In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

15 Dicembre 1979: Nasce la Terza Rete Rai

Argomenti generici relativi alla programmazione televisiva
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: 15 Dicembre 1979: Nasce la Terza Rete Rai

Messaggio da Betelgeuse »

Ho trovato in rete un video sull'inaugurazione della Terza Rete Rai.
E' chiaramente solo una parte di quanto fu trasmesso quel giorno, e le immagini non sono di qualità perfetta, ma va bene lo stesso.

franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: 15 Dicembre 1979: Nasce la Terza Rete Rai

Messaggio da franz75 »

Giusto qualche sera fa guardando il Tgr del Veneto (a casa mia un appuntamento fisso...da quando esiste, penso), non ho potuto fare a meno di riflettere su di un fenomeno che noto già da almeno una diecina di anni...e non so se capiti anche nelle altre regioni.
Lo posto qui, perché mi pare di capire che fin dall'inizio Rai Tre abbia avuto quella vocazione "regionale" che è stata una delle maggiori cause del suo successo e quindi mi sembra attinente.
Fin da quando ero bambino, ricordo bene che il telegiornale regionale si cartatterizzava per la presenza pressoché esclusiva di giornalisti provenienti dalla regione di appartenenza: ricordo aluni nomi davvero celeberrimi, almeno qui in Veneto. Paolo Arcella e Ferruccio Gard (nomi resi famosi da tanti programmi sportivi nazionali), ma anche Virigilio Boccardi (che mi pare di ricordare fosse anche attore in una compagnia specializzata in commedie goldoniane), Giancarlo Bo, Tullio Besek, Nevio Furegon (sembra una parodia di Bramieri, ma giuro che era il corrispondente da Vicenza... :D ) e tanti altri. Senza parlare di trasmissioni che puntavano molto sulle tradizioni locali (ne ricordo una davvero splendida intitolata "E' gradito il dialetto") Da dieci-quindici anni a questa parte, mi pare che questa vocazione "locale" si sia un poco persa, almeno per quello che riguarda la provenienza dei giornalisti. Ricordo il caso di Giuseppe Bisantis, calabrese, partito dalla Tgr Veneto ed ora apprezzatissima voce calcistica di Tutto il Calcio...ma ultimamente sono passati per il Veneto tanti collaboratori palesemente provenienti da altre regioni (attualmente uno dei più impegnati è Antonello Profita, marchigiano). Non dico che sia un male, però mi pare si sia persa sempre più quella patina un poco "ruspante" (nel senso buono) che era la cifra caratteristica della Rai Tre Veneto della mia infanzia...o forse dipende dal fatto che si tende sempre a guardare con un po' di nostalgia i ricordi di quando eravamo bambini ?
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: 15 Dicembre 1979: Nasce la Terza Rete Rai

Messaggio da galerius »

Il TG3 Piemonte non lo guardo quasi mai, anche perché è troppo torinocentrico per i miei gusti. Comunque, le volte che gli ho dato un'occhiata, mi è parso che i giornalisti fossero di provenienza 'locale'. Stile poco ruspante, direi più sull'impiegatizio...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: 15 Dicembre 1979: Nasce la Terza Rete Rai

Messaggio da Betelgeuse »

Il TG3 Sicilia è di buon livello, e lo preferisco ai notiziari delle private quando voglio approfondire su un fatto della mia regione.
I giornalisti che lo conducono sono bravi, ma un pò freddini, e senza eccessive inflessioni dialettali.
Rispondi