In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Gilles Villeneuve

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
cm209
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 52
Iscritto il: gio 27 nov 2014, 10:17

Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da cm209 »

Libere o meno nulla vale la vita. Nulla
"Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono niente oppure non vale niente lui"

EZRA POUND
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da Insight »

Be', ma non si è mica suicidato, eh... Ha avuto un incidente. Certamente era un pilota che prendeva molti rischi, dava sempre il massimo... La Formula 1 è (o meglio era) così... Chi sceglieva di fare quello sport metteva in conto anche la possibilità di morire. Del resto Gilles non è stato l'unico.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
cm209
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 52
Iscritto il: gio 27 nov 2014, 10:17

Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da cm209 »

Senza dubbio ma quello che io voglio dire è che devi anche capire quanto valga il rischio...
"Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono niente oppure non vale niente lui"

EZRA POUND
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da Insight »

Credo che nella Formula 1 di quei tempi il confine tra rischio "meritevole" e non "meritevole" fosse molto incerto e sfumato...

Villeneuve era un pilota coraggiosissimo; in quel momento, alla fine della seconda giornata di prove, era indietro nella classifica, allora si è messo a spingere al massimo per risalire. Sì, io credo di sì, credo che ne valesse la pena, mettendomi nella sua ottica. Era in gioco la griglia di partenza del Gran Premio e la Ferrari era partita bene quell'anno, eravamo appena alla quinta prova, i giochi erano aperti e Villeneuve sentiva forte la pressione del suo compagno di squadra Pironi che quell'anno era partito meglio di lui, a Imola lo aveva "fregato". Gilles aveva tutto l'interesse a dare il massimo, anche in quegli ultimi giri di prova.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
cm209
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 52
Iscritto il: gio 27 nov 2014, 10:17

Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da cm209 »

Insight ha scritto:Credo che nella Formula 1 di quei tempi il confine tra rischio "meritevole" e non "meritevole" fosse molto incerto e sfumato...

Villeneuve era un pilota coraggiosissimo; in quel momento, alla fine della seconda giornata di prove, era indietro nella classifica, allora si è messo a spingere al massimo per risalire. Sì, io credo di sì, credo che ne valesse la pena, mettendomi nella sua ottica. Era in gioco la griglia di partenza del Gran Premio e la Ferrari era partita bene quell'anno, eravamo appena alla quinta prova, i giochi erano aperti e Villeneuve sentiva forte la pressione del suo compagno di squadra Pironi che quell'anno era partito meglio di lui, a Imola lo aveva "fregato". Gilles aveva tutto l'interesse a dare il massimo, anche in quegli ultimi giri di prova.
Mah, io non sono per nulla d'accordo. D'accordissimo sul "dare il massimo". Sei un pilota Ferrari e quindi da te ci si aspetta il massimo, e giustamente ma credo che ci sia un limite a tutto
"Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono niente oppure non vale niente lui"

EZRA POUND
Avatar utente
Maury1969
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 29 gen 2020, 10:18

Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da Maury1969 »

quante emozioni ci hai fatto vivere piccolo grande Gilles...
e quel sabato pomeriggio di maggio 1982 che enorme tristezza...
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 12:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da KentoStraker »

domenica 27 dicembre alle ore 21:20 su Motor Trend (canale 59 del digitale terrestre) lo speciale Legends Villeneuve :yee: 8-)
Ultima modifica di KentoStraker il sab 26 dic 2020, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da Insight »

Grazie, guardero' senz'altro. Il mio grande amore sportivo, meglio ancora di Senna...forse meno forte, ma più buono, più umano e... più pazzo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da Whiteshark »

....e molto più corretto del fuoriclasse brasiliano.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da Insight »

Eh, non so, anche girare in pista su tre ruote seminando falische e rottami non e' il massimo della correttezza, ricordo che altri piloti avevano protestato dopo i fatti di Zandvoort '79...Ma lui era così, non calcolava mai nulla, a differenza di Senna che, pur prendendo molti rischi, sapeva sempre quel che faceva.

Senna e' un po' la sintesi di Lauda e Villeneuve, cioe' della testa e del cuore. Per questo, al di la' delle simpatie, credo che sia stato il miglior pilota di tutti i tempi.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi