In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Molto dopo mezzanotte

Opere ed autori
Rispondi
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Molto dopo mezzanotte

Messaggio da barbatrucco »

Non sapevo che Urania avesse di queste divagazioni, ne sono stato lettore occasionale anche se affascinato, sia per l'aurea che porta con sé la collana-rivista sia perché interessato a quell'ambito narrativo.

Quanto a Bradbury, anche per me il film di Truffaut, esempio non frequente di film degno del libro senza esserne una copia carbone, è ciò che mi ha portato al romanzo, splendido.
Si può dire che il libro sia già una sceneggiatura, e ciononostante il regista, con il suo tocco autoriale di maestro del cinema, ne abbia saputo trarre qualcosa di personale pur restandovi fedele nell'insieme.
Certo, da una parte nel leggerlo ero portato a visualizzarlo come nella trasposizione, ma la qualità dello scritto è tale che si può benissimo immaginarlo con un'estetica più contemporanea. Parliamo di due capolavori, in fondo.

E' quindi interessante scoprire lati diversi di Bradbury narratore, non strettamente legati alla fantascienza.
Ultima modifica di barbatrucco il mer 20 feb 2019, 23:23, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Molto dopo mezzanotte

Messaggio da Insight »

Io non ho mai avuto nemmeno tra le mani un libro di Urania e mi dispiace un po', ne ho sempre sentito parlare...

Bradbury, invece, lo scoprii molto giovane, a nemmeno 14 anni presi in biblioteca Fahrenheit... Ero nel periodo "fantascienza"... Però poi lo associo ad altre "scoperte" di quel periodo, soprattutto Siddartha di Herman Hesse, 1984 di Orwell, Il ritratto di Dorian Gray, I Racconti di Kafka, La morte a Venezia di Mann... Queste sono state le letture più belle della mia adolescenza, fino a 16 anni quando ho letto Il Giovane Holden... E folgorazione fu :)

Il film di Truffaut invece lo vidi molto, molto dopo... Avevo già trent'anni, quasi. Mi piace soprattutto l'ambientazione di quel film, i colori... La "fotografia", forse in termini tecnici si dice così. E poi i pompieri sono davvero uno spettacolo...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Molto dopo mezzanotte

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Il film di Truffaut invece lo vidi molto, molto dopo... Avevo già trent'anni, quasi. Mi piace soprattutto l'ambientazione di quel film, i colori... La "fotografia", forse in termini tecnici si dice così. E poi i pompieri sono davvero uno spettacolo...
Io l'ho visto da ragazzino- avrò avuto dieci, undici anni - ma questo aspetto del film aveva colpito anche me...nel ricordo, è un film molto 'pop'.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Molto dopo mezzanotte

Messaggio da barbatrucco »

Già, "futuribile" e "pop" allo stesso tempo.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi