In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

L'uomo di neve

Opere ed autori
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

L'uomo di neve

Messaggio da RebekahMikaelson »

E' stato il mio primo libro settantiano: mi è arrivato intatto anche se aveva già quindici anni, perchè era stato regalato a mia sorella nel 1979 ma lei, non lo aveva voluto perchè era senza parole e, anche se non sapeva ancora leggere forse le sembrava incompleto. E' "L'uomo di neve" di Raymond Briggs, che avrei poi visto qualche anno più tardi in tv all'interno della Melevisione.
L'essere "wordless" non lo rende meno bello e neppure i colori chiari, che fanno pensare a quelli colorati a pastello leggero che si fanno da bambini.
Ho scoperto proprio su questo forum che nel 1979 è stato anche pubblicato, a puntate sul Corriere dei piccoli. Eccone qualche immagine:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire

Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Qualcuno di voi lo aveva o si ricorda delle strisce sul Corriere dei piccoli?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: L'uomo di neve

Messaggio da lisa jean »

Non ho mai avuto un libro senza parole. Comunque questo qui è molto bello!Le illustrazioni dei libri per bambini, soprattutto se del decennio, sono davvero magiche.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: L'uomo di neve

Messaggio da Whiteshark »

lisa jean ha scritto:Non ho mai avuto un libro senza parole. Comunque questo qui è molto bello!Le illustrazioni dei libri per bambini, soprattutto se del decennio, sono davvero magiche.

Non si può che condividere in pieno. Disegni malinconici e splendidi.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: L'uomo di neve

Messaggio da RebekahMikaelson »

Vero! Ho "ereditato" qualche libro illustrato del Decennio e recentemente ne ho comprato qualche altro: sono davvero speciali :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: L'uomo di neve

Messaggio da galerius »

Molto carino, non lo conoscevo...
Negli anni '70 gli unici volumi concepiti come un fumetto ma senza nuvolette che ricordi sono quelli dell'orsacchiotto Petzi, ma in quel caso i disegni erano accompagnati da didascalie.
In tempi più recenti, a un pupazzo di neve ha dedicato una storia 'muta' l'eccentrico Franco Matticchio, ma virando all'horror surreale ; siamo decisamente lontani dallo spirito di quello fattoci conoscere da Rebekah.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi