In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Mi richordo anchora

Opere ed autori
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Mi richordo anchora

Messaggio da Insight »

Libro autobiografico del pittore Pietro Ghizzardi, ritenuto uno dei massimi esponenti della pittura naif, accostato ad Antonio Ligabue. Queste sue memorie furono pubblicate da Einaudi nel 1976 e l’anno seguente il libro si aggiudicò il Premio Viareggio Narrativa Opera Prima.

Immagine

Una raccolta di ricordi scritti “a ruota libera” da Ghizzardi nella sua scrittura particolare, sgrammaticata, piena di errori, con tante “acca” che non c’entrano con l’ortografia italiana; eppure dotata di una propria coerenza e di una struttura logica, al punto da costituire una vera e propria lingua alla quale il lettore si abitua pagina dopo pagina.
______________
Non è stata una vita facile quella di Pietro Ghizzardi, nato nel 1906 a Corte Pavesina, un paesino in provincia di Mantova. Contadino figlio di contadini, affetto da una grave pleurite negli anni infantili, riuscì miracolosamente a sopravvivere, quando già i genitori e i parenti pensavano che non ce l’avrebbe fatta.

Seguì la sua famiglia di braccianti agricoli nei vari spostamenti dovuti al lavoro, nella Bassa Padana, tra le province di Mantova e Reggio Emilia. Abbandonò prestissimo la scuola, mentre stava ripetendo la prima elementare.

Considerato un po’ “lo scemo del villaggio”, spesso oggetto di scherno e di scherzi da parte degli altri ragazzi (come quando, ad esempio, gli rubarono i vestiti mentre faceva il bagno nel Po), Ghizzardi sviluppò sempre di più una vita solitaria e interiore, e verso il 1940 cominciò a dedicarsi in maniera sistematica alla pittura.

Completamente autodidatta, iniziò a dipingere sulle pareti dei casolari o su dei cartoni abbandonati, usando colori naturali che si fabbricava da solo utilizzando erbe, bacche, radici, frutti di bosco e altri prodotti della terra.

Osteggiato dai familiari, additato e deriso dalla comunità, continuò con ostinazione a dipingere, finché qualcuno notò i suoi quadri e il loro valore. Negli anni Sessanta Ghizzardi cominciò ad esporre le sue opere e in poco tempo divenne un pittore famoso. Oggi la sua casa di Boretto, in provincia di Reggio Emilia, dove il pittore morì nel 1986, è diventata un museo nel quale sono custodite ed esposte le sue opere più importanti.
______________
Le memorie del pittore, pur essendo abbastanza disorganiche, seguono un ordine cronologico, partendo da quando egli aveva due anni, nel 1908, e giungendo fino alla fine degli anni Cinquanta. Sono fatte di aneddoti, anche divertenti, di riflessioni e meditazioni…

Il duro lavoro nei campi, ma anche la bellezza della natura e la genuinità della vita contadina. Le feste paesane, le “scazzottate” fra i giovanotti, gli scherzi, i divertimenti, le ragazze…La miseria, la fame, la guerra…

Ciò che colpisce alla lettura, ad ogni modo, è l’ingenuità, la purezza di pensiero, e il fatto che, nonostante tutte le sofferenze e i soprusi, Ghizzardi non sia affatto astioso né animato da alcun sentimento di vendetta o di rivalsa. “Mi richordo anchora” è il ritratto di uno spirito nobile, generoso e puro.

Ecco, ad esempio, come viene raccontata nel libro la scoperta dell’autoerotismo:

“…poi mi richordo anchora allora avevo 16 anni
un giorno ero andato in champagna a rastellare lerba per le nostre bovine
mi era venuto voglia di provare un deziderio di natura che pensavo spesse volte pensavo sempre a una donna ben chorporata chon un bel seno che per mé mi era molto meraviglio tutto inun cholpo mi ero sdraiato sullerba a pancia in sù e ò inchominciato a provare il mio primo deziderio mi ò sentiti tutto inun cholpo mi era una sodisfassione nuova per mé mi ussiva da quel bìscharo un po’ di aquina rossa
…”.

***

Alcune opere di Pietro Ghizzardi
Immagine
Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi