In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Enciclopedie a fascicoli

Opere ed autori
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Enciclopedie a fascicoli

Messaggio da RebekahMikaelson »

hal9000 ha scritto:Mio padre ne aveva fatto 3 della Rizzoli: "Storia universale", "Geografia universale" e "Bell'Italia", purtroppo
le ho dovute sacrificare quando ho svuotato la casa dei miei, erano mastodontiche e purtroppo
mai rilegate, ho tenuto solo "Conoscere" che non era a fascicoli e pure incompleta, (si ferma al numero 8)
ma non me la sono sentita di buttarla, ho dovuto buttare anche le enciclopedie già rilegate mia
e di mia moglie, di quelle che tutte le famiglie compravano ai figli nelle medie.
In compenso a fascicoli mio padre faceva rilegare gli inserti di Walter Bonatti e
delle imprese lunari, ed alcuni su arte o natura pubblicati su Epoca, quelli li ho salvati.
Fa eccezione una sola composta da un solo volume a fascicoli che mio padre fece rilegare:
si intitola "il mondo in cui viviamo", ma credo sia degli anni 60.
EDIT: cambia tutto "il mondo in cui viviamo" è del 1956 !
Non sapevo che "Storia universale" fosse in fascicoli:l'ho trovata bella e pronta, già vecchia ma perfetta, nella libreria di famiglia e i miei genitori non mi hanno mai rccontato di averla raccolta e rilegata: hanno avuto molta pazienza a farlo: sono parecchi volumi :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Enciclopedie a fascicoli

Messaggio da Insight »

Infatti, alcune enciclopedie duravano anche tre anni... Una cosa che mi ha sempre scoraggiato. Quando facevo l'enciclopedia degli animali, l'idea che certi animali, naturalmente quelli che piacevano di più a me, li avrei visti tre anni dopo, praticamente quando sarei già stato grande, mi toglieva ogni entusiasmo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi