In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Messico 1970

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Messico 1970

Messaggio da Supersonic »

Tanti i campioni del calcio mondiale in campo, molte le partite memorabili. Un'altalena di emozioni per i tifosi italiani. Da un deludente girone eliminatorio alla storica semifinale contro i tedeschi. La sfida finale al Brasile di Pelé e le polemiche per la staffetta Mazzola-Rivera. Ricordo in particolare i collegamenti televisivi di mezzanotte, puntualmente introdotti da "I say A little prayer" dell'orchestra di Woody Herman

Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Re: Messico 1970

Messaggio da nick'61 »

Un Mondiale di cui seguii le ultime gare appena ritornato dalla Turchia e che ci coinvolse decisamente verso la parte conclusiva, finale a parte.
A detta di molti una delle edizioni più valide sotto il profilo tecnico.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Messico 1970

Messaggio da barbatrucco »

A proposito del leggendario utilizzo di quella versione del classico di Bacharach, visivamente come avveniva il tutto (nacqui poco dopo)?
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 14:03

Re: Messico 1970

Messaggio da Maksim »

Fu il primo evento sportivo che seguii, ricordo le immagini incerte via satellite, lo stupefacente replay immediato, i problemi del fuso orario: andai a letto con una radiolina nascosta per seguire Italia - Germania, ma al goal di Rivera mi scappò un urlo e venni sgamato.

Chi si ricorda di questa?

Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Messico 1970

Messaggio da Whiteshark »

Un'edizione della quale sicuramente il Signor Blatter non vide la semifinale Italia-Germania. Nessun essere pensante che abbia visto quella partita poteva pensare di ideare un'idiozia cosmica come il "golden goal", che se fosse stata applicata in quei mondiali avrebbe visto la vittoria per 2-1 della Germania.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
avvocato
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 191
Iscritto il: mer 9 ott 2013, 14:29

Re: Messico 1970

Messaggio da avvocato »

Su Messico 1970 non si è mai parlato abbastanza delle vergognose convocazioni. Inizialmente vengono chiamati come attaccanti: Riva, Anastasi, Domenghini e Gori.
Lo avrebbe capito anche un bambino che le punte autentiche di ruolo erano insufficienti per un campionato mondiale (Riva e Anastasi), tanto che quando ad Anastasi rompono un testicolo a poche ore dalla partenza per il Messico, in sostituzione di un attaccante cosa fanno? Ma chiaro, ne convocano due! (Prati e Bonimba), mandando a casa Lodetti senza una spiegazione e senza un perchè.
Per quale motivo le convocazioni iniziali furono fatte con questa enorme superficialità? Si vocifera di un'insistente pressione di Riva su Valcareggi per non convocare altri attaccanti di pura area (Boninsegna in primis) che potessero fargli ombra. Scelta sciagurata, per fortuna Anastasi si infortunò, Riva non convinse mai in Messico, mentre Bonimba disputò un mondiale memorabile.
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Re: Messico 1970

Messaggio da Supersonic »

barbatrucco ha scritto:A proposito del leggendario utilizzo di quella versione del classico di Bacharach, visivamente come avveniva il tutto (nacqui poco dopo)?
Se non ricordo male, il brano faceva da sottofondo ad un monoscopio Rai, visibile prima del collegamento e negli intervalli delle partite.
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Messico 1970

Messaggio da ataru »

Tornando al calcio, quanti di voi hanno seguito Italia-Germania in diretta tv ? Io no perchè ero ancora troppo piccolo... em_nono
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Messico 1970

Messaggio da Whiteshark »

Neppure io, 5 anni ell'epoca. Ma mi sono ampiamente rifatto dopo.... :)
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Re: Messico 1970

Messaggio da Supersonic »

Io avevo quindici anni ed ho visto la partita da solo. I miei familiari erano tutti andati a dormire. Impossibile descrivere le emozioni di quella notte.
Rispondi