In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I giovedì della signora Giulia

Opere ed autori
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

I giovedì della signora Giulia

Messaggio da Insight »

Il delitto perfetto esiste: parola di Piero Chiara, che nel 1970 pubblicò un appassionante romanzo giallo dove l’assassino non si scopre, dal titolo “I giovedì della signora Giulia”: un racconto pensato e scritto per la televisione; infatti, poco tempo dopo, nell’aprile di quello stesso anno, il giallo fu trasmesso in cinque puntate dalla Rai.

(Dello stesso Autore vedi in questa sezione: La stanza del Vescovo, Una spina nel cuore e Il cappotto di astrakan).
Immagine
Al centro della vicenda, che si svolge in una cittadina di provincia dell’alta Lombardia, c’è la signora Giulia, ricca e affascinante moglie dell’avvocato Esengrini (il miglior penalista di tutta la provincia), che un giorno misteriosamente scompare.

La signora Giulia, ormai da diversi mesi, ogni giovedì pomeriggio prende il treno per Milano delle ore 14.30 e va a trovare la figlia che studia in un collegio dalle suore. Alle ore 19.30 ritorna a casa, nella lussuosa villa (che appartiene esclusivamente a lei), dove abita insieme al marito. Un giovedì, però, e siamo verso la fine di maggio del 1955, la signora Giulia non rincasa. L’avvocato Esengrini, sospettando la fuga con conseguente abbandono del tetto coniugale, avvisa le autorità.

A occuparsi del caso è il Commissario Corrado Sciancalepre: una figura buffa, quasi una macchietta, ma Chiara ne fa l’eroe del romanzo. Nato e cresciuto a Palermo, Sciancalepre ha iniziato la sua carriera a Napoli e ormai da diversi anni è stato trasferito in Lombardia. Siccome ha una capacità innata di assuefarsi in poco tempo ai dialetti, ama esprimersi alternativamente in napoletano o in lombardo, imitando perfettamente le rispettive cadenze. Dotato inoltre di un fiuto incredibile per acciuffare i criminali, il Commissario è ormai vicino a una meritatissima promozione, avendo peraltro passato i quarant’anni. Nella sua carriera ha risolto brillantemente casi complicatissimi. Riuscirà ora a far luce su questa misteriosa vicenda, che immediatamente appassiona la ricca e annoiata borghesia della tranquilla cittadina lombarda?
______________
Anzitutto, dove andava veramente ogni giovedì pomeriggio la signora Giulia? Si incontrava davvero con la figlia e soltanto con essa? Su questo è lo stesso avvocato Esengrini ad avere più di qualche dubbio. Da tempo, ormai, il rapporto tra lui e sua moglie era entrato in forte crisi, al punto che dormivano separati. Pare che la differenza di età fra i due avesse cominciato a farsi sentire: lui sessant’anni, lei trentotto. Un giovedì il furbo avvocato l’aveva fatta pedinare e aveva scoperto che la visita al collegio non era durata più di mezz’ora: dopodiché la signora Giulia si era incontrata in una pasticceria con un certo ingegner Fumagalli ed era rimasta per più di un’ora in sua compagnia, a bere un caffè, a mangiare pasticcini e a discorrere amabilmente. Infine era salita su un taxi che l’aveva sbarcata in viale Premuda: e qui, purtroppo, il pedinatore aveva perso le sue tracce…

Il Commissario Sciancalepre, raccolte tutte le informazioni, si frega le mani: non gli era mai capitato un caso così facile, praticamente già risolto dall’avvocato Esengrini: non gli resta che andare a Milano dall’ingegner Fumagalli, farsi portare dalla signora Giulia o magari sorprendere insieme i due amanti e consegnare ad entrambi la querela preparata dall’avvocato. E così, infatti, il Commissario fa, mettendosi di buona lena in viaggio per Milano.

Dopo un breve colloquio con l’ingegnere, il Commissario Sciancalepre, invece, capisce che questi non c’entra con la scomparsa della signora Giulia. Quell’incontro nella pasticceria, pur non essendo stato l’unico, era innocente e amichevole. Veramente, il Fumagalli non avrebbe disdegnato una relazione con la signora, ma era questa che, avendo dieci anni più di lui, lo considerava soltanto un ragazzo…

Il colloquio con l’ingegnere, tuttavia, non è stato inutile: questi infatti rivela al Commissario che la signora Giulia si incontrava ogni giovedì con un certo Luciano Barsanti, che abita in viale Premuda…

La pista giusta da seguire sembra essere quella che conduce al giovane Luciano Barsanti, fuggito misteriosamente a Roma da alcuni giorni e probabilmente poi raggiunto dalla signora Giulia, che è la sua amante. Convinto di essere a un passo dalla soluzione, il Commissario Sciancalepre scopre invece di aver preso un altro granchio: è vero che il Barsanti aveva avuto una relazione con la moglie dell’avvocato Esengrini, ma è altrettanto evidente, dopo un'incursione a Roma nell'appartamento del Barsanti stesso, che anche lui non c’entra con la scomparsa della signora Giulia…

Il caso, che sembrava così semplice, si rivela invece uno dei più difficili di tutta la carriera di Sciancalepre, al punto che dopo qualche mese egli è costretto a passare la pratica, a malincuore, all’Ufficio Persone Scomparse…
__________________
Tre anni dopo arriva la clamorosa svolta: nel parco della villa, durante dei lavori di ampliamento e ristrutturazione, viene ritrovato il corpo della signora Giulia, nascosto dentro una botola chiusa da un tombino, a sua volta ricoperto dall’erba. La povera signora è morta per strangolamento o forse per annegamento dopo essere stata tramortita e rinchiusa nella botola che a poco a poco si è riempita d’acqua piovana…
Ad ogni modo, non ci sono dubbi: la signora Giulia è stata uccisa. Ma da chi?

Il Commissario Sciancalepre torna ad indagare e, a poco a poco, dopo emozionanti colpi di scena, la cerchia dei sospettati si riduce a due: uno è lo stesso avvocato Esengrini e l’altro è il giardiniere della villa, nonché assistente di studio del medesimo avvocato e appassionato di casi giudiziari, Demetrio Foletti. Sia l’avvocato che il giardiniere-assistente avevano dei plausibili moventi, passionali e lucrativi, per uccidere la signora Giulia, della quale, peraltro, sono anche misteriosamente spariti i gioielli…

Purtroppo però le prove raccolte dal Commissario Sciancalepre possono essere logicamente rovesciate: sia la versione dei fatti raccontata dall’Esengrini che quella sostenuta dal Foletti funzionano perfettamente e specularmente, e ognuno inchioda abilmente l’altro durante un serrato confronto. Davvero un bel rompicapo per il Commissario e anche per il lettore: perché la grande particolarità di questo bellissimo, ironico e divertente giallo è che la soluzione, ahimè, non viene rivelata… :)
Ultima modifica di Insight il ven 22 giu 2018, 8:53, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: I giovedì della signora Giulia

Messaggio da Whiteshark »

Chiara ci mostra come la verità non abbia una faccia visibile e soprattutto come gli stessi eventi, se narrati da due prospettive diverse, possano condurci a ipotesi così egualmente plausibili da neutralizzarsi a vicenda, conducendo così a uno stallo totale, all’impossibilità di risolvere il caso e anche, più in generale, l’enigma dell’esistenza (Fonte: Rete).
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I giovedì della signora Giulia

Messaggio da lisa jean »

Di Chiara ho letto solo "La stanza del vescovo", e mi è piaciuto. Quest'altro è ugualmente famoso, ma ancora non l'ho letto: ho notato nella trama alcuni punti in comune con il "pasticciaccio" di Gadda (la vittima è una donna bella e ricca, il commissario ricorda sicuramente il simpatico Ciccio Ingravallo, perfino nel cognome curiosamente composto, manca un finale certo)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: I giovedì della signora Giulia

Messaggio da Whiteshark »

Complimenti a Lisa per l'accostamento col capolavoro di Gadda. em_ok2
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I giovedì della signora Giulia

Messaggio da Insight »

Eh, sì, sicuramente la lezione di Gadda si fa sentire in questo giallo... Che è bello, ma risente un po', a mio avviso, del fatto che sia stato scritto per la tv e quindi assomiglia molto a una sceneggiatura, anzi praticamente lo è. Chiara, quindi, non sta molto attento a caratterizzare i personaggi, ma li abbozza piuttosto schematicamente, perché appunto sono personaggi televisivi.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: I giovedì della signora Giulia

Messaggio da Gimli Il Nano »

Insight ha scritto:Il delitto perfetto esiste: parola di Piero Chiara, che nel 1970 pubblicò un appassionante romanzo giallo dove l’assassino non si scopre, dal titolo “I giovedì della signora Giulia”: un racconto pensato e scritto per la televisione; infatti, poco tempo dopo, nell’aprile di quello stesso anno, il giallo fu trasmesso in cinque puntate dalla Rai.

(Dello stesso Autore vedi in questa sezione: La stanza del Vescovo, Una spina nel cuore e Il cappotto di astrakan).

Immagine
Al centro della vicenda, che si svolge in una cittadina di provincia dell’alta Lombardia, c’è la signora Giulia, ricca e affascinante moglie dell’avvocato Esengrini (il miglior penalista di tutta la provincia), che un giorno misteriosamente scompare.

[.......]

Tre anni dopo arriva la clamorosa svolta: nel parco della villa, durante dei lavori di ampliamento e ristrutturazione, viene ritrovato il corpo della signora Giulia, nascosto dentro una botola chiusa da un tombino, a sua volta ricoperto dall’erba. La povera signora è morta per strangolamento o forse per annegamento dopo essere stata tramortita e rinchiusa nella botola che a poco a poco si è riempita d’acqua piovana…
Ad ogni modo, non ci sono dubbi: la signora Giulia è stata uccisa. Ma da chi?

Il Commissario Sciancalepre torna ad indagare e, a poco a poco, dopo emozionanti colpi di scena, la cerchia dei sospettati si riduce a due: uno è lo stesso avvocato Esengrini e l’altro è il giardiniere della villa, nonché assistente di studio del medesimo avvocato e appassionato di casi giudiziari, Demetrio Foletti. Sia l’avvocato che il giardiniere-assistente avevano dei plausibili moventi, passionali e lucrativi, per uccidere la signora Giulia, della quale, peraltro, sono anche misteriosamente spariti i gioielli…

Purtroppo però le prove raccolte dal Commissario Sciancalepre possono essere logicamente rovesciate: sia la versione dei fatti raccontata dall’Esengrini che quella sostenuta dal Foletti funzionano perfettamente e specularmente, e ognuno inchioda abilmente l’altro durante un serrato confronto. Davvero un bel rompicapo per il Commissario e anche per il lettore: perché la grande particolarità di questo bellissimo, ironico e divertente giallo è che la soluzione, ahimè, non viene rivelata… :)
Il romanzo non lo ho mai letto, ma ricordo di aver visto (probabilmente qualche replica) lo sceneggiato. Mi sembra di ricordare che il Commissario (non so se si tratta di una modifica rispetto al testo originale) giunge alla certezza che Esengrini e Foletti, hanno ucciso insieme la signora Giulia e glielo dice anche .
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I giovedì della signora Giulia

Messaggio da Insight »

Non "che l'hanno uccisa insieme", ma che sicuramente, al mille per mille, uno dei due l'ha uccisa. Ma chi sia l'assassino, questo il Commissario non lo sa, perché durante il processo il Foletti e l'Esengrini hanno ciascuno, molto abilmente, costruito un perfetto castello di accuse nei confronti dell'altro, utilizzando le prove raccolte dal Commissario. Il giudice, quindi, nel dubbio, non riuscendo a stabilire con certezza assoluta la colpevolezza dell'uno o dell'altro, ha mandato assolti tutti e due per insufficienza di prove.

Il romanzo si chiude con il Commissario Sciancalepre che osserva allontanarsi insieme, all'uscita del tribunale, il Foletti e l'Esengrini, ormai liberi. Li guarda allontanarsi lungo la strada e parlottare amabilmente fra loro, finché giungono a un bivio, si danno la mano e si separano, prendendo le due direzioni opposte. E il Commissario pensa che sarebbe disposto a dare dieci anni della sua vita per sapere che cosa si sono detti. Infatti, è chiaro che soltanto loro sanno chi dei due ha ucciso la povera Giulia...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: I giovedì della signora Giulia

Messaggio da hal9000 »

se non erro la versione televisiva invece dava una soluzione ed il colpevole era il giardiniere (se ricordo bene), la cosa notevole era che Sciancalepre era interpretato da Tom Ponzi un vero investigatore privato allora molto noto.
Rispondi