In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Manuali De Vecchi

Opere ed autori
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Manuali De Vecchi

Messaggio da galerius »

Ricordate quelle pagine che apparivano su riviste di vario genere ( per esempio L'Automobile o Selezione dal Reader's Digest ), e che reclamizzavano i manuali dell'editore De Vecchi ?
Testi divulgativi dedicati ai più svariati argomenti, dall'umorismo alla radiotelegrafia, dalle armi da fuoco ai giochi di prestigio, dalla cucina all'ipnotismo...
...io ero affascinato, direi, più dalla pubblicità che non dai volumi in sé ; un po' perchè ho sempre avuto una passione per i cataloghi in quanto tali, e un po' perché mi piaceva fantasticare sul contenuto di quei volumi :)
Di allora conservo ancora un Manuale degli scherzi di Nando Simone ( piacevolissima lettura ancora oggi, tra parentesi ).
E voi ? Vi siete fatti tentare da un manuale De Vecchi, qualche volta ? Conservate ancora qualcuno di questi "cimeli" ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Manuali De Vecchi

Messaggio da Mauro Tozzi »

Io ho "Lo spagnolo in 20 giorni", risalente al 1961.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Manuali De Vecchi

Messaggio da galerius »

Bello vecchiotto !
Ce l'hai da allora o l'hai preso in seguito ?
Il mio risale 'solo' all'ottobre '71.

Un altro "manuale" in mio possesso è I Fantasmi esistono di Franca Feslikenian ( che purtroppo non è la mia copia di allora ; l'ho ricomprato l'anno scorso su ebay )
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Manuali De Vecchi

Messaggio da Insight »

Magari non c'azzecca molto, chiedo scusa... Ma non erano gli stessi libri di "Selezione" come dei manuali sui vari argomenti dello scibile umano? I miei per esempio avevano Il Grande Libro della Salute a cura di Selezione, pesante e voluminoso, con copertina blu... Ogni volta che lo tiravano fuori erano dolori, secondo quel libro avrei dovuto essere morto intorno ai dieci anni :)

Poi quand'ero più grandicello, abbastanza più grandicello, ero andato a leggermi (di nascosto) le cose assurde che c'erano scritte sulla masturbazione em_redface :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Manuali De Vecchi

Messaggio da galerius »

Sì, naturalmente Insight, anche quelli di Selezione erano manuali ( alcuni anche molto pregevoli, quali Come Parlare e Scrivere Meglio ad esempio, veramente ben fatto ). Diciamo che si differenziavano per il formato ( erano sempre volumi cartonati di grande formato, laddove i De Vecchi erano per la maggior parte brossure ) e per la mole ( tendevano all'enciclopedico mentre i De Vecchi erano più concisi ).
Altra differenza era che in genere questi volumi di Selezione, dato anche il loro costo, erano 'lanciati' e reclamizzati singolarmente.
I De Vecchi comunque furoreggiavano nella prima metà degli anni '70, in un'epoca un po' precedente alla tua, quindi ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Manuali De Vecchi

Messaggio da barbatrucco »

Insight ha scritto:non erano gli stessi libri di "Selezione" come dei manuali sui vari argomenti dello scibile umano?
Anche i De Vecchi non scherzavano: ricordo la serie storica con volumi quali La Drammatica Storia degli Usa, L'Incredibile Storia della Russia o Storia della Cina (qui, o avevano una fantasia limitata per gli aggettivi iperbolici o volevano mantenere un confuciano distacco).
Della reclame di quest'ultimo su Selezione, mi era rimasta impressa una frase che ricordavo a grandi linee, or ora ritrovata su un numero del Febbraio '72 che ho fisicamente sotto gli occhi, la cui terza di copertina proponeva l'acquisto della "triade" mediante apposito coupon: Napoleone disse: "Guai a tutti noi quando la Cina si sveglierà" E la Cina si è svegliata.
Molto in tema il quarto tomo proposto: Codice Completo della Casa e del Condominio...
Ultima modifica di barbatrucco il mar 29 apr 2014, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 14:03

Re: Manuali De Vecchi

Messaggio da Maksim »

Da qualche parte in libreria devo ancora avere:

L'allevamento moderno dei canarini, del '67 - forse anche troppo moderno per me che non desideravo altro che farli star bene e cantare. Con scarsissimi risultati purtroppo, per me e per i pennuti.

La guida sportiva della moto scritto niente meno che da Giacomo Agostini, del '71, a me è sempre sembrato vecchiotto, oggi si direbbe vintage, ricordo che descriveva i trucchi per coprirsi il volto con fazzolettoni o bande di cuoio quando ormai i caschi integrali erano alla portata di tutti, oppure magnificava la bicilindrica come moto di grande complessità costruttiva mentre fuori impazzavano le Honda Four e la Benelli tirava fuori addirittura la Sei, appunto a sei cilindri.

Però a entrambi ero affezionato e spesso li sfogliavo. Devo mettermi a scavare e ritrovarli.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Manuali De Vecchi

Messaggio da barbatrucco »

Molto probabile, Maksim, che Agostini ci avesse messo solo il nome dietro lauto compenso facendo in pratica da testimonial em_fischia

Fra l'altro, visto che si è parlato di Selezione, guardando tempo fa quel programma di Cinzia Tani trasmesso in precedenza da Rai 3 e poi da Rai Storia in cui personaggi di qualche rilievo raccontano, oltre alla biografia personale e professionale, i loro ricordi televisivi, mi divertì questo annedoto: la confessione di uno scrittore che a inizio carriera, per sbarcare il lunario, collaborava alle pubblicazioni manualistiche del Reader's Digest e si ritrovò, a un certo punto, a curare una collana sul "fai da te" scrivendovi anche personalmente, salvo il trascurabile dettaglio che lui, della materia in questione, non capiva un tubo :ninja:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Manuali De Vecchi

Messaggio da Gimli Il Nano »

galerius ha scritto:Ricordate quelle pagine che apparivano su riviste di vario genere ( per esempio L'Automobile o Selezione dal Reader's Digest ), e che reclamizzavano i manuali dell'editore De Vecchi ?
Testi divulgativi dedicati ai più svariati argomenti, dall'umorismo alla radiotelegrafia, dalle armi da fuoco ai giochi di prestigio, dalla cucina all'ipnotismo...
...io ero affascinato, direi, più dalla pubblicità che non dai volumi in sé ; un po' perchè ho sempre avuto una passione per i cataloghi in quanto tali, e un po' perché mi piaceva fantasticare sul contenuto di quei volumi :)
Di allora conservo ancora un Manuale degli scherzi di Nando Simone ( piacevolissima lettura ancora oggi, tra parentesi ).
E voi ? Vi siete fatti tentare da un manuale De Vecchi, qualche volta ? Conservate ancora qualcuno di questi "cimeli" ?
la buonanima di mio zio Pietro Rodolfo S. (+R.I.P.) è stato un appassionato degli acquisti di libri per corrispondenza. Tra i primi che comprò, ci furono proprio dei testi della De Vecchi, che ancora fanno bella mostra di sè, nella mia biblioteca. Esattamente :Tony Kreller "Gli scismi della Cristianità"; Alberto Cesare Ambesi:"Storia della Massoneria"; "IL Manuale completo del Ju-Ji-tzu"; "Ciò che i governi ci nascondono sugli UFO" .
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Manuali De Vecchi

Messaggio da Gimli Il Nano »

Gimli Il Nano ha scritto:
galerius ha scritto:Ricordate quelle pagine che apparivano su riviste di vario genere ( per esempio L'Automobile o Selezione dal Reader's Digest ), e che reclamizzavano i manuali dell'editore De Vecchi ?
Testi divulgativi dedicati ai più svariati argomenti, dall'umorismo alla radiotelegrafia, dalle armi da fuoco ai giochi di prestigio, dalla cucina all'ipnotismo...
...io ero affascinato, direi, più dalla pubblicità che non dai volumi in sé ; un po' perchè ho sempre avuto una passione per i cataloghi in quanto tali, e un po' perché mi piaceva fantasticare sul contenuto di quei volumi :)
Di allora conservo ancora un Manuale degli scherzi di Nando Simone ( piacevolissima lettura ancora oggi, tra parentesi ).
E voi ? Vi siete fatti tentare da un manuale De Vecchi, qualche volta ? Conservate ancora qualcuno di questi "cimeli" ?
la buonanima di mio zio Pietro Rodolfo S. (+R.I.P.) è stato un appassionato degli acquisti di libri per corrispondenza. Tra i primi che comprò, ci furono proprio dei testi della De Vecchi, che ancora fanno bella mostra di sè, nella mia biblioteca. Esattamente :Tony Kreller "Gli scismi della Cristianità"; Alberto Cesare Ambesi:"Storia della Massoneria"; "IL Manuale completo del Ju-Ji-tzu"; "Ciò che i governi ci nascondono sugli UFO" .
"Ciò che i governi ci nascondono sugli UFO" . Libro cui debbo riconoscere che ebbe per me grande importanza. Solo con il passar del tempo me ne sono reso conto. Non tanto per ciò che vi e' scritto dentro (tesi a dir poco discutibili), ma per il fatto stesso di esistere. Sono debitore a tale libro della diffidenza con cui guardo le versioni uffuicali un po' di tutto .
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Rispondi