In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

[ARTICOLO] Radici

Opere ed autori
Rispondi
Avatar utente
Redazione Anni70
Redazione
Redazione
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 26 set 2013, 16:12

[ARTICOLO] Radici

Messaggio da Redazione Anni70 »


Articolo
: http://www.anni70.net/libri/radici/
Autore: Insight


Commentate in questa stessa discussione l'articolo, l'opera e l'autore.

Poiché l'omonimo sceneggiato trasmesso dalla RAI è tratto in modo piuttosto fedele dallo scritto, per evitare duplicazioni di discussioni e dispersioni di commenti, utilizzate questo stesso thread anche per trattare dell'adattamento televisivo.

Se desiderate contribuire con vostri articoli personali, da pubblicare sul portale Anni70 nella sezione "Approfondimenti", su questa pagina trovate tutte le informazioni.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: [ARTICOLO] Radici

Messaggio da Quickdraw »

Bell'articolo, bel romanzo e bello sceneggiato.

Ricordo come in famiglia seguivamo con passione tutte le puntate sia del primo Radici che del seguito con James Earl Jones nella parte di Alex Haley.

Emozionanti entrambi i finali:

Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: [ARTICOLO] Radici

Messaggio da barbatrucco »

Un articolo, oserei quasi dire, monumentale come il libro di cui parla, che mi ha fatto venire voglia di rileggerlo e di rivederne lo splendido adattamento televisivo.
Ennesimi complimenti ad Insight quale nostro maggior contributore di articoli e per la puntualità, voluta o meno, con cui a volte questi vengono a combaciare con vicende di stretta attualità: in questo caso la questione razziale ancor così evidente negli USA (e non solo) a 150 anni dalla fine della schiavitù e nonostante il doppio mandato al primo presidente afroamericano ancora in carica, senza dimenticare il recente premio oscar al film 12 anni schiavo tratto da un memoriale d'epoca e che, stilisticamente, avrebbe potuto benissimo essere un film settantiano; ma aggiungerei anche l'articolo su La scomparsa di Majorana di Sciascia pubblicato quando sono venute fuori novità su questo caso.
Ultima modifica di barbatrucco il mer 29 apr 2015, 22:11, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: [ARTICOLO] Radici

Messaggio da Insight »

Grazie, Quick e Barbatrucco :)

Se ti capita, Barba, rileggi il romanzo, è veramente bello, specialmente, secondo me, la parte che si svolge in Africa. Confesso che il 15O° anniversario dell'abolizione della schiavitù e le altre cose che hai citato, comprese le novità sul caso Majorana, sono mere coincidenze. Gli articoli li ho scritti a prescindere da esse. Diciamo che sono stato fortunato, perché così gli scritti acquistano un sapore di maggiore attualità :)

Quanto allo sceneggiato, mi era piaciuto veramente tanto e messo addosso già allora una grande tristezza, un forte senso di ingiustizia; anche la seconda parte, citata da Quick, dove non c'è più la schiavitù ma è ben documentato il razzismo, la difficile conquista dell'uguaglianza di diritti del popolo nero americano.
Avendo così apprezzato lo sceneggiato, più tardi non potei fare a meno di leggere il libro, che ho riletto qualche mese fa dopo una trentina d'anni. Sono contento di avere ancor l'edizione "originale" del 1977...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: [ARTICOLO] Radici

Messaggio da lisa jean »

Credo che "Radici", e in particolare il giovane Kunta Kinte, siano una parte fondamentale nell'immaginario collettivo di chi ha vissuto i Magici 70. Mi riferisco, per la verità, all'adattamento televisivo, perché non tutti (me compresa) hanno letto il romanzo. Lo sceneggiato (allora si chiamava così) fu davvero sconvolgente, per la visione di tutte le crudeltà e le ingiustizie, soprattutto, credo, per i più giovani, che certo non potevano sapere molto sull'argomento, ma anche molto emozionante: indimenticabile il grido finale di Alex Haley, lo scrittore: "Ti ho trovato!". E poi, che cast fantastico: tutti attori bravissimi!
Rispondi