In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I Quindici

Opere ed autori
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I Quindici

Messaggio da Insight »

E grazie al volume Poesie e rime ho conosciuto Der Struwwelpeter :lol:
Immagine
A Francoforte, che è la sua città d'origine, c'è persino un museo a lui dedicato. Quando ci sono stato, nel 2006, memore de I Quindici, sono andato a visitarlo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: I Quindici

Messaggio da Mauro Tozzi »

Nel volume 13, "Personaggi da conoscere", uno dei racconti, "Che cosa stai facendo qui?", raccontava di quando il piccolo Ludwig Van Beethoven entrò in una chiesa attirato dal suono dell'organo e fu sorpreso dall'organista, il quale dapprima lo scambiò per un ladruncolo ma poi decise di insegnargli a suonare. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I Quindici

Messaggio da Insight »

Sì, lo ricordo benissimo... C'era pure il disegno dell'organista che afferra il ragazzino... Un bel episodio, però ancora di più preferivo quello del piccolo Mozart, che era stato accusato di aver rubato degli spartiti in chiesa perché l'avevano sentito suonare della musica sacra che era appena stata composta dal kapellmeister... Lui l'aveva sentita una volta sola :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: I QUINDICI

Messaggio da francilag67 »

Mauro Tozzi ha scritto:Io invece li conservo tuttora, ma mentre i volumi che hai elencato tu sono della seconda edizione, i volumi che ho io sono quelli della prima, in quest'ordine:

1 Poesie e rime
2 Racconti e fiabe
3 Il mondo e lo spazio
4 La vita intorno a noi
5 Feste e costumi
6 Come le cose cambiano
7 Come si fanno le cose
8 Come funzionano le cose
9 Fare e costruire
10 Cosa fanno gli uomini
11 Scienziati e inventori
12 Pionieri e patrioti
13 Personaggi da conoscere
14 Luoghi da conoscere
15 Voi e il vostro bambino
Anche io avevo questo ordine ! Me li avevano regalati per Natale nel 1972 ... :) I volumi che ho "consumato" di più il primo, il secondo, il quinto, il sesto e il nono ...
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: I QUINDICI

Messaggio da francilag67 »

Mauro Tozzi ha scritto:Tra l'altro, il volume 9, "Fare e costruire", ha praticamente anticipato di quarant'anni Art Attack! :D
Concordo in pieno ! :)
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: I QUINDICI

Messaggio da francilag67 »

Mauro Tozzi ha scritto:Ecco un'immagine dei volumi della prima edizione, quella che ho io:

Immagine
Che è esattamente quella che avevo anche io ! :)
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: I Quindici

Messaggio da Mauro Tozzi »

Sui Quindici ricordo anche la storia di Alphonse Bertillon, funzionario di polizia di Parigi che inventò il primo sistema per identificare i criminali basato sulle misure del corpo (poi soppiantato dalle impronte digitali) e quella di Joseph Lister, medico inglese che intuì per primo l'importanza della disinfezione delle ferite e fu quindi il primo a usare gli antisettici. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I Quindici

Messaggio da Insight »

La storia del lavaggio della ferita me la ricordo...Succedeva che un ragazzo si faceva male giocando oppure mentre stava lavorando un carro si staccava dalle ruote e gli crollava addosso massacrandogli una gamba... E poi il giovane medico interveniva, per prima cosa lavando la ferita...L'altra storia invece non me la ricordo.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I Quindici

Messaggio da galerius »

Non ho presenti le storie su Bertillon e Lister su I Quindici di cui parla Mauro ; in compenso, dedicato proprio a Bertillon, ricordo un fumetto - credo di Battaglia - sul Corriere dei Piccoli/dei Ragazzi.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: I Quindici

Messaggio da barbatrucco »

La storia di John Lister invece la ricordo, mi si è accesa subito la lampadina, ma non quella di Bertillon...
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi