In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Sigla dell'Eurovisione

Argomenti generici relativi alla programmazione televisiva
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Sigla dell'Eurovisione

Messaggio da Mauro Tozzi »

Vi ricordate la sigla dell'Eurovisione settantiana? Era talmente forte che faceva quasi paura sentirla!

Immagine
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Sigla dell'Eurovisione

Messaggio da Betelgeuse »

Da bambino avevo paura di questa sigla.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Sigla dell'Eurovisione

Messaggio da lisa jean »

A me faceva più paura la sigla di apertura delle trasmissioni rai con il traliccio, ma anche quella del programma"Che tempo fa": trovavo macabra la musica, e poi quelle scritte tempesta e gran secco suonavano molto macabre...
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 22:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Sigla dell'Eurovisione

Messaggio da Franco Gual »

A me dava la precisa sensazione che l'autore probabilmente voleva " trasmettere".
Immenso..... grandissimo.... onnipotente.....
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Sigla dell'Eurovisione

Messaggio da barbatrucco »

La musica era infatti il preludio dal Te Deum H. 146 composto da Marc-Antoine Charpentier presumibilmente in un periodo compreso nel decennio 1688/98.
Pare che l'esecuzione storica dell'Eurovisione, forse sostituita in anni recenti col cambio della sigla grafica, fosse quella dell'Orchestra des Chambres des Concerts Pasdeloup diretta da Louis Martini, ma non ne ho trovato sicura conferma.
Non c'è dubbio che questa musica, unita all'elaborata e maestosa grafica "divinizzante" destinata a racchiudere il nome delle singole emittenti aderenti all'Eurovisione, potesse intimorire qualcuno, ma io trovavo l'insieme fantastico in un senso non diverso da quello che ha descritto Franco, anche se non nego, come mi succedeva non tanto diversamente con la visione delle tv estere, il particolare sgomento e senso di vertigine cosmica dato dalla sensazione di superamento dei confini nazionali, come trovarsi sopra un precipizio da cui si osservava, nella sua immensità, il mondo :O
Epperò era una senzazione che mi piaceva :mrgreen:
Ultima modifica di barbatrucco il dom 10 mag 2015, 11:22, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Sigla dell'Eurovisione

Messaggio da lespaul »

Per me significava "Giochi Senza Frontiere"
:D
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Sigla dell'Eurovisione

Messaggio da barbatrucco »

Soprattutto Giochi senza Frontiere :D
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Sigla dell'Eurovisione

Messaggio da Insight »

Anche le partite della Nazionale :)
Comunque, stranamente e una volta tanto :) , a me non faceva paura.
Una bella sigla, però preferivo e preferirò sempre quella di inizio e anche quella di fine trasmissioni, mi sembrano più...sognanti. Quella dell'eurovisione, invece, era imponente ma anche molto festosa.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Sigla dell'Eurovisione

Messaggio da barbatrucco »

Certo, anche la Nazionale, e comunque è vero, le sigle di inizio e fine trasmissioni erano le più suggestive.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Sigla dell'Eurovisione

Messaggio da lespaul »

Si concordo...specialmente il pomeriggio quando decretavano l'inizio della tv dei ragazzi!
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Rispondi