In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I Quindici

Opere ed autori
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: I Quindici

Messaggio da Mauro Tozzi »

La storia di Bertillon si intitola Il detective antipatico e crudele ed è narrata nel volume Scienziati e inventori, l'undicesimo della prima edizione. Chi ha la seconda lo troverà sicuramente in uno dei due volumi "Personaggi stranieri famosi".
Nella storia in questione si narra di come Bertillon riuscì a smascherare un ladro di gioielli che si spacciava per un povero contadino grazie alle sue schede biometriche che riportavano le misure dei criminali (larghezza della testa e altezza, principalmente). :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I Quindici

Messaggio da Insight »

Potrebbe essere che nella seconda non ci sia? Perché io, che appunto avevo i due volumi Personaggi stranieri famosi, non la ricordo proprio...E sono sicuro di averle lette tutte, anche più volte :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: I Quindici

Messaggio da Mauro Tozzi »

Sul volume "Personaggi da conoscere" c'è anche la storia di come il giovane Louis Armstrong imparò a suonare la tromba in riformatorio. Il titolo del racconto è Bocca di sacco. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: I Quindici

Messaggio da barbatrucco »

"Bocca di sacco" lo ricordo benissimo, non mi era venuto in mente nei messaggi precedenti ma in effetti era tra i miei preferiti. Mi ricordo fra l'altro dei rimproveri del maestro perché metteva "male" la bocca sullo strumento, a dimostrazione che spesso in musica una cosa è sbagliata finché un bel giorno non arriva qualcuno a dimostrarti il contrario 8-)
Ultima modifica di barbatrucco il sab 3 mar 2018, 16:07, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: I Quindici

Messaggio da Mauro Tozzi »

Da ricordare anche Voci spettrali dal nulla, che, a dispetto del titolo, non è una storia di fantasmi, ma il racconto di come Lee De Forest realizzò nel 1906 l'invenzione del triodo, ossia la valvola termoionica che permise le prime trasmissioni radio a voce.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: I Quindici

Messaggio da barbatrucco »

Strano che non me lo ricordi, da piccolo mi avrebbe senz'altro colpito e dovrò controllare.
Che sia un caso tipo...
Mauro Tozzi ha scritto:La storia di Bertillon si intitola Il detective antipatico e crudele ed è narrata nel volume Scienziati e inventori, l'undicesimo della prima edizione. Chi ha la seconda lo troverà sicuramente in uno dei due volumi "Personaggi stranieri famosi".
Nella storia in questione si narra di come Bertillon riuscì a smascherare un ladro di gioielli che si spacciava per un povero contadino grazie alle sue schede biometriche che riportavano le misure dei criminali (larghezza della testa e altezza, principalmente). :)
Insight ha scritto:Potrebbe essere che nella seconda non ci sia? Perché io, che appunto avevo i due volumi Personaggi stranieri famosi, non la ricordo proprio...E sono sicuro di averle lette tutte, anche più volte :)
Ho la stessa sensazione :?
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I Quindici

Messaggio da Insight »

Mi sa che io e te, Barba, abbiamo l'edizione "stravecchia" dei Quindici :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: I Quindici

Messaggio da Mauro Tozzi »

In Un forte mal di stomaco, incluso nel volume Personaggi da conoscere, si racconta di come un giovane Gandhi, ancora ragazzino, maturò la sua decisione di diventare vegetariano dopo che un amico aveva voluto metterlo alla prova invitandolo a mangiare della carne insieme a lui, ed egli, sentendosi in colpa per aver mentito a sua madre, giurò di non toccare più un pezzo di carne per il resto della sua vita.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I Quindici

Messaggio da Insight »

Anche questa storia non la ricordo, mi sa che nella mia edizione non c'era :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I Quindici

Messaggio da Insight »

In tema natalizio, invece, mi ricordo bene la storia di quel pasticcere milanese che dimenticò il pane a lievitare nel forno e "inventò" casualmente il panettone :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi