In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I Quindici

Opere ed autori
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

I Quindici

Messaggio da Insight »

I QUINDICI, sottotitolo: “I libri del come e del perché”...

Credo che molti di voi li ricorderanno. Era una piccola enciclopedia, in quindici volumi, appunto, dedicata ai bambini delle elementari e forse anche ai ragazzi delle medie, su tutte le discipline più importanti. Copertina rigida, dimensione del volume abbastanza ampia - più dei libri normali -, non tanto spesso, pagine patinate, scritte molto bene, ricche di illustrazioni, bellissimi disegni e anche qualche fotografia. Un linguaggio semplice, estremamente divulgativo, ma accattivante e attento ai particolari.
Immagine
Si lasciavano leggere come dei romanzi d’avventura, ti conquistavano subito…

Sono uno dei miei grandi amori degli anni Settanta: hanno accompagnato la mia infanzia, dai quattro ai dodici anni. Inizialmente guardavo solo le illustrazioni, poi, piano piano, ho cominciato a leggerli. Ricordo giornate intere, passate a letto con la febbre, a leggere e a rileggere i volumi…
Quell’odore della carta lucida, della colla usata per la rilegatura, certe immagini e certe storie, sono ancora ben impresse nella mia memoria e mi rimandano a un mondo ormai lontano, quasi “incantato”, pieno di magìa… :)

Purtroppo non ce li ho più. Circa vent’anni fa, durante un’operazione di pulizia e riordino, quando ormai da tempo erano finiti in cantina, sono scomparsi, a mia insaputa, insieme a tante altre cose della mia infanzia…
E’ stato un piccolo “olocausto” di giocattoli, libri e giornalini…Purtroppo anche “I Quindici” non hanno superato la triste selezione delle “cose utili”, in rapporto allo spazio disponibile… em_nono

Ciononostante, ricordo ancora abbastanza bene tutti i volumi e i rispettivi titoli e di seguito li riporto con un breve, nostalgico, commento…
Chiedo scusa, magari l’ordine dei volumi non sarà perfettamente esatto…Ma sono circa trentadue anni che non li vedo…

1. POESIE E RIME (Letto e straletto, conteneva poesie infantili, filastrocche e scioglilingua del tipo “Se l’arcivescovo di Costantinopoli si disarcivescovo…”, aiuto, non me lo ricordo… :D );

2. RACCONTI E FIABE (Questo, forse, era il mio preferito in assoluto, conteneva non soltanto le fiabe e i racconti più classici, ma anche storie particolari, non tanto note, provenienti da Paesi lontani…);

3. PERSONAGGI ITALIANI FAMOSI;

4. PERSONAGGI STRANIERI FAMOSI VOL. I;

5. PERSONAGGI STRANIERI FAMOSI VOL II (Anche questi tre erano tra i miei preferiti; da questi volumi ho preso conoscenza, per la prima volta, di personaggi come Giuseppe Verdi, Antonio Vivaldi, Alessandro Volta, Antonio Meucci, Galileo, Leonardo, Michelangelo, Mozart, Haydn, Pasteur, Napoleone, George Washington… Ma anche di altri meno noti, come lo scienziato Spallanzani, che scoprì il “radar” dei pipistrelli…
In pratica, ad ogni personaggio illustre era dedicato un aneddoto, tratto dalla sua vita, di solito dall’infanzia o dalla giovinezza, dal quale traspariva già il suo genio; poi, in fondo, c’erano brevi cenni biografici e la spiegazione del perché era diventato celebre…)

6. LA VITA INTORNO A NOI (Questo, nei primi anni, era il mio preferito in assoluto, perché aveva stupende illustrazioni di animali…Ricordo specialmente i disegni dei dinosauri…);

7. IL MONDO E LO SPAZIO (Molto interessante, dedicato all’astronomia e alle scienze della Terra…La spiegazione dei terremoti, dei maremoti, dei vulcani, degli uragani, dell’aurora boreale, dell’arcobaleno, ecc, ecc…Veramente affascinante);

8. LUOGHI DA CONOSCERE (Bellissimo anche questo. Ricordo, in particolare, le sette meraviglie del mondo antico…Il colosso di Rodi, i giardini pensili di Babilonia, la piramide di Cheope…e poi…Boh, le altre quattro non me le ricordo :D );

9. FESTE E COSTUMI (Stupendo. Qui, tra le altre cose, ho scoperto per la prima volta che cosa fosse la festa di Halloween, ai tempi in cui, almeno dalle mie parti, nessuno manco se la filava… :) );

10. COME SI FANNO LE COSE (Qui eravamo un po’ troppo sul tecnico per i miei gusti… :) Letto, ma non era tra i miei preferiti)

11. COME FUNZIONANO LE COSE (Come sopra…)

12. COME LE COSE CAMBIANO (Questo, invece, era carino…Il volume più malinconico…Ricordo il disegno del trenino a vapore, col viso triste triste, che se ne andava in rottamazione…Mentre sopra, in un altro riquadro, c’era l’immagine del treno del futuro, che viaggiava sospeso sui cuscinetti d’aria… :) );

13. CHE COSA FANNO GLI UOMINI (Bello, c’erano tutti i mestieri, dall’astronauta allo spazzacamino);

14. FARE E COSTRUIRE (Questo era la mia croce e delizia…C’erano dei giochi che si potevano fare con la carta o il cartone, disegni, lavoretti vari e piccoli esperimenti di chimica, come ad esempio “fare la creta”…Lo leggevo, ma quando poi cercavo di metterlo in pratica erano dolori… :) Anzi, uno dei primi “fallimenti” della mia vita, è stato proprio quello di non essere mai riuscito a fare la creta :) …)

15. VOI E IL VOSTRO BAMBINO (Questo è l’unico che credo di aver sfogliato soltanto una volta…Era dedicato ai genitori, parlava della salute e dell’educazione dei figli…E chi se ne fregava? :D ).
Ultima modifica di Insight il lun 9 mag 2016, 14:40, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: I QUINDICI

Messaggio da Mauro Tozzi »

Io invece li conservo tuttora, ma mentre i volumi che hai elencato tu sono della seconda edizione, i volumi che ho io sono quelli della prima, in quest'ordine:

1 Poesie e rime
2 Racconti e fiabe
3 Il mondo e lo spazio
4 La vita intorno a noi
5 Feste e costumi
6 Come le cose cambiano
7 Come si fanno le cose
8 Come funzionano le cose
9 Fare e costruire
10 Cosa fanno gli uomini
11 Scienziati e inventori
12 Pionieri e patrioti
13 Personaggi da conoscere
14 Luoghi da conoscere
15 Voi e il vostro bambino
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I QUINDICI

Messaggio da Insight »

Dunque esisteva un'edizione precedente... Questo non lo sapevo. Quasi quasi, mi sento giovane :)

La mia, credo che fosse del '73 o, almeno, quello fu l'anno in cui regalarono I Quindici a mio fratello maggiore... Anche se poi sono stato io a leggerli di più :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: I QUINDICI

Messaggio da Mauro Tozzi »

Ecco un'immagine dei volumi della prima edizione, quella che ho io:

Immagine
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I QUINDICI

Messaggio da Insight »

Grazie per questa stupenda emozione! :) :)


Mi viene quasi voglia di prenderli dallo schermo... :)


In effetti i volumi sono quasi gli stessi, più che altro cambia l'ordine.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
1960
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 set 2013, 2:52
Località: L' isola che non c'è.

Re: I QUINDICI

Messaggio da 1960 »

Ho ancora i miei " Quindici " della prima edizione.
In realtà, furono acquistati alla fine degli anni '60.

Per i nostalgici, ogni tanto viene in soccorso ebay...............
"Nessuno ci manderà via da quasta casa" ("The others")
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I QUINDICI

Messaggio da Insight »

1960 ha scritto: Per i nostalgici, ogni tanto viene in soccorso ebay...............
Grazie del consiglio! Ci farò un pensierino ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
1960
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 137
Iscritto il: mer 25 set 2013, 2:52
Località: L' isola che non c'è.

Re: I QUINDICI

Messaggio da 1960 »

Cercando senza fretta eccessiva di concludere, si possono trovare a buon prezzo, ed in buono stato.
Ho dato una veloce occhiata, in questo momento su ebay viene offerta l' intera enciclopedia, varie edizioni e vari prezzi, ma anche i singoli volumi in ordine sparso.
Questi, anche ad un paio d' euro l' uno.
"Nessuno ci manderà via da quasta casa" ("The others")
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: I QUINDICI

Messaggio da Mauro Tozzi »

Su questo sito si possono vedere tutte le edizioni dell'enciclopedia, anche quelle più recenti: www.inuoviquindici.com
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I QUINDICI

Messaggio da galerius »

Mauro Tozzi ha scritto:Su questo sito si possono vedere tutte le edizioni dell'enciclopedia, anche quelle più recenti: www.inuoviquindici.com
Almeno a giudicare dalle copertine, come veste grafica l'edizione moderna non mi sembra eccezionale. Non direi che ci sia stato un progresso, rispetto ai "nostri" Quindici. Anzi.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi