In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La Signora delle corse

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

La Signora delle corse

Messaggio da Insight »

Maria Grazia Lombardi, detta "Lella" ma ancor meglio conosciuta come la "Signora delle corse", fu una sportiva davvero incredibile. La ricordiamo ancora oggi come l'unica donna ad essere giunta in zona punti in un Gran Premio di Formula 1, la massima serie di automobilismo sportivo.
Nata a Frugarolo, un piccolo paese in provincia di Alessandria, appassionata del volante fin da bambina, aiutava il papà guidando il furgone che andava in giro a consegnare la carne.
Poi cominciò con la solita trafila, quella medesima dei suoi colleghi maschi: go karts, Formula 3 e altre Formule minori, negli anni Sessanta e nei primi anni Settanta, cogliendo i primi importanti successi.

In Formula 1, Lella debuttò nel 1974 al volante di una Brabham. In un mondo fortemente dominato dai maschi e assai competitivo, l'obiettivo di Lella era almeno quello di qualificarsi per disputare i Gran Premi: e ci riuscì tante volte, prendendo parte alle corse insieme ai nomi da "brivido" di quegli anni: Stewart, Fittipaldi, Regazzoni, Lauda e tanti altri che possiamo leggere nelle bellissime cronache che ci regala Whiteshark :)

Il grande capolavoro di Lella Lombardi avvenne nel 1975, quando in un rocambolesco Gran Premio di Spagna, al volante di una mediocre March, riuscì a concludere la gara classificandosi al sesto posto: si aggiudicò così 0,5 punti validi per il titolo mondiale (la gara era stata sospesa per un incidente e a tutti i piloti giunti al traguardo dal 1° al 6° posto venne assegnata la metà dei punti in palio).

Quella fu la grande impresa della "Signora delle corse" rimasta ancora oggi ineguagliata.
Poi Lella continuò la sua carriera nel mondo delle gare automobilistiche, approdando ad altre categorie e conquistando notevoli successi e piazzamenti. Così fino al 1988, quando si ritirò e fondò una scuderia propria.

Purtroppo la Signora delle corse se n'è andata ancora giovane, nel 1992, ma il suo ricordo, il segno che ha lasciato dietro di sé, rimarrà per sempre scolpito nella storia dell'automobilismo sportivo.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: La Signora delle corse

Messaggio da Guszti »

Quel giorno a Montijuch Lella è stata brava e fortunata (a differenza di altre persone…).
Tre mesi più tardi, al Nürburgring, è stata bravissima e scalognata: è arrivata settima, ma senza una foratura nei primi giri si sarebbe piazzata probilmente davanti a Van Lennep (primo punto per la Ensign) e forse anche al futuro campione mondiale Alan Jones (primi punti per lui e miglior risultato di sempre per la vettura di Graham Hill).
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: La Signora delle corse

Messaggio da Whiteshark »

Bravissimo Guszti a ricordare quello splendido GP.Germania in cui la nostra portacolori arrivò a 2'30" da van Lennep ma aveva perso oltre 3' tra tempo poerso in pista ed ai box a causa di una foratura. Ma la gara forse più bella la Lombardi la disputerà il mese successivo a Monza: partita 24' , dopo 18 giri, un terzo di gara, è incredibilmente nona, prima di rientrare ai box col motore che va a scatti. Il compagno di squadra Brambilla, ritiratosi al primo giro per aver bruciato in partenza la frizione, capisce subito il problema e ripara personalmente (!!) il guasto (un comando dell'iniezione staccato), ma ormai Lella è piombata in ultima posizione. Riparte col coltello tra i denti, ma quattro giri dopo i freni la abbandonano a Lesmo e la Lombardi esce di pista e picchia duro prendendosi anche un bello spavento.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: La Signora delle corse

Messaggio da Guszti »

Bravo, al solito, Whiteshark a ricordare la performance di Monza.
Lella aveva dovuto frenare di forza nei primi giri per uscire salva dall'ammucchiata causata da un'intraversata di Andretti che aveva coinvolto Scheckter e molti altri.
Aveva trovato una via di fuga eccellente che le aveva fruttato una buona posizione, ma probabilmente l'impianto frenante, messo a dura prova, poi non ha più retto il superlavoro necessario a Monza.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Rispondi