In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Messico 1970

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: Messico 1970

Messaggio da franz75 »

Ovviamente, zero ricordi diretti per questo mondiale. Ne ho tuttavia due di indiretti: mio padre vide la partita la bar del suo paese, eccezionalmente aperto per l'occasione, in compagnia di almeno una cinquantina di persone. A fine partita, caroselli per le vie del paese, nonostante penso fossero le tre del mattino e passa.
Mio nonno (materno), invece, rimase alzato da solo a vederla (mio zio era già a letto) ed, alla fine della partita, si rese conto che in strada c'erano almeno un centinaio di persone che festeggiavano (cosa per quei tempi abbastanza inusuale)...bella la pagina postata sui radio-telecronisti. In particolare, penso che Bruno Pizzul fosse al suo primo mondiale (ed era molto carico...ricordo di aver visto per "Perle di sport" la partita dei quarti Germania-Inghilterra con la sua telecronaca, e ricordo un "goooooool" urlato come mai penso di avergli sentito fare in occasioni successive). Giuseppe Albertini fece parecchie telecronache anche per Mediaset, quando i canali di Berlusconi acquistarono i diritti per la Champions League (e, se non ricordo male, anche Martellini, già pensionato dalla Rai, raccontò più di qualche partita per Canale 5 negli anni 90).
Peraltro, quei Mondiali rimasero famosi anche perché la storica prima voce della Nazionale, Nicolò Carosio (un nome, un mito), venne giubilato in corso d'opera durante il girone, per aver insultato il guardalinee etiope durante Italia-Israele dopo un gol annullato. In realtà, mi pare di avere letto che l'insulto in questione ("ma cosa vuole da noi questo negraccio" o qualcosa del genere) fosse stato pronunciato in sala stampa da Antonio Ghirelli. Sempre per "Perle di sport" venne trasmessa anche quella partita: in fase di presentazione la bionda conduttrice ricordava l'episodio ed invitava gli spettatori a rendersi conto di come in realtà Carosio non avesse mai pronunciato la frase incriminata. Fatto sta che sulla Nazionale venne così dirottato Nando Martellini (anche lui letteralmente entusiasta, durante la telecronaca di questa memorabile partita...per quanto il termine "entusiasmo" potesse essere usato per lo stile molto british di Martellini :) ), che restò come voce degli Azzurri fino alla vigilia dei successivi Mondiali del Messico, quelli del 1986 (i primi di cui io conservi un ricordo nitidissimo e dei quali penso di aver visto quasi tutte le partite).
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Messico 1970

Messaggio da Whiteshark »

Essendo un classe 1965 ovviamente non la vidi. Ma la vidi e la rividi, e la rivedo ancora oggi, ed ogni volta riesco a commuovermi profondamente quando sotto all'entusiastico commento del grande Martellini al gol di Rivere si sente un nostro connazionale gridare "VINCIAMO !!....VINCIAMO !!" con una voce che trasuda emozione, gioia ed orgoglio.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: Messico 1970

Messaggio da franz75 »

Segnalo che al termine della puntata di "Tutto il calcio" di ieri sera, dedicato all'ultima giornata del campionato di serie B, il conduttore Filippo Corsini ha annunciato la scomparsa di Guglielmo Moretti. Personaggio a cui tutti gli amanti del calcio devono essere particolarmente grati, dato che fu uno degli ideatori, nel 1960, di "Tutto il calcio minuto per minuto", trasmissione che io (avverso allo spezzatino televisivo di moda oggi e da sempre amante della radio) ascolto tuttora molto volentieri (al netto della nostalgia per i radiocronisti di un tempo) e che penso proprio nel Decennio abbia raggiunto l'apice del successo.
Guglielmo Moretti citato peraltro con tanto di foto nella bellissima pagina postata da Quickdraw con le foto di alcuni dei radio-telecronisti che parteciparono alla spedizione messicana della Rai.
Rispondi