In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

C'era una volta Goldrake...

Opere ed autori
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: C'era una volta Goldrake...

Messaggio da Insight »

In effetti un problema di concorrenza sleale può porsi quando il prodotto imitato è suscettibile di creare confusione nel pubblico... In questo caso lo escluderei decisamente, vista la diversità del prodotto e del mezzo di diffusione. Non c'era proprio il rischio che il robottone televisivo venisse confuso col fumetto...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: C'era una volta Goldrake...

Messaggio da barbatrucco »

Sì, in pratica era solo una questione di omonimia dovuta, oltretutto, all'adattamento di un adattamento e assente nell'edizione originale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: C'era una volta Goldrake...

Messaggio da ataru »

Ho letto da cima a fondo e con profondo interesse il monumentale post introduttivo di Insight, al quale va tutta la mia gratitudine per aver profuso tempo e pazienza nella sua redazione. Intanto mi si lasci dire che ricordo molto bene le polemiche che seguirono Goldrake, ma non che fossero state così profonde e arroventate in sede politica; lo ammetto, non ho mai avuto molta simpatia per i politicanti (ai quali associo sempre la mitica gag di Bud Spencer e Terence Hill nei 2 Superpiedi Quasi Piatti :D ), ma uscirsene in quel modo e con quella veemenza contro Goldrake mi fa pensare subito a qualcuno che va in cerca di notorietà, altro che storie, soprattutto considerando che l'Italia nel 1978 aveva ben altri problemi che non fossero la trasmissione di un cartone animato. Mi associo inoltre incondizionatamente a coloro i quali sostengono che i giovani e anche i giovanissimi non sono affatto stupidi e facili da abbindolare: sono perfettamente in grado di distinguere la fantasia dalla realtà, probabilmente anche più degli adulti. Goldrake era un'opera di fantasia e come tale andava considerata, senza dimenticare il fatto che conteneva messaggi estremamente positivi legati all'amicizia, all'onore, al rispetto per la vita e così via. Oggi la tv ha raggiunto livelli deleteri, esistono canali in quantità industriale tra digitale terrestre e satellitare, ma pare che il loro vertiginoso aumento sia direttamente proporzionale allo scadimento qualitativo di ciò che viene proposto, per cui lunga vita a Godrake e alla tv anni 70; avete mai provato a guardare un cartone animato di quelli trasmessi oggi ? Con quelli si che rimanere sani di mente è un'impresa. :ninja:
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: C'era una volta Goldrake...

Messaggio da Insight »

Grazie per i tuoi generosi apprezzamenti :) Sostanzialmente condivido la tua posizione, tuttavia non credo che i detrattori di Goldrake cercassero notorietà, a mio parere erano in buona fede e assolutamente convinti delle loro argomentazioni. D'altra parte io, pur schierandomi dalla parte di Goldrake, non giudico negativamente quel dibattito, mi pare invece il segno di una certa attenzione che veniva dedicata a livello politico all'educazione dei giovani, cosa che oggi mi sembra che non ci sia più...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi