In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Eddy Merckx

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Eddy Merckx

Messaggio da Mauro Tozzi »

Uno dei maggiori protagonisti del ciclismo del decennio fu senz'altro Eddy Merckx, che per la sua inesauribile voglia di vincere fu soprannominato "il cannibale". Fu forse il ciclista più vittorioso di sempre e la sua rivalità con il nostro Felice Gimondi segnò un'epoca.
Ultima modifica di Mauro Tozzi il dom 7 mag 2017, 14:19, modificato 2 volte in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 17:50
Località: Savona.

Re: Eddy Merckx

Messaggio da nick'61 »

All'epoca mi stava antipatico, cosa che capita di frequente con chi vince spesso.
Nel tempo poi ho iniziato ad apprezzarne le grandi qualità.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Eddy Merckx

Messaggio da Mauro Tozzi »

In pratica, l'unica cosa che non ha vinto è stata la medaglia d'oro alle Olimpiadi. Nell'unica Olimpiade da lui disputata, a Tokyo, arrivò dodicesimo, poi, una volta passato al professionismo nel '65, non poté più partecipare ai Giochi per le regole sul dilettantismo allora vigenti.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Eddy Merckx

Messaggio da Mauro Tozzi »

La bicicletta con cui Merckx stabilì il record dell'ora nel 1972, esposta a Bruxelles nell'omonima stazione della metropolitana a lui intitolata.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Eddy Merckx

Messaggio da Mauro Tozzi »

Il maggior dramma della sua carriera fu la squalifica per doping al Giro del '69. Quel Giro verrà poi vinto da Gimondi, ma Felice si rifiutò di indossare la maglia rosa per rispetto al grande avversario (e poi che soddisfazione c'era a vincere senza poter dire di aver battuto Merckx? :( )
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Eddy Merckx

Messaggio da Mauro Tozzi »

Gimondi e il cannibale, brano di Enrico Ruggeri del 2000 dedicato ai due grandi avversari e utilizzato anche come sigla del Giro d'Italia dello stesso anno.

Ultima modifica di Mauro Tozzi il ven 21 lug 2017, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Eddy Merckx

Messaggio da Ian »

mi ricordo benissimo da piccolo, dato che poi da li a poco , iniziai ad innamorarmi di questo sport e mi volli iscrivere come esordiente per fare gare in bici da corsa 1979. Ero tifosissimo di mercx e tutta la mia famiglia dietro che mi rompeva, perchè erano tutti di gimondi, dato che era italiano, quindi io ero la pecora nera in questo campo :) , ma era troppo forte , anzi ormai come si: sa coppi era grandissimo , ma mercx il più forte di tutti i tempi, ormai imbattibile con le carriere e le gare di oggi, un po' come agostini nelle moto
Rispondi