In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La scomparsa di Flaiano

Opere ed autori
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

La scomparsa di Flaiano

Messaggio da Insight »

Il 20 novembre 1972, moriva a Roma Ennio Flaiano, scrittore, sceneggiatore, giornalista, drammaturgo, critico cinematografico, grande intellettuale italiano.
Immagine
Nato a Pescara nel 1910, si trasferì a Roma negli anni Trenta e da giovane partecipò alla guerra coloniale d'Etiopia, esperienza che trasfuse nel suo più famoso romanzo, Tempo di uccidere, che gli valse il Premio Strega nel 1947.

Scrisse la sceneggiatura di film che hanno fatto la storia del cinema: Vacanze romane, I vitelloni, Le notti di Cabiria, La dolce vita, 8 e 1/2 e tanti altri...

Tra le opere letterarie, ricordiamo, oltre a Tempo di uccidere: Diario notturno, Una e una notte, Il gioco e il massacro, Diario degli errori, Autobiografia del Blu di Prussia, Le ombre bianche (vedi in questa sezione il link viewtopic.php?f=43&t=940).

Un marziano a Roma è la sua commedia teatrale più famosa, adattata anche per la televisione.
_______
Scrittore inquieto, acuto osservatore della realtà, ne metteva in luce le contraddizioni con una forte vena satirica e talvolta grottesca. I suoi aforismi e mottetti sono rimasti celebri e molto usati ancora oggi.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi