In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

1975-76: Torino campione

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

1975-76: Torino campione

Messaggio da Mauro Tozzi »

Dopo quelli di Cagliari e Lazio, chiudiamo la serie degli scudetti settantiani vinti da outsider con lo scudetto vinto dal Torino nel campionato 1975-76, l'unico finora vinto dai granata dopo Superga. La squadra allenata da Gigi Radice poté meritarsi l'appellativo di "secondo grande Torino".
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: 1975-76: Torino campione

Messaggio da galerius »

Prima o poi volevo aprirla io, mi hai preceduto :)
Anche se non sono mai stato un gran tifoso, tantomeno un conoscitore di calcio, ho sempre avuto un'istintiva simpatia e preferenza per il Toro.
Per pochissimo, l'anno successivo, non ci fu il bis...
Come pure a metà degli anni '80, quando fu il Verona rivelazione a precederlo.

Immagine
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: 1975-76: Torino campione

Messaggio da lespaul »

Pur essendo un tifoso laziale, il Torino mi ha sempre ispirato molta simpatia!
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: 1975-76: Torino campione

Messaggio da galerius »

Non lo dico apposta, in seguito al tuo messaggio, ma per me è lo stesso con la Lazio ;)
Credo ci fossero stati anche dei gemellaggi, all'epoca.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: 1975-76: Torino campione

Messaggio da Whiteshark »

Scudetto meritato dai cugini, ma incredibilmente regalato dalla magica, che, a + 5 in classifica a nove giornate dalla fine centrarono un filotto di sconfitte (Cesena dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempoi, il derby e poi l'Inter) culminato poi nell'ultima partita persa a Perugia con un gol del povero Renato Curi.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 17:50
Località: Savona.

Re: 1975-76: Torino campione

Messaggio da nick'61 »

Quelle tre sconfitte consecutive bruciano ancora... ma è doveroso l'omaggio ai cugini che allora avevano davvero una bella squadra.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: 1975-76: Torino campione

Messaggio da Whiteshark »

Squadra fortissima, tanto che l'anno successivo fece 50 punti, punteggio che nei gironi a 16 squadre aveva sempre assegnato il titolo. D'altronde basta leggere i nomi dal 7 all'11: Claudio Sala / Pecci / Graziani / Zaccarelli / Pulici. Hai detto niente.....
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: 1975-76: Torino campione

Messaggio da Betelgeuse »

Fu proprio in quel periodo che cominciai a seguire il calcio.
Purtroppo l'anno prima assistetti a un nono posto di una edizione particolarmente scarcagnata della mia Inter ( ma non è che per il resto del decennio andò poi tanto meglio... ).
Per quanto riguarda il Torino, inutile dire che fui contento del suo scudetto, conquistato nelle ultimissime giornate, superando sappiamo quale compagine, tra l'altro da noi battuta a San Siro.
Hahahahaha che ricordi!!!!!
Comunque, il Torino fa, e deve fare simpatia a tutti, secondo me, per la sua storia e per il ricordo di quella mitica squadra che fu il Grande Torino.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: 1975-76: Torino campione

Messaggio da Quickdraw »

Betelgeuse ha scritto:...... superando sappiamo quale compagine, tra l'altro da noi battuta a San Siro.
Hahahahaha che ricordi!!!!!.....
Contento tu em_fischia

Comunque condivido la simpatia per il Grande Torino, sia quello che fu, che quello di quegli anni, davvero una bella squadra em_drinks
Ultima modifica di Quickdraw il sab 23 gen 2016, 15:56, modificato 1 volta in totale.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: 1975-76: Torino campione

Messaggio da Betelgeuse »

E dai, Quickdraw, non te la prendere! Avete vinto così tanto, che ogni tanto un sano sfottò...proprio no? :mrgreen:
Rispondi