In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Gilles Villeneuve

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Gilles Villeneuve

Messaggio da Insight »

Alla fine del Campionato mondiale di Formula 1 del 1977, arrivò alla Ferrari, per sostituire il campione uscente Niki Lauda, il pilota canadese Gilles Villeneuve, allora sconosciuto ai più…
Immagine

Veniva dalle piste ghiacciate del suo lontano Paese, dove aveva furoreggiato nelle gare di Motoslitta…
Immagine
Piccolo, esile, con la faccia da bambino; i suoi esordi con la Ferrari, nel ’77, non furono felici: al Gran Premio del Canada non arrivò al traguardo e in Giappone, nell’ultima gara del Campionato, fu protagonista di un tragico incidente: la sua macchina, dopo aver tamponato un’altra, s’impennò, si alzò in aria, e ricadendo travolse e uccise un giornalista e un fotografo che si trovavano ai bordi della pista, in una zona interdetta al pubblico…
Immagine


Anche nella stagione successiva fece parlare di sé soprattutto per i suoi spettacolari incidenti e per le rocambolesche uscite di pista, al punto che i meccanici della Ferrari gli affibbiarono il soprannome di “Aviatore”…
Immagine

Eppure, la gente... i tifosi, iniziarono ad amarlo e Enzo Ferrari, il “Grande vecchio” della Formula 1 - il “Drake” - gli diede fiducia lo stesso…
Immagine

Infatti, a riprova che il "Grande vecchio" non s’era ingannato, alla fine del Campionato 1978 arrivò la prima vittoria per Gilles: proprio davanti al pubblico di casa sua, in Canada, sul circuito che oggi porta il suo nome…
Immagine

E poi, finalmente, nel 1979, la “stella-Villeneuve” esplose: con la Ferrari 312-T4 fu alla testa del Mondiale, vinse tre Gran Premi (Kyalami, Long Beach e Watkins Glen) e verso la fine, dovendo rinunciare alla lotta, aiutò generosamente il suo compagno di squadra, Jody Sheckther, a conquistare il titolo iridato…

Immagine

Indimenticabili, in particolare, due episodi del Campionato 1979, che rimarranno nella storia dell’automobilismo sportivo: il Gran Premio di Francia, a Digione, dove Gilles ingaggiò un incredibile duello con la Renault-turbo di Arnoux… Una serie di sorpassi mozzafiato e di “sportellate” sul filo dei 300 all’ora tra le due macchine, la rossa e la gialla, che gli valse la conquista del secondo posto al traguardo…
Immagine

…E il famoso giro su tre ruote nel Gran Premio d’Olanda, dopo che gli era esploso uno pneumatico mentre stava conducendo la gara…
Immagine


Nel 1979 scoppiò la “Febbre-Villeneuve”: tutti, anche quelli che non tifavano per la scuderia del Cavallino, amavano questo “grande uomo” (come lo definì Enzo Ferrari), non solo per le sue eccezionali doti di pilota, ma anche per le sue straordinarie qualità umane, di coraggio e generosità.
In molti (compreso il sottoscritto, allora appena decenne) alla fine del campionato pensarono che il vincitore “morale” del titolo 1979 fosse stato proprio lui, Gilles Villeneuve…

Immagine


Con questo mio messaggio “atecnico”, desidero salutare Gilles, indimenticato campione. La mia prima (e forse unica) vera passione sportiva, che mi fece piangere a 13 anni come se avessi perduto un parente stretto o il mio più caro amico d’infanzia…

em_buu em_buu em_buu em_buu em_buu em_buu em_buu em_buu em_buu


E che mi fece prendere un “OTTIMO”, scritto a caratteri cubitali, nel mio ultimo tema in classe della seconda media, quando la professoressa ci disse, a sorpresa, che ognuno doveva inventarsi un titolo e scrivere…
Immagine
E io, allora, pensai a lui, che era appena volato via, e scrissi la sua storia, lasciando semplicemente correre la penna sul foglio e guidandola col cuore, come lui faceva con la macchina.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da Quickdraw »

Bella presentazione Insight, ti dò "Ottimo" anche io :)

Ecco un video per un grande campione:

Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da Insight »

Grazie, Quick! :) :) :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da lespaul »

Un pilota indimenticato...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
DarkStar
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 48
Iscritto il: lun 22 dic 2014, 11:55
Località: Zena rossoblù

Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da DarkStar »

Quickdraw ha scritto:Bella presentazione Insight, ti dò "Ottimo" anche io :)

Ecco un video per un grande campione:

Grazie, bel video, corro a farlo vedere ai bambini, sono dei veri appassionati di F1 e Ferrari. Sanno tutto, più di wikipedia, ho dovuto rimasterizzare la serie dei DVD della Ferrari uscita con la Gazzetta perchè li avevano consumati. A volte mi impressiono quando dal nulla mi sparano fuori i piazzamenti di un GP pincopallo di 30-40 anni fa.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da Insight »

Ciao, Gilles em_bye
8 maggio 1982 - 8 maggio 2018
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 12:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da KentoStraker »

resterai sempre con noi Gilles em_bye 8-)
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da Insight »

Domenica 8 ottobre 1978, a Montreal, Gilles Villeneuve conquistò la sua prima vittoria in Formula 1, sul circuito di casa.
Immagine
Fu una gara piuttosto movimentata, contrassegnata dai molti ritiri e da incidenti. Villeneuve, che partiva comunque tra i primi, in seconda fila, al venticinquesimo giro superò il suo futuro compagno di scuderia, Scheckter su Wolf, e si portò così alle spalle della Lotus di Jean Pierre Jarier, chiamato a sostituire lo sfortunato Peterson, morto un mese prima in seguito all'incidente di Monza.

A 20 giri dal traguardo, la Lotus di Jarier si bloccò per un guasto e la Ferrari di Villeneuve tenne la testa della corsa fino al termine...
Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
cm209
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 52
Iscritto il: gio 27 nov 2014, 10:17

Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da cm209 »

Più rivedo gli ultimi filmati suoi e più mi chiedo ma chi te lo ha fatto fare???La vita non vale un GP o una pole tanto più che erano prove libere...... em_buu em_buu em_buu em_buu
"Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono niente oppure non vale niente lui"

EZRA POUND
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gilles Villeneuve

Messaggio da Insight »

No, no, non erano prove libere, era la seconda giornata di prove per le qualifiche, quella del sabato.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi