In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

1975-76: Torino campione

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: 1975-76: Torino campione

Messaggio da Quickdraw »

Non me la prendo affatto, figurati, sono anni che ho superato quella fase ;)
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: 1975-76: Torino campione

Messaggio da Betelgeuse »

Ueee ragazzi, sabato ricomincia il campionato :yee:
Non mi dilungo, perchè il forum tratta ben altro.
Dico solo che penso allla mia Inter, veramente anonima ed eterea negli anni 70, e poi penso all'immensa Inter campione d'Europa e del Mondo del 2010, per notare come questa squadra ci abbia fatto ammattire, a noi tifosi, per il rendimento altalenante.
Comunque, che vinca la migliore!
Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 14:03

Re: 1975-76: Torino campione

Messaggio da Maksim »

Betelgeuse ha scritto:(...)penso allla mia Inter, veramente anonima ed eterea negli anni 70(...)
Anonima ed eterea tranne quando si trattava di dargliele al mio Napoli: scudetto nel '71 e Coppa Italia nel '78...
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: 1975-76: Torino campione

Messaggio da Betelgeuse »

Lo scudetto del 1971 non lo ricordo, perchè ero troppo piccolo e non capivo bene il calcio.
Lo stesso la finale di Coppa dei Campioni con l'Ajax, persa, l'anno dopo.
Poi un silenzio assordante di qualsivoglia parvenza di vittoria, fino a questa coppa Italia, conquistata anche per merito del disinteresse di alcune squadre, che giocarono spesso non al completo.
Diverso, invece il discorso per lo scudetto del 1980...che squadra!!! Non c'erano fuoriclasse, ma una quantità impressionante di giovani che correvano e giocavano a mille, con grande entusiasmo ( Beccalossi, Altobelli, Pasinato, Marini, Oriali, Muraro ). Giovani che lottavano come belve.
E l'anno dopo...semifinale di Coppa dei Campioni, e finale non raggiunta soltanto per il gol in più segnato dal Real Madrid al Bernabeu.
in quanto al tuo Napoli, Maksim, va bene che vi abbiamo battuti nel 78 in Coppa Italia, ma nel 71 arrivaste solo terzi in campionato però, o sbaglio? :?:
Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 14:03

Re: 1975-76: Torino campione

Messaggio da Maksim »

Betelgeuse ha scritto: in quanto al tuo Napoli, Maksim, va bene che vi abbiamo battuti nel 78 in Coppa Italia, ma nel 71 arrivaste solo terzi in campionato però, o sbaglio? :?:
il Napoli crollò dopo una controversa sconfitta al San Siro contro l'Inter, ma siamo OT, questo è il thread del Torino campione, magari appena torno a casa e ho le mie fonti bibliografiche a disposizione ne apriamo uno su questa stagione 70-71, ok?
Avatar utente
Emil Svensson
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: lun 25 ago 2014, 10:54

Re: 1975-76: Torino campione

Messaggio da Emil Svensson »

Un gran bel Torino plasmato dalle idee innovative di Gigi Radice. Castellini, Santin, Salvadori, Pat Sala, Mozzini, Caporale, C. Sala, Pecci, Graziani, Zaccarelli, Pulici. Non ce l'ho fatta a resistere, le formazioni sono ancora lì in testa belle nitide.
Bravo il Toro ma anche il mio Cesena che col 6° posto raggiunse la qualificazione Uefa e il risultato più alto della sua storia.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: 1975-76: Torino campione

Messaggio da Betelgeuse »

Tra l'altro, credo che tutti i nomi elencati prima fossero nel giro della Nazionale.
miritornanmente
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 13 ott 2014, 15:35

Re: 1975-76: Torino campione

Messaggio da miritornanmente »

Whiteshark ha scritto:Scudetto meritato dai cugini, ma incredibilmente regalato dalla magica, che, a + 5 in classifica a nove giornate dalla fine centrarono un filotto di sconfitte (Cesena dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempoi, il derby e poi l'Inter) culminato poi nell'ultima partita persa a Perugia con un gol del povero Renato Curi.


Non posso che condividere, anche io da juventino, che una grossa mano l'abbiamo data noi ed in particolare le opinabili scelte tecniche di Parola su Anastasi.
avvocato
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 191
Iscritto il: mer 9 ott 2013, 14:29

Re: 1975-76: Torino campione

Messaggio da avvocato »

Considerando la legge dei grandi numeri, e che la Juventus aveva conquistato lo scudetto 1975, e che si sarebbe ripetuta nel 1977 e 1978, un anno poteva starci che lo vincesse la sua antagonista più agguerrita...
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3613
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: 1975-76: Torino campione

Messaggio da Whiteshark »

Questo è indubbio, ma certo fa ancora rabbia vedere una squadra perdere una partita come quella di Cesena, che di fatto fu quella decisiva. Ma solo dal gol sbagliato dal "barone" Franco Causio (tiro di Damiani, Boranga respinge, arriva Causio per il tap-in e..... Bettega di tacco devia in corner) si sarebe dovuto capire che quella stagione era segnata.....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi