In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Olimpiadi di Montreal 1976

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Olimpiadi di Montreal 1976

Messaggio da barbatrucco »

D'altra parte Franz si è anche presentato nella sezione apposita e ci sta deliziando coi suoi post em_drinks
In effetti il brano di EL&P dovrebbe essere proprio una rivisitazione della composizione di Copland, e del resto il trio non era nuovo a rielaborazioni moderne della musica classica.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Olimpiadi di Montreal 1976

Messaggio da andrea12 »

Dal punto di vista sportivo un risultato tra i più "settantiani" c'è il primo 1.0 di Nadia Comaneci.

Eravamo a pranzo ed ho ancora vivido il ricordo della notizia data dal telegiornale del primo canale sul risultato incredibile di Nadia.

Dal quel momento... quasi tutta la mia famiglia (ancora completa perché mio fratello più vecchio si sposò nel gennaio 1977 ) aspettava di vedere altre performance di Nadia ( le trasmissioni credo fossero sul secondo canale ) che puntualmente arrivarono.

Immagine

Anche i 400 mt ( dominio degli USA ) ed 800 mt del cubano " el cavalo" Juantorena mi sono restati bene impressi ( mi ero messo in testa di diventare un ottocentista perfino.. ma ahimè.. non avevo il fisico adatto ).

PS.. da piccolo, durante un cinegiornale al cinema del patronato fecero vedere un reportage sulle olimpiade del 68.. Beamon con il suo 8.90 mi colpì particolarmente anche se avevo solo 8 anni.. e cominciai a saltare in lungo in qualsiasi momento quando potevo. A 14 anni in terza media riuscii a saltare 4.50..

Immagine


Mi ricordo bene anche la struttura fisica delle nuotatrici della Germania dell'Est.. ..impressionanti.



Anche se siamo già nel 1980... alle Olimpiadi boicottate di Mosca.... mi ricordo bene le due vittorie "marziane" sui 5.000 e 10.000 mt dell'Etiope piccolo piccolo e senza "età" Yfter.

All'ultimo mezzo giro disse ciao con la manina ed attaccò il turbo.. I spilungoni non poterono altro che vederlo scappare via..


Immagine


E come non dimenticare il vaffan... del Polacco Kosahievic verso gli spalti pieni di Russi che lo stavano fischiando ?

Immagine

Aggiungo per ultimi i monumenti nazionali dell'atletica..

Mennea .. che vinse.. solo perché doveva vincere i 200 mt ( nei 70 il suo nemico era il robot Borzov più che gli americani ).

Immagine

Sara Simeoni salto in alto.. la sua nemica era la Ackerman ( anche la Meyfarth )

Immagine
Ultima modifica di andrea12 il ven 26 lug 2019, 8:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Olimpiadi di Montreal 1976

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Se non sbaglio a Montreal dovrebbe esserci stata anche la prima medaglia d'oro olimpionica di Edwin Moses nei 400 metri ostacoli... L'unico uomo al mondo che faceva solo 13 passi tra un ostacolo e l'altro... :O :O
E credo che sia rimasto l'unico...
No.. penso siano anche arrivati a 12 ( non tra tutti gli ostacoli .. ) ..sicuramente i 13 passi ora li fanno in tanti..( per modo di dire )


45 giri comprati nel 1976 che ancora conservo.. Disco Duck e Daddy Cool...

Mi ricordo che i primi balli "disco" che vidi in prima superiore alla prima "festicciola" di inizio anno (1976 ) organizzata in palestra dalle classi 5 contemplavano il toccarsi con il bacino l'un l'altro..
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Olimpiadi di Montreal 1976

Messaggio da Insight »

Ma che c'entrano queste ultime cose con le Olimpiadi di Montreal ! Tu sei proprio incorreggibile e te ne freghi delle regole em_mad
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Olimpiadi di Montreal 1976

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Ma che c'entrano queste ultime cose con le Olimpiadi di Montreal ! Tu sei proprio incorreggibile e te ne freghi delle regole em_mad
Sei stato sempre così anche a scuola ?...:mrgreen:

Non stiamo postando in un forum dell'accademia dei lincei .. dai rilassati..
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Olimpiadi di Montreal 1976

Messaggio da Insight »

Ci sono poche regole da rispettare per la migliore fruibilità del Forum. La prima e più banale è che il Forum è diviso per sezioni e argomenti per avere un po' di ordine. Eppure tu non riesci a rispettarla, sei proprio come i bambini piccoli che fanno la cacca dove capita.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Olimpiadi di Montreal 1976

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Ci sono poche regole da rispettare per la migliore fruibilità del Forum. La prima e più banale è che il Forum è diviso per sezioni e argomenti per avere un po' di ordine. Eppure tu non riesci a rispettarla, sei proprio come i bambini piccoli che fanno la cacca dove capita.
Ti sei elevato a maestrina (?) :mrgreen: .

Ho notato che diventi isterica se qualcuno corregge qualcosa dei tuoi interventi.:)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Olimpiadi di Montreal 1976

Messaggio da Insight »

Senti, ma non è che per caso quel 12 è il tuo Q.I. ? :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Olimpiadi di Montreal 1976

Messaggio da barbatrucco »

Andrea, anche se spesso le tue divagazioni sono piacevoli, è vero che a volte vai fin troppo fuori tema e sembra di leggere un blog :D

Dei protagonisti di Mosca 1980, per quanto apprezzi il flashback, si sarebbe potuto discutere aprendo un nuovo argomento (almeno mi sembra che non ci sia già un topic), per non parlare delle canzoni (e sarebbe bastato giocarti la carta di quelle che imperversavano durante le Olimpiadi per rendere le reminescenze meno OT ;) )
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Olimpiadi di Montreal 1976

Messaggio da andrea12 »

barbatrucco ha scritto:Andrea, anche se spesso le tue divagazioni sono piacevoli, è vero che a volte vai fin troppo fuori tema e sembra di leggere un blog :D

Dei protagonisti di Mosca 1980, per quanto apprezzi il flashback, si sarebbe potuto discutere aprendo un nuovo argomento (almeno mi sembra che non ci sia già un topic), per non parlare delle canzoni (e sarebbe bastato giocarti la carta di quelle che imperversavano durante le Olimpiadi per rendere le reminescenze meno OT ;) )
Appunto le due canzoni me le ricordo perché imperversavano durante le olimpiadi..
Rispondi