In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Enciclopedie a fascicoli

Opere ed autori
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Enciclopedie a fascicoli

Messaggio da Insight »

Negli anni Settanta erano diffuse le enciclopedie a fascicoli...
I fascicoli si compravano settimanalmente in edicola, bisognava farseli mettere da parte dal proprio edicolante di fiducia; poi, periodicamente, si compravano anche le copertine dei volumi, che infine bisognava portare a rilegare. Ammesso che uno avesse la costanza di andare avanti a comprare i fascicoli, perché la collezione durava anche due-tre anni...

Io, per esempio, avevo iniziato almeno due, forse anche tre, enciclopedie illustrate degli animali...
Immagine
Ma credo di essere riuscito a completare al massimo due volumi (mai rilegati); dopo un po' infatti perdevo interesse e i miei non me la compravano più...

Mio fratello, appassionato di aeronautica (come mio padre) fu molto più costante di me e riuscì a completare l'enciclopedia, abbastanza famosa, "Mach1", dedicata alla storia dell'aviazione... Ma andò avanti per circa tre anni. Ora credo che l'enciclopedia ce l'abbiano ancora i miei in cantina...
Immagine
Ultima modifica di Insight il dom 30 set 2018, 17:22, modificato 2 volte in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Enciclopedie a fascicoli

Messaggio da Realpower »

Credo di essere stato un autentico maniaco del fascicolame enciclopedico da edicola.Mania che prosegue anche oggi con raccolte di fumetti (Repubblica,Michel Vaillant,Ric Roland ecc.ecc.) o modelli (Formula1,Auto da corsa,Batmobili ecc.ecc.).Negli anni che ci interessano credo di essre stato tra i non molti che hanno completato i 27 (!) volumi della "Enciclopedia Tematica Universale" (Circa 220 fascicoli),la "Grande Enciclopedia della Fantascienza" (Editoriale del Drago,10 volumi),"Storia della Formula 1" In 4 volumi,potrei proseguire ma credo sia meglio fermarmi.L'essere riuscito a completare le opere su menzionate e le tante altre omesse,credo dipenda in buona sostanza dal fatto di essere un collezionista,per cui con calma ho sempre cercato di portare a compimento le raccolte,di qualunque genere fossero,che andavo a cominciare,quando naturalmente mi interessavano.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Enciclopedie a fascicoli

Messaggio da Mauro Tozzi »

Negli anni Settanta era diffusa in Italia anche l'enciclopedia americana World Book, pubblicata dagli stessi editori dei Quindici. Era utile per imparare l'inglese.

Immagine
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Enciclopedie a fascicoli

Messaggio da Insight »

World che? :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Enciclopedie a fascicoli

Messaggio da barbatrucco »

Sarà stata un'enciclopedia canina...
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Enciclopedie a fascicoli

Messaggio da Insight »

I'don't saccio :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Enciclopedie a fascicoli

Messaggio da hal9000 »

Mio padre ne aveva fatto 3 della Rizzoli: "Storia universale", "Geografia universale" e "Bell'Italia", purtroppo
le ho dovute sacrificare quando ho svuotato la casa dei miei, erano mastodontiche e purtroppo
mai rilegate, ho tenuto solo "Conoscere" che non era a fascicoli e pure incompleta, (si ferma al numero 8)
ma non me la sono sentita di buttarla, ho dovuto buttare anche le enciclopedie già rilegate mia
e di mia moglie, di quelle che tutte le famiglie compravano ai figli nelle medie.
In compenso a fascicoli mio padre faceva rilegare gli inserti di Walter Bonatti e
delle imprese lunari, ed alcuni su arte o natura pubblicati su Epoca, quelli li ho salvati.
Fa eccezione una sola composta da un solo volume a fascicoli che mio padre fece rilegare:
si intitola "il mondo in cui viviamo", ma credo sia degli anni 60.
EDIT: cambia tutto "il mondo in cui viviamo" è del 1956 !
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Enciclopedie a fascicoli

Messaggio da Omero »

hal9000 ha scritto:Mio padre ne aveva fatto 3 della Rizzoli: "Storia universale", "Geografia universale" e "Bell'Italia", !
La Storia e la Geografia le avevano raccolte anche i miei e quante volte le ho consultate! Erano libri di testo per me. Inoltre mio papà raccoglieva anche pubblicazioni d'arte come "I maestri del colore" e "Igrandi musei" che ora ha mio figlio
Hic manebimus optime
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Enciclopedie a fascicoli

Messaggio da lisa jean »

Anche mio padre acquistò enciclopedie (o varie altre cose) a fascicoli: per esempio, le Copertine della Domenica se non sbaglio, era di questo tipo), oppure la Storia dell'Arte della De Agostini ( le ho ancora entrambe!)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Enciclopedie a fascicoli

Messaggio da Insight »

A proposito di lingue, un'enciclopedia che andava assai forte verso la fine degli anni Settanta era L'inglese per tutti
Fascicoli più audiocassette...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi