mai percepita sul campo. Rammento che restai a bocca aperta, chiedendomi cosa diavolo fosse quel modo di interpretare il calcio. Dallo stupore passai a una vera a propria "cotta" sportiva nel giro di pochi giorni, complice anche la delusione per l'eliminazione dell'Italia, tanto che quando comprai il mio primo "Guerin Sportivo", un numero speciale dedicato proprio ai mondiali, non tollerai affatto le parole di Brera, che quasi derideva o -comunque- non dava credito al modulo orange... Forse i fatti accaduti in seguito potranno avergli dato ragione. Resta però il fatto che quel calcio era divertentissimo e pure bello, impreziosito com'era da singoli di altissimo valore.

Non posso che sottoscrivere il tuo post perchè anch'io ebbi le stesse sensazioni e credo le ebbero anche i giocatori dell'Uruguay che non ci capirono nulla finendo in fuorigioco sistematici di 20 metri....
Come te mi innamorai di quella squadra ed anche qui, come nel post sul Vicenza, snocciolo la formazione che mi è rimasta nella memoria e perdonate eventuali errori di ortografia olandese: Joengblod, Surbieer, Krol, Haan, Rijsbergen, Jansen, Rep, Neskeens, Cruijff, Van Hanegem, Rensenbrink (De Jong).
Ricordo le stravaganze di Jongblod che sembrava un giocatore messo in porta più che un portiere, la chioma bionda di Rijsbergen, le punizioni liftate di Van Hanegem, la potenza di Neskeens, la classe di Crujff ma anche di Rep e l'abilità di Rensenbrink, un altro potenziale pallone d'oro.
In quanto a Brera, lo apprezzavo per l'originalità e lo stile di scrittura ma di calcio, a mio modesto avviso, non ne capiva in maniera esagerata. Le sue teorie calcistiche sulla razza mi sembravano piuttosto discutibili, anzi proprio campate in aria.
Peccato per la sconfitta in finale degli orange, ma come avete scritto in tanti, il mito quando è nato non si cancella.
Rispondi