In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Lauda, grave incidente al Nurburgring

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lauda, grave incidente al Nurburgring

Messaggio da Insight »

Auguri a Niki Lauda, grande personaggio sportivo degli anni Settanta, che sta combattendo la sua ennesima battaglia con la morte...
Forza Niki em_love
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Lauda, grave incidente al Nurburgring

Messaggio da barbatrucco »

Dai Niki, tieni duro!
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Lauda, grave incidente al Nurburgring

Messaggio da Whiteshark »

Ritorniamo all'incidente oggetto del topic, avvenuto alle 14.23 del 1 Agosto:

14.30: Lauda viene caricato sull'ambulanza e portato prima al centro grandi ustionati di Ludwigshafen (città sulla sponda sinistra del Reno, nota per essere la sede della BASF nds), e successivamente alla clinica polmonare di Mannheim.

15.25: Incredibilmente (ed incoscientemente) Lauda viene intervistato dalla radio tedesca e brasiliana (!!!), e dichiara "Improvvisamente ho avuto la sensazione di aver perso una ruota, ho sbandato, ma poi non ricordo più nulla....". Sulla base di questa dichiarazione, riferita da uno dei medici, gli organizzatori diramano il primo comunicato stampa, con l'ipotesi che la causa meccanica dell'incidente sia stata la perdita di una ruota, indicando chiaramente il box Ferrari come responsabile durante la sostituzione delle gomme avvenuta dopo il primo giro.

19.20: La gara è terminata da tempo con la vittoria di Hunt, ed i medici terminano tutti gli esami clinici su Lauda. A parte la rottura dello zigomo sinistro e contusioni un po ovunque a causa del gran botto, non si riscontrano fratture. Ma più delle ustioni a preoccupare è lo stato di polmoni e reni, a causa della respirazione di gas combusti. La prognosi è riservatissima.

20.00: All'aeroporto di Francoforte, Ronnie Peterson viene avvicinato da un emissario Ferrari, che gli chiede la disponibilità a correre per Maranello fino a fine stagione. Lo svedese (che ha già corso per il Cavallino nei prototipi fino a fine 1972 nds) dichiara la sua disponibilità, anche perchè il suo contratto con la March è regolamentato dallo sponsor First National City Bank, che paga alla March l'ingaggio che Peterson riceve da Herd e Mosley, quindi può andarsene quando vuole. La stessa banca si dichiara entusiasta (Peterson su Ferrari è un "prodotto" di sicuro richiamo nds). Contemporaneamente viene contattato anche Emerson Fittipaldi, in totale crisi di risultati con la Copersucar. Intanto la Ferrari annulla le prove Goodyear previste a Zandvoort.

21.10: Iniziano a circolare voci allarmanti sullo stato di Lauda: si dice che abbia perso conoscenza (notizia poi smentita), ma in ogni caso il pilota austriaco è stabilmente sotto la tenda a ossigeno.

24.00: Il maledetto 1 Agosto è finito. Convinzione generale dei dottori è che Lauda vivrà, ma ben difficilmente potrà tornare a guidare una Formula 1.

Appuntamento al 2 Agosto.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Lauda, grave incidente al Nurburgring

Messaggio da Whiteshark »

2 AGOSTO:

06.00: Arrivata nella tarda serata del 1 Agosto, Marlene Lauda riesce a vedere il marito: "Non può parlare perchè ha le sonde in bocca, abbiamo comunicato a gesti. Mi faceva segno uno, due, tre con le dita, ho capito che voleva sapere i risultati della corsa. Quando gli ho detto che aveva vinto Hunt e Scheckter era arrivato secondo ha avuto un gesto di stizza".

07.30: I medici, nel bollettino del mattino, appaiono meno pessimisti. La prognosi resta riservata per 48 ore, per timore del blocco renale, minaccia principale in questi casi di ustioni.

09.00: Le prime documentazioni fotografiche permettono di verificare che non vi è stata alcuna perdita di ruote, cosa che provoca una certa "agitazione" negli organizzatori del GP, già sotto accusa per il ritardo nei soccorsi, che iniziano a parlare di "possibile rottura di una sospensione o di un semiasse" sulla Ferrari numero 1. Ertl e Lunger, invece, parlano di curva affrontata troppo velocemente.

11.00: Audetto, assieme ad Ermanno Cuoghi, meccanico di Lauda, lascia Mannheim per rientrare a Maranello: "Devo correre a preparare il reclamo al RAC, ora più che mai devo vincerlo per tranquillizzare Niki. Profitto di voi giornalisti per ringraziare pubblicamente Merzario e tutti gli altri piloti che hanno salvato Niki dalle fiamme".

14.00: A Maranello tutto tace, Ferrari non parla. Gozzi dice che il Drake è a letto con 37.2 di febbre. Riceve però la telefonata di Gianni Agnelli: "Ma è vero quel che si dice che è colpa dei nostri box ?". Ferrari lo tranquillizza, gli esami della vettura dimostrano che non è così.

16.00: Vittorio Brambilla, intervistato dalla RAI, alla domanda su cosa pensa dell'incidente di Lauda risponde serafico: "Niente, ovviamente dispiace che un collega sia rimasto ferito in un incidente. Ne capitano tutti i giorni, la vita continua e continua anche il mondo delle corse".

17.00: Il fratello di Niki Lauda, Florian, è a Mannheim dove, dopo la partenza di Audetto e con l'annunciato arrivo di Montezemolo per l'indomani, deve subire l'assalto di giornalisti, fotografi e curiosi vari. Inoltre il 25enne fratello minore del campione del mondo deve suo malgrado anche gestire l'incontro tra Marlene ed i genitori di Niki, che incredibilmente non era ancora avvenuto malgrado il matrimonio sia stato consumato già da diversi mesi. Florian riesce comunque brillantemente a destreggiarsi nel marasma generale, ed a chiudere la giornata senza scossoni di alcun genere.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 12:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Lauda, grave incidente al Nurburgring

Messaggio da KentoStraker »

forza Niki resisti :yee:
bel casino in Ferrari em_fischia
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Lauda, grave incidente al Nurburgring

Messaggio da Whiteshark »

3 AGOSTO:

09.00: La magistratura tedesca annuncia di aver aperto un'inchiesta sull'accaduto. Mancando però la possibilità di una perizia tecnica diretta sulla 312 T2 incidentata, che nella sera di domenica è ripartita per l'Italia assieme alla squadra, ci si affida alle varie testimonianze, più o meno attendibili: c'è chi parla di mal fissaggio della ruota ai boxes durante il cambio gomme, altri incolpano Lauda di essere arrivato troppo veloce al Bergwerk innestando la quarta marcia più tardi degli altri concorrenti transitati prima (!). Addirittura uno spettatore che si autodefinisce "esperto" sostiene di aver visto dal movimento del braccio (!!) che Lauda aveva problemi nell'inserimento della quarta marcia (!!!).

13.00: "Prelevato" dalla Sardegna, dove era in vacanza, ed arrivato in Germania (Francoforte) con l'aereo personale di Umberto Agnelli, giunge, su una Lancia beta con targa tedesca, al capezzale di Lauda Luca di Montezemolo, accompagnato da Sante Ghedini. Il factotum Ferrari parla coi giornalisti ai quali conferma lo stato di grandissima agitazione dell'ex ds: "Quanto accaduto all'amico lo ha completamente destabilizzato, è quasi in stato confusionale. Addirittura sull'aereo mi ha chiesto dove stavamo andando. Per fortuna la vista di Niki lo ha riportato alla realtà". Montezemolo dice solo poche parole, visibilmente sconvolto: "Sono quial 30% per conto della Ferrari, ed al 70% per ragioni personali. Non chiedetemi nulla, direi solo banalità". Ma l'ex ds ritrova subito la parola quando i giornalisti gli chiedono di commentare l'apertura dell'inchiesta e le fumose dichiarazioni, riportate dai media tedeschi, dei testimoni al Nurburgring: "Non so il tedesco e sono contento di non conoscerlo, almeno non devo leggere o ascoltare questa marea di inesattezze (la parola originale pare fosse "str...ate" nds). I testimoni sono quasi sempre inattendibili, è tutta una macchinazione contro di noi e contro Niki, a cui i tedeschi non hanno perdonato l'aver detto la verità, ossia che al Nurburgring le Formula 1 non devono più correre".

14.00: Molto più "aziendalista" di Montezemolo, chiaramente toccato negli affetti personali, Ghedini si dimostra misurato e calibrato nelle sue dichiarazioni ai giornalisti: "Per il momento a Maranello non è stata presa alcuna decisione per i programmi post-incidente, tanto meno per l'evetuale sostituzione di Lauda. Inoltre l'ingegner Ferrari è influenzato, e nessuno prende decisioni senza il suo avallo. Quando, fra qualche giorno, l'ingegner Ferrari tornerà in azienda e, come ci auguriamo, ne sapremo di più sulle condizioni di Niki, potremo prendere una decisione".

15.00: I media brasiliani (sempre sul pezzo) comunicano che tra le candidature come sostituto di Lauda ci sarebbe quella di Carlos Reutemann, in rotta totale con la Brabham.

16.00: Dalle prime fotografie e basandosi sulle testimonianze di piloti e spettatori, pare certo, secondo i media tedeschi, che nell'urto contro le rocce si sarebbe bloccato l'impianto antincendio automatico montato sulla Ferrari di Lauda, e che nessuno dei piloti intervenuti, nella (ovvia) concitazione del momento, avrebbe premuto il tasto di emergenza posto sul cruscotto.

18.00: Il nuovo bollettino medico sancisce il "Punto di non ritorno" per il campione austriaco: le condizioni di Lauda, si legge, rimangono "molto gravi", essendovi stata verso le 16 una leggera crisi respiratoria ed un attacco febbrile. I muscoli del collo, riportano i medici, si erano gonfiati fin quasi a rischio soffocamento, tanto che era stata preparata una tracheotomia d'urgenza. Però alle 17 la crisi è passata, e, conclude il bollettino, se non vi saranno altre complicazioni tra 48 ore il pilota sarà giudicato fuori pericolo.

19.00: Marlene Lauda parla con qualche giornalista all'uscita dell'ospedale. Stanca e provata, si lascia scappare un "Se Niki si salverà, gli chiederò di non correre più !"
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi